PDA

View Full Version : Svchost tiene la cpu a 50%

nickname88
17-05-2016, 07:51
Ciao a tutti

Il mio problema è il processo "svchost" che si prende almeno un 45-50% della mia CPU dual core in modo fisso e cronico.

Prima avevo anche il problema del TrustedInstaller che si succhiava l'altro 50% e teneva la cpu sempre a 90-100%, adesso sembro aver risolto con quest'ultimo impostando il servizio con attivazione manuale e updates disabilitati, però ora rimane l'svchost che è un processo MS e che non posso interrompere senza crash dell'OS.

Qualcuno mi può aiutare ?

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-05-2016, 10:38
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=SVCHOST-blocca-o-rallenta-il-PC-come-capire-il-problema_10822

nickname88
18-05-2016, 06:31
si ma non parla della risoluzione

anche trovando la lista di processi gestiti da svchost, non restituisce nient'altro, non sò quale di quelli sia quello che occupa di più e gran parte di essi non mi permette di terminarli.

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-05-2016, 07:58
si ma non parla della risoluzione

anche trovando la lista di processi gestiti da svchost, non restituisce nient'altro, non sò quale di quelli sia quello che occupa di più e gran parte di essi non mi permette di terminarli.

Chiaramente nessuno può conoscere la soluzione al tuo problema, una mano potrebbe dartela anche Process explorer di Sysinternals/Microsoft:

https://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/processexplorer.aspx

nickname88
19-05-2016, 07:35
Penso di aver trovato la causa.

Impostando Windows Update come avvio manuale dai servizi e disabilitando gli updates dal pannello di controllo ora sembra essere tornato tutto a posto.

Mi chiedo come sia possibile questo ? E' un bug ? C'è un fix ?

nickname88
16-06-2016, 07:10
Vi risulta ci sia qualche bug con WUP su Win7 ultimamente ?
Io anche caricando la vecchia immagine con Acronis ho avuto lo stesso problema.

Eress
17-06-2016, 07:54
Penso di aver trovato la causa.

Impostando Windows Update come avvio manuale dai servizi e disabilitando gli updates dal pannello di controllo ora sembra essere tornato tutto a posto.

Mi chiedo come sia possibile questo ? E' un bug ? C'è un fix ?
Purtroppo è un problema che qualcuno riscontra col WUS. In questi casi tocca disabilitare l'avvio automatico del servizio.

nickname88
17-06-2016, 19:03
Purtroppo è un problema che qualcuno riscontra col WUS. In questi casi tocca disabilitare l'avvio automatico del servizio.

ma tutto ad un tratto ?
come si fixa in modo radicale ?

Eress
17-06-2016, 19:35
ma tutto ad un tratto ?
come si fixa in modo radicale ?
Destino ha voluto, che proprio stamattina ho avuto un problema simile, tra l'altro è la prima volta che mi capita in due decenni che uso Windows. Nel mio caso probabilmente è collegato agli aggiornamenti che ho fatto ieri sera. Per ora ho risolto con un semplice riavvio, ma Ora lo terrò sott'occhio per qualche giorno. Nel caso procederò alla disinstallazione degli ultimi aggiornamenti.

nickname88
17-06-2016, 19:53
Destino ha voluto, che proprio stamattina ho avuto un problema simile, tra l'altro è la prima volta che mi capita in due decenni che uso Windows. Nel mio caso probabilmente è collegato agli aggiornamenti che ho fatto ieri sera. Per ora ho risolto con un semplice riavvio, ma Ora lo terrò sott'occhio per qualche giorno. Nel caso procederò alla disinstallazione degli ultimi aggiornamenti.

Win 7 ?

Eress
17-06-2016, 20:38
Win 7 ?
No, Win 8.1.