PDA

View Full Version : Elenco strumenti plancia comando yacht/navi

das
17-05-2016, 10:37
Avrei bisogno di sapere quali strumenti si trovano normalmente nella plancia di comando.
Che sappia con certezza ci sono:
- Bussola
- GPS
- Radar
- Controlo pressione olio motori/impianto oleopneumatico
- Manetta (non so come si chiama in gergo navale)
- Orizzonte artificiale (c'è ???)
- e poi ?

Grazie mille per l'aiuto

bio.hazard
17-05-2016, 11:13
il controllo del timone.
;)

kikino
17-05-2016, 11:48
Avrei bisogno di sapere quali strumenti si trovano normalmente nella plancia di comando.
- Bussola
- GPS
- Radar
- e poi ?

Grazie mille per l'aiuto

Per quale tipo di nave ti serve questo tipo di informazione?
Di solito ci sono informazioni anche sui gruppi di generazione.
Se i sistemi sono complessi ci trovi un sinottico del sistema di distribuzione di energia, che inica quali generatori sono attivi e cosa stanno alimentando.
Se la nave é abbastanza grande e ha propulsori laterali trovi indicazioni circa il funzionamento di questi propulsori (bow e stern thruster propulsori laterali di prua e poppa rispettivamente)

Orizzonte artificiale no... ma ci sono indicazioni sul draft di prua e poppa che indicano quanto la nave stá inclinata sul proprio asse longitudinale.
Alcuni sistemi (UMAS di rolls royce per esempio) forniscono informazioni anche sulle condizioni laterali ^banda^ e nel tempo come la nave oscilla nel movimento di rollio.

Per lavoro mi occupo di manutenzioni a bordo di navi di appoggio piattaforma, se ti servono info chiedi pure.

das
17-05-2016, 15:15
Per quale tipo di nave ti serve questo tipo di informazione?
Di solito ci sono informazioni anche sui gruppi di generazione.
Se i sistemi sono complessi ci trovi un sinottico del sistema di distribuzione di energia, che inica quali generatori sono attivi e cosa stanno alimentando.
Se la nave é abbastanza grande e ha propulsori laterali trovi indicazioni circa il funzionamento di questi propulsori (bow e stern thruster propulsori laterali di prua e poppa rispettivamente)

Orizzonte artificiale no... ma ci sono indicazioni sul draft di prua e poppa che indicano quanto la nave stá inclinata sul proprio asse longitudinale.
Alcuni sistemi (UMAS di rolls royce per esempio) forniscono informazioni anche sulle condizioni laterali ^banda^ e nel tempo come la nave oscilla nel movimento di rollio.

Per lavoro mi occupo di manutenzioni a bordo di navi di appoggio piattaforma, se ti servono info chiedi pure.

Devo ottenere informazioni a riguardo di quella che potrebbe essere una plancia di controllo virtuale. Qualcosa di simile ad un unico grande multifunction display. Sono nella fase ultrapreliminare di capire di cosa si tratta.

Una cosa così ma per le barche:
http://blog.elettronicain.it/wp-content/uploads/2014/02/Cruscotto_Toshiba.jpg

Il target sarebbero yacht da piccoli a extralusso, verranno infatti realizzate varie versioni a seconda di quanto poi il cliente finale vorrà spendere. Comunque si tratta di diportistica.

Prossimamente andrò a bordo a parlare con un capitano ma non voglio farmi trovare completamente sprovveduto, un minimo di infarinatura la devo avere. Su internet le informazioni sono abbastanza frammentarie, ecco perchè mi servirebbe un elenco e poi mi cerco su google a cosa servono i vari componenti e come sono fatti.

Se hai anche materiale come manuali d'uso, depliant etc. mi faresti un grande favore.

Grazie,

Ciao

Nik4sil
17-05-2016, 15:52
Cioè, tu vorresti realizzare (e vendere) una plancia di controllo virtuale da montare diciamo su imbarcazioni da diporto...senza sapere neanche di cosa si sta parlando? E lo chiedi sul forum?

Andiamo bene...:fagiano:

*aLe
17-05-2016, 16:33
Plot twist: il suo capo/responsabile/titolare s'è preso la commessa vantandosi di avere in team "un grandissimo esperto" e ora gli ha rigirato la patata bollente dicendogli "eh vabbé, cerca un po', fatti dire, qualcosa tireremo pure insieme... Anche perché il contratto è firmato e la deadline è il mese prossimo".

Ci ho preso oppure dite che ho solo letto troppe storie di DB (http://soft-land.org/storie/index)?

das
17-05-2016, 17:24
Plot twist: il suo capo/responsabile/titolare s'è preso la commessa vantandosi di avere in team "un grandissimo esperto" e ora gli ha rigirato la patata bollente dicendogli "eh vabbé, cerca un po', fatti dire, qualcosa tireremo pure insieme... Anche perché il contratto è firmato e la deadline è il mese prossimo".

Ci ho preso oppure dite che ho solo letto troppe storie di DB (http://soft-land.org/storie/index)?

Diciamo che almeno ho più tempo di un mese :D
In un anno qualcosa dovrebbe venir fuori

microcip
17-05-2016, 21:04

questo è esattamente come funziona nell'azienda dove lavoro:mc:
Commerciali che vendono senza nemmeno sapere cosa stanno vendendo, della serie:
-Ho venduto benzina ed auto con motore diesel gli ho detto che era il ritrovato del millennio, falli andare bene

:doh:

La cosa bella è che cosi fattura 10mln di €/anno, di contro si fanno anche 20ore di straordinario/settimana in barba a qualsiasi CCNL.

Encounter
20-05-2016, 11:52
- Bussola
- GPS
- Radar
- e poi ?

Grazie mille per l'aiuto

Sulle navi hai voglia di roba che c'è....tu parli di barche da diporto mi pare.
La consoles sono lunghe metri