View Full Version : Acquisto SSD da 1t...qualche consiglio.
primofortunato
17-05-2016, 15:19
Come da titolo...e visto che sarebbe il mio primo ssd vorrei un Vs consiglio, soprattutto se va bene con le specifiche della mia macchina.
Le specifiche del mio pc:
-scheda madre: ASUS P8 H61PRO
-Processore:INTEL(R) core(TM) i5-2500K cpu @ 3.30 GHZ 3301Mhz, 4 core
-Ram:DD3 Kingstone DDR3 4GB PC1600 2*4GB;
-Alimentatore:Tecnoware 650W WHITE CORE 14CM Fan super silent
Sto facendo un upgrade, ho già acquistato la scheda grafica...mi mancano solo ssd per apportare ulteriore velocità e l'ali che tratterò nella relativa sezione.
Per il budget...intorno alle 250 euro.
Vi ringrazio in anticipo:)
aled1974
17-05-2016, 16:38
non è che ci sia molta scelta: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=143&libera=ssd+1tb&prezzomin=150&prezzomax=
è da capire quanto intorno sia quel "intorno" ;)
ciao ciao
primofortunato
17-05-2016, 19:22
Diciamo che anche se si dovesse sforare il budget , va bene, anche se vorrei fosse possibile rispettarlo.
E' il mio primo ssd, per questo motivo sto chiedendo...anche in base al mio hardware che ho su postato...
comunque grazie per aver risposto..il samsung potrebbe andar bene?
l'importante che sia affidabile.:)
aled1974
17-05-2016, 22:10
ho due evo 500, uno sulla macchina in firma ed uno sul portatile di mia moglie ;)
io mi ci trovo bene, ma altrettanto bene sarebbe con samsung 850 pro, crucial mx/bx o sandisk ext/ultra2, prezzi variabili ovviamente :mano:
ciao ciao
primofortunato
18-05-2016, 10:54
Va bene...allora prendo il samsung 1TB evo...il pro costa ancora un pò troppo:D
Un'ultima cosa...devo fare la migrazione dell'OS...il software che allegano va bene, oppure mi consigli un'altro software?
NON voglio fare una istallazione da zero del SO, visto che va ancora bene e poi l'ho fatto pochi mesi fa!
Grazie ancora...ciao.:)
aled1974
18-05-2016, 11:16
mah io sono uno di quelli che preferisce sempre la reinstallazione ex novo, che con pendrive usb3 ed ssd è molto veloce
il software allegato direi che va bene, magari poi saranno da sistemare le partizioni in quanto non so se fa l'estensione in automatico o se clona 1:1 anche la grandezza (es. 256gb prima diventano 256+spazio non allocato dopo) :boh:
ma nel caso, sono cose che si aggiustano in fretta con uno dei tanti programmi free :D
ciao ciao
primofortunato
18-05-2016, 11:25
...ok, vedo com'è...intanto lo prendo...
grazie per l'assistenza:) ....mi manca solo l'alimentazione, poi sono ok!:D
Ciao
aled1974
18-05-2016, 14:10
facci poi sapere come ti trovi e se hai problemi con la clonazione :mano:
ciao ciao
primofortunato
18-05-2016, 19:41
facci poi sapere come ti trovi e se hai problemi con la clonazione :mano:
ciao ciao
...ho preso questo...
Samsung MZ-75E1T0B SSD 850 EVO, 1 TB, 2.5" SATA III
poi certamente faccio sapere com'è andata...volevo chiedere un'ultima cosa anche se leggermente OT:D ...scusate:
-secondo te, se metto 2 banchi di ram da 8giga per un totale di 16 il max che la mia mobo possa tenere(attualmente ho 8 giga in dual channel), può andare bene, oppure no? nel primo post, vedi le mie specifiche.
praticamente vorrei mettere queste:
-HyperX Fury Red Series Memorie RAM, 16 GB, 1333 MHz, DDR3, Set di 2 Pezz
tieni presente, che ora ho Windows seven 64b, ma entro giugno farò upgrade gratuito al 10 pro 64b
Spero mi vorrai rispondere anche se in OT, ma eviterei di aprine un altro thread:D
ciao
aled1974
18-05-2016, 21:10
ma intendi al posto delle attuali ddr3 4+4gb o in aggiunta ad esse?
nel primo caso non vedo problemi, se le fury red rientrano tra le memorie QVL della tua mobo (controlla QUI (https://www.asus.com/Motherboards/P8H61_PRO/HelpDesk_QVL/)) vai tranquillo :mano:
nel secondo caso invece dovrai settare manualmente le impostazioni del bios affinchè tutti e 4 i moduli viaggino con timings/frequenza e voltaggio del kit più lento
io non mi trovo male con kingston, hyperx ddr4 in questa macchina ed hyperx ddr2 nella precedente (socket 775) :)
ma i 16gb ti servono per qualche uso particolare o è solo per aumentare il quantitativo a prescindere?
io ad esempio con 16gb spesso sono al limite della ram ma questo perchè scaccolo boinc e uso delle virtual machines (sto ancora meditando se portare a 32gb o se passare a socket x99 con 32gb) :stordita:
tu che utilizzo tipico ne fai?
ciao ciao
primofortunato
19-05-2016, 09:45
ma intendi al posto delle attuali ddr3 4+4gb o in aggiunta ad esse?
nel primo caso non vedo problemi, se le fury red rientrano tra le memorie QVL della tua mobo (controlla QUI (https://www.asus.com/Motherboards/P8H61_PRO/HelpDesk_QVL/)) vai tranquillo :mano:
nel secondo caso invece dovrai settare manualmente le impostazioni del bios affinchè tutti e 4 i moduli viaggino con timings/frequenza e voltaggio del kit più lento
io non mi trovo male con kingston, hyperx ddr4 in questa macchina ed hyperx ddr2 nella precedente (socket 775) :)
ma i 16gb ti servono per qualche uso particolare o è solo per aumentare il quantitativo a prescindere?
io ad esempio con 16gb spesso sono al limite della ram ma questo perchè scaccolo boinc e uso delle virtual machines (sto ancora meditando se portare a 32gb o se passare a socket x99 con 32gb) :stordita:
tu che utilizzo tipico ne fai?
ciao ciao
no al posto di quelle che ho...la mia mobo supporta il dual channel, ma ha solo il posto per 2 moduli... attualmente 2+4gb. Quindi metterei le fury che viaggiano a 1333 MHz...il max supportato dalla mobo...che diventerebbe 2*8gb
Ho pensato intanto per migliorare la config, visto che ci ho messo mano per l'upgrade, per giocare e poi anche perchè smanetto con qualche videoediting, fotoshop e quant'altro...solo per me stesso...no professional...:)
aled1974
19-05-2016, 09:49
se le ram sono presenti sulla lista QVL procedi pure allora :mano:
ciao ciao
primofortunato
19-05-2016, 10:11
se le ram sono presenti sulla lista QVL procedi pure allora :mano:
ciao ciao
ho guardato l'ultimo update in pdf, non ci sono le fury...:rolleyes: ...meglio approfondire, non vorrei fare qualche cazz. proprio sulle memorie....
aled1974
19-05-2016, 14:28
prova anche a chiedere sul forum asus, sottosezione tua mobo
magari le fury non erano in commercio quando è stata redatta la lista QVL ma funzionano ugualmente bene ;)
ciao ciao
primofortunato
19-05-2016, 16:20
prova anche a chiedere sul forum asus, sottosezione tua mobo
magari le fury non erano in commercio quando è stata redatta la lista QVL ma funzionano ugualmente bene ;)
ciao ciao
...le ho prese...sono stato assicurato che vanno bene, non dal forum, ma ho chiesto un pò in giro; importante è rispettare le specifiche nel libretto della scheda madre...frequenza,voltaggio ecc, io le ho rispettate.
Poi se non dovessero andar bene, li rispedisco...:D
...comunque poi faccio sapere per tutto...e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato...:)
aled1974
19-05-2016, 22:05
prego, figurati, tienici aggiornati quando ti arrivano i prodotti :mano:
ciao ciao
primofortunato
23-05-2016, 14:10
arrivati stamattina:D
montati e funzionanti.
Ho fatto la migrazione, per adesso tutto bene...ho agito solo da bios per cambiare la sequenza di boot.
Velocità migliorata in tutto!
Il vecchio disco l'ho formattato e ora lo uso come storage.
Le ram funzionano alla grande...riconosciute subito dalla mobo.
Magari questa è una notizia a cui può interessare qualcun'altro.
Ora spero che regga il mio alimentatore, perchè è solo l'ultimo pèezzo da cambiare!
ciao:)
aled1974
23-05-2016, 14:29
ottimo e contento per te :mano:
nel caso pensassi alla sostituzione della psu leggi/chiedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=778 ;)
ciao ciao
primofortunato
23-05-2016, 14:37
ottimo e contento per te :mano:
nel caso pensassi alla sostituzione della psu leggi/chiedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=778 ;)
ciao ciao
...l'ho aperto scorsa settimana:p
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2770282
primofortunato
23-05-2016, 15:21
ecco il benchmark del mio samsung
bo!:mbe:
primofortunato
23-05-2016, 15:24
http://i68.tinypic.com/2en1d9w.png
Alemetal91
27-05-2016, 13:21
http://i68.tinypic.com/2en1d9w.png
O.o .. un po bassine .. io anche ho un evo e va molto meglio! Hai fatto l'ottimizzazione delle prestazioni tramite Samsung Magician? Hai collegato l'ssd su una porta sata 3 ? Hai attivato l'ahci da bios?
primofortunato
27-05-2016, 13:42
O.o .. un po bassine .. io anche ho un evo e va molto meglio! Hai fatto l'ottimizzazione delle prestazioni tramite Samsung Magician? Hai collegato l'ssd su una porta sata 3 ? Hai attivato l'ahci da bios?
Si ho fatto l'ottimizzazione tramite SM, ma mi dava valori sballati, tipoREAD 4000,32 MB/s
Write 4500, 54MB/s ecc...quindi ho tolto la massimizzazione.
Si..ho collegato la porta SATA 3 ed attivato da bios sata AHCI...i cavetti nuovi e non riciclati.
Non ho fatto ancora le prove, magari usando un'altra porta SATA3...farò le prove quando metterò il nuovo PSU a giorni, con il nuovo cablaggio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.