PDA

View Full Version : Gestore password

AleROMA79
17-05-2016, 13:53
Vorrei aprire una discussione sulla fatidica questione del gestore password (non so se è già stato aperto qualcosa)!!

Per evitare di mettere ogni volta password su tutti i siti utilizzo stupidamente il gestore password Google, ma secondo voi è sicuro??
O sarebbe meglio utilizzare programmi tipo last pass??

Grazie

AleROMA79
18-05-2016, 12:26
nessuno utilizza gestore password??

AleROMA79
20-05-2016, 09:03
Io ne uso di locali (KeePassX e KeePass2) su desktop Linux e Windows.
Non memorizzo le password nel browser per evitare la frammentazione.

Temo che quasi tutti i maggiori password manager cloud (es. LastPass che hai citato) sui loro server memorizzino le password in chiaro (ovvero criptate con chiavi in loro possesso), con tutte le possibili conseguenze del caso (accesso di malintenzionati e agenzie governative, compromissione dell'account ecc.). Ce ne vorrebbe uno open source criptato end-to-end, che permetta di configurare liberamente dove memorizzare i dati (qualsiasi tecnologia andrebbe bene, da IMAP a web service).

Per l'azienda ne esistono di specifici, più facili e sicuri da gestire in caso di molti utenti. In genere sono applicazioni web installate su un server web locale.

Last pass dovrebbe memorizzare le passw criptate e in teoria vengono decriptate solo con la nostra master passw, in teoria, però anche io mi fido poco!!