View Full Version : alla lista manca solo la GPU. prendo subito una 970 o aspetto?
danielsaaan
17-05-2016, 21:16
devo comprare un PC entro il 10 giugno. non posso aspettare oltre. manca all'appello dei componenti solo la GPU.
per la GPU al massimo posso spendere 500 euro e posso acquistare solo Nvidia. e non comprerò una GPU usata.
non ho intenzione di comprare una reference perché temo avrà temperature troppo alte. (se mi rassicurate a riguardo ci posso ripensare).
considerando tutto ciò è unitile che aspetto una 1060 o una 1070 vero?
tanto vale spendere 300 euro per una 970 subito e comprare tutto il pc ho ragione?
cioè per quella data sui vari e*ey/amazz** non troverò in commercio alcuna custom della nuova serie vero?
grazie mille per i consigli.
devo comprare un PC entro il 10 giugno. non posso aspettare oltre. manca all'appello dei componenti solo la GPU.
per la GPU al massimo posso spendere 500 euro e posso acquistare solo Nvidia. e non comprerò una GPU usata.
non ho intenzione di comprare una reference perché temo avrà temperature troppo alte. (se mi rassicurate a riguardo ci posso ripensare).
considerando tutto ciò è unitile che aspetto una 1060 o una 1070 vero?
tanto vale spendere 300 euro per una 970 subito e comprare tutto il pc ho ragione?
cioè per quella data sui vari e*ey/amazz** non troverò in commercio alcuna custom della nuova serie vero?
grazie mille per i consigli.
Fossi nella tua condizione, io assemblerei l'intero pc ora in modo da poterlo usare comunque con l'integrata nella cpu e poi prendere una GTX 1070 quando saranno disponibili, in quanto la 970 ha ottime performance sopratutto se giocherai in FHD dove attualmente maxi praticamente tutto ma ad un passo da pascal non vale la pena andare sul nuovo con una gen che ha quasi due anni sulle spalle considerando che la nuova andrebbe piu del doppio e ha ben 8gb di vram.
danielsaaan
17-05-2016, 21:55
Fossi nella tua condizione, io assemblerei l'intero pc ora in modo da poterlo usare comunque con l'integrata nella cpu e poi prendere una GTX 1070 quando saranno disponibili, in quanto la 970 ha ottime performance sopratutto se giocherai in FHD dove attualmente maxi praticamente tutto ma ad un passo da pascal non vale la pena andare sul nuovo con una gen che ha quasi due anni sulle spalle considerando che la nuova andrebbe piu del doppio e ha ben 8gb di vram.
grazie mille per l'aiuto! :) purtroppo sono vincolato con l'acquisto di una gpu dedicata perché prendo una CPU 5820k che non ha l'integrata.
grazie mille per l'aiuto! :) purtroppo sono vincolato con l'acquisto di una gpu dedicata perché prendo una CPU 5820k che non ha l'integrata. mi hanno suggerito di aspettare una decina di giorni che i prezzi delle 980 e 980ti dovrebbero scendere. e vedere di prendere qualcosa a 500 euro o meno. vediamo un po'! :) grazie ancora per l'aiuto.
980 non conviene, se proprio sei vincolato e non riesci ad attendere un po in piu, o valuti una 970 o direttamente una 980ti, altrimenti potresti prendere una GPU sui 150€ come GTX 950 come ripiego finchè non escono le custom per la 1070 e poi rivendere con facilità la 950 sui 100€ perdendoci poco
danielsaaan
17-05-2016, 22:22
forse potrei non arrivare a 500 euro di budget. ma averne "solo" 350.
trovando una 970 nuova a 300 euro ha senso l'acquisto? sempre nell'ottica di dover acquistare il PC entro il 10 giugno (purtroppo c'è fretta). :P
thx
forse potrei non arrivare a 500 euro di budget. ma averne "solo" 350.
trovando una 970 nuova a 300 euro ha senso l'acquisto? sempre nell'ottica di dover acquistare il PC entro il 10 giugno (purtroppo c'è fretta). :P
thx
Con 350€ di budget, di fatto se proprio hai fretta e non puoi neanche optare per una gpu di ripiego temporaneo, la 970 è l'unica scelta che puoi fare perchè anche aspettando una 1070 reference inizialmente i prezzi saranno superiori ai 350€ e la 1060ti non è prevista a breve ma a dopo l'estate...
PS: comunque se hai un buono potresti anche acquistare proprio un buono scquisto su amazon o altri store cosi da spendere con calma quando i tempi sono migliori ;)
danielsaaan
17-05-2016, 22:44
Con 350€ di budget, di fatto se proprio hai fretta e non puoi neanche optare per una gpu di ripiego temporaneo, la 970 è l'unica scelta che puoi fare perchè anche aspettando una 1070 reference inizialmente i prezzi saranno superiori ai 350€ e la 1060ti non è prevista a breve ma a dopo l'estate...
PS: comunque se hai un buono potresti anche acquistare proprio un buono scquisto su amazon o altri store cosi da spendere con calma quando i tempi sono migliori ;)
thx! :) cmq vedo 970 di buona fattura a 300 euro circa (evga), forse si stanno già abbassando un pochino i prezzi anche del nuovo.
buona serata!
thx! :) cmq vedo 970 di buona fattura a 300 euro circa (evga), forse si stanno già abbassando un pochino i prezzi anche del nuovo.
buona serata!
A quel prezzo vedi anche la Galax EX che è ottima come qualità/prezzo ;)
celsius100
17-05-2016, 23:07
Ciao daniel :)
e da mettere nel pc ceh stavi preparando a gennaio?
cmq la 1070 e interessante ma all'inizio secondo me a meno di 400 euro nn si trovano, entro il 10 giugno dubito arriveranno poi le reference
aled1974
18-05-2016, 09:36
se vuoi solo nvidia e solo nuova, con 500€ di budget io aspetterei la prima settimana di giugno per vedere dove va il prezzo delle 980ti nuove ;)
meglio di 970 sicuramente con la macchina che stai assemblando :D
ciao ciao
FirstDance
18-05-2016, 11:55
In alternativa può valere forse la pena di abbattere il budget, accontentarti di una scheda da 200 euro e fra qualche mese la rivendi e ti prendi una 1070.
E' un po' uno sbattone, ha senso solo se desideri fortemente le nuove VGA.
La 970 nuova si trova a 260 euro e la 960 a 160 euro, quindi immagina come sono scese di prezzo. Sicuramente con la 1070 ci sarà un abbassamento ulteriore, specialmente sulla 980 e 980ti. :D
danielsaaan
19-05-2016, 01:15
Ciao daniel :)
e da mettere nel pc ceh stavi preparando a gennaio?
cmq la 1070 e interessante ma all'inizio secondo me a meno di 400 euro nn si trovano, entro il 10 giugno dubito arriveranno poi le reference
si è quello! :)
grazie ancora per l'aiuto celsius mi hai dato veramente una solida base di informazioni per poter realizzare il progetto sui componenti. nel frattempo ho ampliato un po' il pacchetto delle cose da acquistare, dopo essermi informato sulle possibilità di overclock sul forum dedicato.
sono sicuro di poterci lavorare con questo pc, questo è l'importante.
come tempi temo di non riuscire a prendere una Pascal. troppi impedimenti (tempi strettissimi, forse denaro). credo la cosa migliore sia capire cosa acquistare per non perderci tanti soldi dal momento che a questo punto mi conviene aspettare dopo l'estate, rivendermi la GPU di rimpiazzo per l'attesa e prendere una 1070 custom ad un prezzo umano (che nel frattempo saranno uscite e ci sarà molta più scelta si spera).
un saluto!
danielsaaan
19-05-2016, 15:23
raga vorrei valutare la possibilità di comprare subito il PC con una GPU entry level nuova per poi venderla e acquistare una buona 1070 custom verso natale.
non sono esperto di GPU vorrei chiedervi quale previsione per piacere.
considerando i prezzi di queste schede nuove
1) EVGA GTX 950 158 euro
2) EVGA GTX 960 4gb 197 euro
3) GALAX GTX 970 EXOC 4gb 286 euro
secondo voi a quanto potrei rivenderle verso natale? mi piacerebbe molto avere una stima così posso fare qualche calcolo e capire su cosa è meglio investire, e quant'è la differenza di denaro che andrei a perderci facendo questo doppio acquisto.
thx!
raga vorrei valutare la possibilità di comprare subito il PC con una GPU entry level nuova per poi venderla e acquistare una buona 1070 custom verso natale.
1) EVGA GTX 950 158 euro
secondo voi a quanto potrei rivenderle verso natale? mi piacerebbe molto avere una stima così posso fare qualche calcolo e capire su cosa è meglio investire, e quant'è la differenza di denaro che andrei a perderci facendo questo doppio acquisto.
thx!
Ottima scelta per la 970 galax EXOC! Ha avuto recensioni ottime, è già overcloccata di fabbrica e raffredda che è un piacere. Il problema è aspettare l'uscita della 1070 verso il 10 giugno, perché se dovesse realmente essere più potente di una titan x con soli 450 euro (dovrebbe avere questo prezzo), le 980ti e 980 caleranno di prezzo con conseguente abbassamento ulteriore sulla 970. Ti consiglio di aspettare. Anche perché io stesso sto aspettando la 1070 per acquistare probabilmente la galax (poi se dovesse scendere la 980 sui 300 euro prenderò quella :D).
celsius100
19-05-2016, 17:53
se pensi gia di cambiarla io la cercherei usata
in questi giorni dovrebbe esserci un'ondata di "spendaccioni" ceh faranno manbassa dei nuovi modelli, magari qualcuno svende la sua 9xx o 7xx
aled1974
19-05-2016, 21:04
dal 27 non prima, ma concordo con Celsius ;)
intanto il prezzo sul nuovo sta lentamente (finalmente) scendendo :)
ciao ciao
se pensi gia di cambiarla io la cercherei usata
in questi giorni dovrebbe esserci un'ondata di "spendaccioni" ceh faranno manbassa dei nuovi modelli, magari qualcuno svende la sua 9xx o 7xx
Oi, piano eh anche io la sto vendendo ma mica perchè so spendaccione ma perchè mi hanno offerto 250€ e di questi tempi per una 970 è un offerta difficile da rifiutare ahahahah
thx!
Comunque a Natale credo che il prezzo delle 970 si attesterà sotto i 200€ quindi 160-180 data anche l'uscita della 1060ti
FirstDance
20-05-2016, 11:06
1) EVGA GTX 950 158 euro
thx!
Tre suggerimenti.
Primo: se la compri usata e la rivendi usata, ci perdi pochissimo, se hai fortuna niente. Se deve durare solo sei mesi il discorso si può fare.
Secondo: La svalutazione è all'incirca proporzionale al prezzo, perciò più spendi e più ci perdi quando rivendi.
Terzo: non avere fretta di comprare la nuova scheda, perché i modelli appena usciti potrebbero riservare delle sorprese.
celsius100
20-05-2016, 11:12
Oi, piano eh anche io la sto vendendo ma mica perchè so spendaccione ma perchè mi hanno offerto 250€ e di questi tempi per una 970 è un offerta difficile da rifiutare ahahahah
dai "spendaccione" nn e mica un termine offensivo :D
cmq anceh io x la cronaca spendo 1500-2000 euro in roba di hardware/software all'anno e quindi mi metto in quella lista :cool:
cmq a 250 una GTX 970 usata vendila subito se pensi di giocare oltre il full-hd, a quella cifra e un affare x te :)
dai "spendaccione" nn e mica un termine offensivo :D
cmq anceh io x la cronaca spendo 1500-2000 euro in roba di hardware/software all'anno e quindi mi metto in quella lista :cool:
cmq a 250 una GTX 970 usata vendila subito se pensi di giocare oltre il full-hd, a quella cifra e un affare x te :)
Sisi si scherzava, putroppo è una brutta dipendenza quella dell'hardware :D
Comunque si, proprio per questo in queste settimane mi sono finito tutti i titoli che mi interessavano e fino a settembre-ottobre, tra studio ed estate non è un problema stare senza vga e nel caso posso sempre riesumare da mio cugino la 5870 che usa come fermacarte :sofico:
Tre suggerimenti.
Primo: se la compri usata e la rivendi usata, ci perdi pochissimo, se hai fortuna niente. Se deve durare solo sei mesi il discorso si può fare.
Secondo: La svalutazione è all'incirca proporzionale al prezzo, perciò più spendi e più ci perdi quando rivendi.
Terzo: non avere fretta di comprare la nuova scheda, perché i modelli appena usciti potrebbero riservare delle sorprese.
Io direi o 950 o direttamente la 970, in quanto tra 950 e 960 la differenza è minima e ho visto offerte anche sotto i 140€ per la 950 quindi come qualità prezzo è imbattibile sopratutto nel caso di rivendita dove la perdita è minima
celsius100
20-05-2016, 22:26
anceh io ho una sfilza di roba "regalata" ad amici e parenti
alla fine quando gli faccio aggiornare il pc beh me la riprendo, ho una cantina piena di roba :help:
aled1974
21-05-2016, 06:39
usa il mercatino del forum o uno dei tanti spazi gratis esterni online, anch'io ne ho un bel po' di avanzo ma pian piano sto riuscendo a vendere quasi tutto :D
ciao ciao
danielsaaan
21-05-2016, 18:39
grazie a tutti per i consigli.
riguardo il calcolo da fare sul quanto ci perderei acquistando una gpu adesso da rivendere tra settembre e natale devo pensare di togliere il 50% se le rivendo dopo l'uscita di Pascal?
cioè se le compro nuove (970, 960 o 950) devo sostanzialmente pensare che ci perderò il 50% del valore?
thx
celsius100
21-05-2016, 18:45
sisi piu o meno e quello ceh ci perderesti fra il 40 e il 60% (a seconda anceh di quanto tempo ci vuoi mettere x rivenderla)
danielsaaan
21-05-2016, 19:22
sisi piu o meno e quello ceh ci perderesti fra il 40 e il 60% (a seconda anceh di quanto tempo ci vuoi mettere x rivenderla)
grazie per la risposta, non ci riesco a fare un acquisto sapendo tutto ciò è più forte di me.
a me farebbero comodo gli 8gb di ram per l'editing e la color video in raw 4k quindi prima o poi arriverei ad acquistare almeno una 1070. a questo punto visto che è quasi assodato l'uscita di 1070 custom non arriveranno tanto presto (e relative recensioni + feedback dei consumatori) secondo te potrebbe aver senso spendere non più di 30 euro per acquistare una GPU nvidia entry level, da usare a mo' di integrata in attesa del grande acquisto?
non ho particolari esigenze da gaming. l'unica incognita è se con una GPU da 30 euro riesco ad editare un video a 1080p su Premiere. che ne pensi?
thx!
edit.
sto vedendo la VGA MSI nVidia GT 710 1gb. Prezzo del nuovo circa 32 euro.
grazie per la risposta, non ci riesco a fare un acquisto sapendo tutto ciò è più forte di me.
a me farebbero comodo gli 8gb di ram per l'editing e la color video in raw 4k quindi prima o poi arriverei ad acquistare almeno una 1070. a questo punto visto che è quasi assodato l'uscita di 1070 custom non arriveranno tanto presto (e relative recensioni + feedback dei consumatori) secondo te potrebbe aver senso spendere non più di 30 euro per acquistare una GPU nvidia entry level, da usare a mo' di integrata in attesa del grande acquisto?
non ho particolari esigenze da gaming. l'unica incognita è se con una GPU da 30 euro riesco ad editare un video a 1080p su Premiere. che ne pensi?
thx!
edit.
sto vedendo la VGA MSI nVidia GT 710 1gb. Prezzo del nuovo circa 32 euro.
Io ti direi investi tutto cio che è utile per la cpu dato che hai un buono e per l'uso che ne farai del pc ti tornerà, per la gpu valuta anche l'usato sui 30€ si trovano 5870/GTX 470 o comunque schede analoghe con una buona potenza, che tornano utili quando si aggiorna o comunque in generale dato che la tua cpu non ha vga integrata.
celsius100
21-05-2016, 21:16
sono daccordo mettiti da parte 50 euro e cerca qualcosa nell'usato, anche se nn proprio recentissimo
danielsaaan
30-05-2016, 07:05
ho acquistato una gtx 470 usata a 40 euro! in attesa delle 1070 custom. spero di non rimanere deluso qualora i prezzi di queste schede non dovessero poi allinearsi con quelli delle 970 dato che avrei potuto comprare direttamente una 970 in bundle con il pc nuovo. ho letto di prezzi del lancio delle 1070 di oltre 500 euro e sono un po' demoralizzato. il timore è che sulla fascia di prezzo della 970 non starà la 1070 ma la 1060ti (leggendo questi discorsi sul forum).
celsius100
30-05-2016, 09:57
e una scheda pensata x i gamer piu esgenti in 2k, difficilemtne la piazzeranno al costo della 970, ma potresti trovare qualcuno che svende la sua 970 x fare upgrade e potresti fare l'affare
Male che vada, o ti prendi la 1060 che va piu di una 980 e ha un prezzo di 279$ oppure una 980ti usata :sofico:
Comunque una 1070 custom oscillerà intorno ai 400€ circa...
danielsaaan
02-06-2016, 20:01
ho un dubbio enorme come dicevo ho acquistato una GTX 470 usata e sto aspettando il PC nuovo per provarla. leggendo però un po' di recensioni in giro ho scoperto consuma ben 430W a pieno carico e arriva a 93 gradi in full load.
non rischia di rovinarmi i componenti del PC nuovi di zecca? ho paura veramente mi rovini i componenti del sistema a causa delle temperature o di un consumo selvaggio di corrente.
se così fatemi sapere per piacere perché sono ancora in tempo per comprare una GPU da 25 euro da abbinare al PC. questa qui potrei provare a venderla su ebay (pagata 40 euro).
thx!
p.s.
ce la faccio con un ali da 850w?
celsius100
02-06-2016, 22:23
che marca/versione hai preso?
se e una reference si il dissi di serie nn era adeguato e si scaldavano parecchio, ma le custom erano fatto con sistemi di dissipazione proprietari abbastanza validi
400W ci cosnuma tutto il pc, probabilemtne hai visto quello, nn e il consumo della sola scheda video
che hai di preciso come marca/modello di ali?
danielsaaan
02-06-2016, 23:45
che marca/versione hai preso?
se e una reference si il dissi di serie nn era adeguato e si scaldavano parecchio, ma le custom erano fatto con sistemi di dissipazione proprietari abbastanza validi
400W ci cosnuma tutto il pc, probabilemtne hai visto quello, nn e il consumo della sola scheda video
che hai di preciso come marca/modello di ali?
si è una reference! :) e si molto probabilmente mi sono sbagliato sul consumo, probabilmente era quello di tutto il PC.
la GPU è una gainward reference tenuta bene (il tipo che l'aveva puliva spesso il PC), ho trovato una recensione qui: http://fudzilla.com/reviews/19110-gainward-gtx-470-tested
la rivendo e prendo una entry level da 25 euro di ultima generazione?
il punto centrale penso sia capire se a tali temperature rischio di rovinare un PC da 1300 euro.
che ne pensi? thx
celsius100
03-06-2016, 11:21
nono il pc nn si rovina
cmq il discorso e che si puo danneggiare la scheda video a lungo andare
purtroppo hai preso una delle versioni peggiori
ma ormai ti direi ceh se ce l'hai usala finche nn salta x aria
ma controlla bene le temp, puo essere ceh se sotto controllo ti duri degli anni
danielsaaan
03-06-2016, 11:35
nono il pc nn si rovina
cmq il discorso e che si puo danneggiare la scheda video a lungo andare
purtroppo hai preso una delle versioni peggiori
ma ormai ti direi ceh se ce l'hai usala finche nn salta x aria
ma controlla bene le temp, puo essere ceh se sotto controllo ti duri degli anni
ok dai grazie allora sto tranquillo! al massimo non so se è facile come per le CPU, ma se la smontassi potrei cambiarvi la pasta termica e pulirla? di solito il rischio di problemi è alto dopo questo tipo di lavori? in realtà non l'ho neanche mai visto fare.
ho della pasta termica della cooler master nuova (un gentile regalo che mi han fatto), secondo te potrebbe andare per lo scopo?
(è questa qui)
http://brain-images.cdn.dixons.com/1/0/10099701/l_10099701_001.jpg
celsius100
03-06-2016, 11:47
si puo fare però e abbastanza piu complicato, con la cpu devi giusto sollevare il dissi, con la vga devi proprio smontarlo
danielsaaan
03-06-2016, 20:59
si puo fare però e abbastanza piu complicato, con la cpu devi giusto sollevare il dissi, con la vga devi proprio smontarlo
farò un test appena mi arriva il PC, se vedo che le temperature eccedono anche quelle suggerite dalla recensione la smonto e sostituisco la pasta termica (almeno da riportarle a quelle di default).
ho visto diversi video e mi sembra abbastanza fattibile come cosa.
un suggerimento volevo chiederti, ma è forse una follia in partenza.
secondo te conviene comprare una ventola da fissare "in qualche modo artigianale" sulla ventola originale della GPU?
sostanzialmente comprerei una ventola per PC 80x80mm (marca Revoltec Airguard 80) e con lo scotch carta la fisserei sopra la ventola della GPU! ahahah!
del tutto inutile vero?
ho pensato anche di tagliare la parte finale della plastica della GPU (quella che va verso gli ingressi video) per scoprire un po' il dissipatore ahahah!
oppure potrei ritagliare la plastica della GPU della stessa misura della ventole 80x80 e appiccicarcela su con il silicone! ahahaha!
https://soundcloud.com/royalty-free-musicfactory/rain-thunder-sfx
https://letterarte.files.wordpress.com/2015/11/frankenstein-junior.gif
celsius100
03-06-2016, 21:19
Puoi mettere sulla parte laterale del case una ventola aggiuntiva?
danielsaaan
04-06-2016, 19:58
Puoi mettere sulla parte laterale del case una ventola aggiuntiva?
ho cercato info e il case che avevo scelto non permetteva questa cosa. però ho scelto un altro case! ho preso un corsair 500r che ha una ventola enorme da 200mm a fianco alla GPU.
ora spero solo la gtx 470 si accenda al momento in cui la proverò per la prima volta perché sarebbe il colmo! :D
celsius100
04-06-2016, 20:46
facci sapere :)
danielsaaan
08-06-2016, 18:33
facci sapere :)ciao Celsius ho provato a mandarti un PM ma mi dice hai troppi messaggi e finito lo spazio per riceverne ancora. volevo per piacere chiederti un suggerimento sulla motherboard prima dell'acquisto se possibile. per piacere fammi sapere se riesci a liberare un po' di spazio così da poter comunicare con te. grazie infinite!
celsius100
08-06-2016, 18:57
mi sono arrivati 10 mex da stamattina x cui mi hanno occupato tutto
chiedi pure ora
danielsaaan
28-06-2016, 00:16
facci sapere :)
ho preso il PC è acceso da circa 2 giorni sono molto contento! :)
che dire della gtx 470? sto finalmente giocando con il pad della 360 a Dying Light The Following non posso credere quanto gira bene a 1366x768. è il mio primo gioco next gen e sono soddisfattissimo della resa e del rapporto qualità prezzo della GPU usata. probabilmente il gioco la porta al limite ma va veramente la sua figura!
so che non potrò giocarci alcuni titoli per via della limitatezza della vram (poco più di 1gb). ma penso per tanti altri titoli sarà un piccolo gioiellino.
poi appena possibile aggiungerò una nuova GPU per esigenze lavorative.
per ora pad alla mano nei videogames mi sto scialando. ho provato anche bioshock infinite in full hd a dettagli alti, non sono abituato a giocare a risoluzioni tanto alte, mai avuta possibilità economica.
grazie a tutti per i consigli, contentissimo veramente!
celsius100
28-06-2016, 10:15
beh a medio-basse risoluzioni dovresti ancora cavartela con la sua v-ram :)
danielsaaan
28-06-2016, 13:29
beh a medio-basse risoluzioni dovresti ancora cavartela con la sua v-ram :)
ottimo! dying light è bellissimo ha una grafica pazzesca. :D
celsius100
28-06-2016, 21:28
bene :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.