View Full Version : WI-Fi in casa senza linea telefonica: come risolvo?
Ciao a tutti!
Scrivo per un consiglio dalla comunità dato che mi trovo in una situazione particolare: sono nell'appartamento dei miei sogni, preso in affitto appena fuori città e a 5 minuti dal mio ufficio di lavoro, solo che non c'è alcuna linea telefonica (e quindi niente ADSL - sono in pieno digital divide!) e per ora sto usando il mio smartphone con il tetering per connettere il computer ad internet e fare le operazioni di base.
Per carità, funziona... ma non posso fare le cose che consumano più dati come vedere video su Youtube etc. Per questo motivo, stavo pensando a 2 soluzioni:
1) il satellitare, che però richiede l'installazione di una parabola e temo che questo *potrebbe* violare i termini contrattuali relativi alle condizioni dell'immobile affittato che deve assolutamente restare immutato.
2) l'evoluzione delle "pennine" con i nuovi router portatili con SIM, che però mi è stato detto non essere esattamente efficienti per vari motivi.
Sapendo questo, potete consigliarmi qualche buona offerta di qualche operatore?
Di recente ho fatto il pessimo errore di sottoscrivere un abbonamento mobile con la Fastweb pensando che offrisse la stessa qualità della linea fissa e me ne sono pentito amaramente, in città dove prendeva bene ma arrivava a stendo al 3G (quasi sempre in H) per non parlare delle zone appena fuori città dove ero sempre in roaming nazionale!
Bruciato una volta, vorrei sentire il parere di chi ne sa più di me per non ripetere lo stesso errore ed abboccare a qualche offerta che in realtà è un pacco!
Grazie a tutti!
Digitalone
17-05-2016, 21:15
Non puoi farti attivare una nuova linea telefonica?
Comunque potresti adottare delle soluzioni tipo Eolo o Linkem.
Poi più avanti Tiscali fornirà delle connessioni in wi-fi con velocità simili alla FTTC.
No, purtroppo non mi è possibile perché l'intero condominio ne è sprovvisto e ciò implicherebbe modifiche all'immobile che andrebbero contro al mio contratto d'affitto.
Per capirci, sul muro ci sono solo le prese di TV ed elettricità ma non del telefono. Ora valuto Eolo e Linkem: grazie per il consiglio intanto!
Step AsR
17-05-2016, 22:35
No, purtroppo non mi è possibile perché l'intero condominio ne è sprovvisto e ciò implicherebbe modifiche all'immobile che andrebbero contro al mio contratto d'affitto.
Per capirci, sul muro ci sono solo le prese di TV ed elettricità ma non del telefono. Ora valuto Eolo e Linkem: grazie per il consiglio intanto!
Quest'ultime due sicuro ti risolvono i problemi :ciapet:
Quest'ultime due sicuro ti risolvono i problemi :ciapet:
Sei sarcastico?
Digitalone
18-05-2016, 07:42
Forse voleva dire che non sono il massimo, ma nella tua situazione è già qualcosa.
Comunque se nella tua zona non ci sono problemi di saturazione, la velocità dovrebbe essere buona.
Per per connessioni ancora migliori, aspetta la WTTX di Tiscali che dovrebbe arrivare fra qualche anno.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2767578
fabio892
18-05-2016, 08:10
che dire. se tutto il complesso ne è sprovvisto, vuol dire che i lavori non sono stati fatti a regola d'arte.
Scusa ma hai già sentito l'amministratore di condominio? Mi sembra strano che un intero immobile sia sprovvisto di linea telefonica...voglio dire, chi non ha un cellulare come può telefonare?
Se hai trovato l'affitto tramite agenzia senti anche loro. La storia che l'appartamento deve restare così com'è è un pò una leggenda.
fabio892
18-05-2016, 08:44
comunque c'è il diritto di antenna e ad avere una linea telefonica. sicuramente ci sará almeno il passaggio x i cavi, improbabile che non ci sia.
mattxx88
18-05-2016, 08:49
io con eolo ho una 12 mega piena e 22 ms di ping fissi
dove telecom mi porta una merdosissima 2,5mega direi e per fortuna che esiste eolo!
fabio892
18-05-2016, 09:11
e la nuova offerta CASA 3 della 3 ti copre? hai 1 GB al giorno in 4G piu la notte internet illimitato a 10€ al mese con modem 4G in comodato.
se aveva la sim fastweb, tre non va bene.
Step AsR
18-05-2016, 10:21
Sei sarcastico?
Non ero sarcastico, dove non c'è ADSL quelle due aziende offrono tutto sommato una buona connessione!
che dire. se tutto il complesso ne è sprovvisto, vuol dire che i lavori non sono stati fatti a regola d'arte.
comunque c'è il diritto di antenna e ad avere una linea telefonica. sicuramente ci sará almeno il passaggio x i cavi, improbabile che non ci sia.
Confermo.
1) Diritto d'antenna (c'è ampia legislazione in materia a partire dagli anni '20 !!)
2) Diritto al servizio telefonico universale
3) In un condominio di recente costruzione mi sembra impossibile non siano presenti le predisposizioni telefoniche. Al limite posso ipotizzare che il costruttore (tra l'altro venendo meno quasi certamente agli impegni previsti nella licenza a costruire) non abbia provveduto a richiedere e pagare l'allaccio del fabbricato a telecom
Aggiungo, che quanto sopra esposto riguardo al diritto d'antenna e al servizio telefonico universale in nessun caso può violare i termini contrattuali, e nel caso fosse esplicitamente scritto, questa sarebbe una clausola in contrasto con il codice civile e pertanto annullabile.
Faccio presente che in nessun caso un regolamento di condominio, o un contratto di locazione possono derogare al codice civile.
Quoto, mi ero scontrato professionalmente con un caso simile.
Se vuoi mettere la linea fissa, nessuno può opporsi, e se ci sono clausole del contratto di affitto che dicono il contrario, l'INTERO contratto è nullo.
Se però comunque non vuoi impelagarti lo capisco, ma eolo e linkem richiedono un'antenna sul tetto o sul balcone quindi comunque "qualche cosa" la devi fare all'immobile, fossero solo dei tasselli. Io andrei avanti con il tethering.
Chiedi un'opinione sul thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738 "[Thread Ufficiale] Migliori abbonamenti 4G quasi-FLAT
Ragazzi, grazie di cuore a tutti. Mi avete dato le informazioni che cercavo.
Rispondendo per sommi capi a tutti:
- sì, non mi voglio impelagare con la padrona di casa. Per ora il Tetering va bene.
- sto a Roncopascolo in provincia di Parma, una zona agricola bellissima e staccata dalla città: non so per quale motivo ma qui non esiste linea telefonica.
- so che tutti i condomini stavano pensando ad un modo per risolvere il problema: ora vedrò infatti di contattare l'amministratore di condominio per appurare la situazione prima di fare scelte impulsive.
- Fastweb qui prende ma rimane in H, con la Wind ho il 4 G. Inoltre la Fastweb mobile fa talmente schifo che ci sono numerosi punti intorno a Parma dove mi manda in roaming nazionale.
Grazie ancora per tutto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.