PDA

View Full Version : Interruttore on/off batteria

0m8r4
17-05-2016, 17:38
Buonasera, probabilmente sono nella sezione sbagliata ma non sapevo dove chiedere. Chiedo scusa in anticipo.

Vi espongo il mio problema.
Parliamo di corrente alternata 12V.
Ho un singolo cavo rosso attraverso il quale passa corrente alternata che da un polo B+ di un regolatore si collega al polo positivo di una batteria 12V mentre il polo negativo della batteria si collega a massa sul telaio. Il cavo rosso serve a ricaricare la batteria.
Vorrei sapere se esiste un interruttore ON/OFF che mi permette di interrompere il passaggio di corrente attraverso questo cavo rosso in modo tale da evitare che quando il mezzo è fermo per lungo tempo, piccoli ritorni di corrente verso il regolatore mi scarichino la batteria. Magari se potete consigliarmi un link dove acquistarlo? Grazie.

dark_edo
18-05-2016, 06:59
Non so se ho capito bene la domanda, ma non vedo che problema ci sia a mettere un qualunque semplicissimo interruttore in quel cavo rosso. :confused:

Un interruttore lo puoi trovare ovunque, penso anche al centro commerciale (per dire, se non ti interessa che sia particolare o fatto apposta per l'elettronica).
Online non ti conviene per qualcosa che costerà non più di 1-2 euro.

0m8r4
18-05-2016, 07:47
Questo ad esempio va bene?

niente link eBay, grazie

dark_edo
18-05-2016, 08:41
Certamente, interrompe il tuo filo rosso.

0m8r4
18-05-2016, 08:59
Quindi, al pin di sinistra collego il rosso che arriva dal regolatore e al centrale quello che va alla batteria, mentre il nero di destra della massa, lo lascio scoperto?

dark_edo
19-05-2016, 10:10
Quello di destra, che nella figura è collegato al negativo, serve a far accendere il LED del pulsante. Se non ti interessa puoi non collegarlo.

emmedi
19-05-2016, 12:52
Discussione spostata di sezione.

0m8r4
19-05-2016, 13:09
Se volessi collegare il nero, dovrei collegarlo al negativo della batteria? E nel caso, il negativo della batteria devo metterlo comunque a massa sul telaio?

leoben
19-05-2016, 19:57
Ho un singolo cavo rosso attraverso il quale passa corrente alternata che da un polo B+ di un regolatore si collega al polo positivo di una batteria 12V mentre il polo negativo della batteria si collega a massa sul telaio. Il cavo rosso serve a ricaricare la batteria.
Vorrei sapere se esiste un interruttore ON/OFF che mi permette di interrompere il passaggio di corrente attraverso questo cavo rosso in modo tale da evitare che quando il mezzo è fermo per lungo tempo, piccoli ritorni di corrente verso il regolatore mi scarichino la batteria.

A parte il fatto che quando si parla di batterie e relativi circuiti siamo in corrente continua, dovresti farci capire meglio di cosa stiamo parlando.
Il regolatore è un dispositivo esterno che tu colleghi alla batteria per ricaricarla? Ovvero un caricabatterie collegato al 220V? Oppure ti riferisci all'alternatore di un'auto/moto/scooter?
Comunque sia, se la batteria si scarica nel tempo, il problema è magari da ricercare in eventuali carichi che, seppur piccoli, la fanno scaricare lentamente. O anche nella batteria stessa... I caricabatteria integrano componenti (anche solo un semplice diodo in serie all'uscita) che evitano il ritorno di corrente quando non sono alimentati.
Nel caso tu voglia inserire un interruttore per evitare tale scarica, devi comunque valutare quanta corrente lo attraversa. Un interruttore come quello postato magari non sopporta la corrente che normalmente attraversa il cavo durante la carica. Forse fai prima a scollegare il polo positivo dalla batteria!

0m8r4
19-05-2016, 20:23
A parte il fatto che quando si parla di batterie e relativi circuiti siamo in corrente continua, dovresti farci capire meglio di cosa stiamo parlando.
Il regolatore è un dispositivo esterno che tu colleghi alla batteria per ricaricarla? Ovvero un caricabatterie collegato al 220V? Oppure ti riferisci all'alternatore di un'auto/moto/scooter?
Comunque sia, se la batteria si scarica nel tempo, il problema è magari da ricercare in eventuali carichi che, seppur piccoli, la fanno scaricare lentamente. O anche nella batteria stessa... I caricabatteria integrano componenti (anche solo un semplice diodo in serie all'uscita) che evitano il ritorno di corrente quando non sono alimentati.
Nel caso tu voglia inserire un interruttore per evitare tale scarica, devi comunque valutare quanta corrente lo attraversa. Un interruttore come quello postato magari non sopporta la corrente che normalmente attraversa il cavo durante la carica. Forse fai prima a scollegare il polo positivo dalla batteria!

Parliamo del motore di una Vespa d'epoca che dallo statore eroga corrente 12V alternata e attraverso il regolatore raggiunge la batteria. La batteria a sua volta alimenta una presa accendisigari.

Dumah Brazorf
19-05-2016, 20:25
Ho un singolo cavo rosso attraverso il quale passa corrente alternata che da un polo B+ di un regolatore si collega al polo positivo di una batteria 12V

Ma anche no. Ci sarà un diodo di mezzo o semplicemente il regolatore tira fuori corrente continua. Gli alternatori delle auto integrano un ponte diodi e forniscono cc.