PDA

View Full Version : Dell Inspiron 530: problema che non riesco a spiegarmi.

letmealone
16-05-2016, 21:47
Ho recuperato questo mini tower vecchiotto, un Inspiron 530 con Q8200, 4 Gb di ram e scheda video HD 3450 con uscita HDMI. La cosa strana è questa: Lo collego via HDMI al televisore LCD LG da 32 (definizione 1920*1080,ma credo sia irrilevante), e mostra correttamente il logo Dell, fa il boot e carica il sistema operativo. Lo stesso pc, lo collego a un monitor-tv lcd Thomson da 27 vecchiotto (definizione 1280*720, anche qui credo irrilevante) e appare una schermata di bios più tradizionale, non c'è il logo Dell ma mostra l'elenco periferiche in mezzo ad artifatti grafici. Appare il messaggio "No Timer Tick Interrupt" e si ferma. Premendo F1 carica correttamente il sistema operativo e tutto sembra normale.
Non trovo una logica, cosa potrebbe essere?

aled1974
17-05-2016, 09:43
http://en.community.dell.com/support-forums/desktop/f/3514/t/17207336 :stordita:

ciao ciao

Chimico_9
17-05-2016, 15:09
che bello postare come risposta una discussione senza risposta (oltre che di tutt'altra situazione) :stordita:

letmealone
17-05-2016, 15:16
Grazie per la risposta... in realtà la stranezza è che l'errore appare solo con questo monitor-tv Thomson, collegato al televisore LG e a un altro televisore Samsung, non c'è nessun problema. Io ipotizzo a questo punto qualche tipo di disturbo elettrico proveniente dal monitor Thomson attraverso il cavo HDMI, che interferisce con funzionamento della motherboard.

aled1974
17-05-2016, 15:28
che bello postare come risposta una discussione senza risposta (oltre che di tutt'altra situazione) :stordita:

scusa? meglio criticare gli altri senza neanche provare ad aiutare?

mangiato pesante chimico? :mbe: :D

e mi pare che nel link indicato si ipotizzi comunque un problema di motherboard proprio per lo stesso messaggio di errore
poi può essere così oppure no :mano: intanto è un'idea dal forum di supporto Dell :read:

ciao ciao

Chimico_9
17-05-2016, 15:40
mangiato pesante chimico? :mbe: :D

:D si può darsi :oink:
ma anche risposte fuorvianti non sono d'aiuto, anzi...

possibile che il Thomson risulti "indigesto" al pc (per età, specifiche, elettronica...)
a scanso di tutto : accendi il pc e poi lo colleghi ;)