View Full Version : Windows 10: in arrivo nuovo tool di installazione e update meno invadenti
Redazione di Hardware Upg
16-05-2016, 12:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-in-arrivo-nuovo-tool-di-installazione-e-update-meno-invadenti_62685.html
Tra le novità in arrivo per Windows 10 porterà con sé figura un nuovo tool di installazione del sistema operativo, indicato per le installazioni "pulite", e la modalità "Ore di attività" che evita indesiderate interruzioni legate ad un aggiornamento che richiede il riavvio del sistema.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TecnologY
16-05-2016, 12:54
Finalmente, era ora!
marchigiano
16-05-2016, 13:02
L'orario di attività indica quando usi generalmente questo dispositivo. Quando è necessario un riavvio per completare l'installazione di un aggiornamento, il dispositivo non verrà riavviato automaticamente durante l'orario di attività.
ma se devo tenere acceso il pc per 2 giorni consecutivamente? :muro:
era tanto difficile lasciare il vecchio "il pc si aggiornerà al prossimo riavvio" punto e basta, semplice, quando riavvio sono cavoli miei...
tra l'altro non ho capito perchè ora se spengo il pc in realtà va in una sorta di ibernazione perchè il timer dall'ultimo avvio non si azzera
devo riavviare per far ripartire il timer da zero... tra l'altro i tempi di boot tra riavvio e avvio sono praticamente identici :muro:
Il Picchio
16-05-2016, 13:12
Ma un bel tool di installazione che comprenda le versioni educational e soprattutto che funzioni bene?
Epoc_MDM
16-05-2016, 13:16
ma se devo tenere acceso il pc per 2 giorni consecutivamente? :muro:
era tanto difficile lasciare il vecchio "il pc si aggiornerà al prossimo riavvio" punto e basta, semplice, quando riavvio sono cavoli miei...
tra l'altro non ho capito perchè ora se spengo il pc in realtà va in una sorta di ibernazione perchè il timer dall'ultimo avvio non si azzera
devo riavviare per far ripartire il timer da zero... tra l'altro i tempi di boot tra riavvio e avvio sono praticamente identici :muro:
Esattamente. Quando porto il pc aziendale a casa, accendendolo e provando a fare gli aggiornamenti, non riesce a scaricare nulla (conserva le impostazioni di rete aziendali, proxy compreso) se prima non lo riavvio.
Ma non basta disabilitare l'ibernazione così da avere sempre un avvio pulito?
Vedi qui:
https://support.microsoft.com/it-it/kb/920730
P.S. Ma il tool di installazione c'era già, cosa cambia?
Il Picchio
16-05-2016, 13:26
Si ma si perde il fast boot
danieleg.dg
16-05-2016, 13:29
Quella funzione è stata introdotta con 8 e si chiama "avvio rapido".
amen...
Quella funzione è stata introdotta con 8 e si chiama "avvio rapido".
Ci sono due funzioni distinte, se si vuole disabilitare solo il fast boot si può seguire questa procedura:
http://www.geekslab.it/come-disabilitare-lavvio-rapido-su-windows-10/
Con la precedente, eliminando il file hiberfil.sys si disabilitano entrambe, ibernazione e avvio rapido, avendo così un avvio sempre pulito.
:)
danieleg.dg
16-05-2016, 13:46
Ci sono due funzioni distinte, se si vuole disabilitare solo il fast boot si può seguire questa procedura:
http://www.geekslab.it/come-disabilitare-lavvio-rapido-su-windows-10/
Con la precedente, eliminando il file hiberfil.sys si disabilitano entrambe, ibernazione e avvio rapido, avendo così un avvio sempre pulito.
Ma lui parlava dell'avvio rapido, non dell'ibernazione vera e propria.
Ci sono due funzioni distinte, se si vuole disabilitare solo il fast boot ...
Il problema è che lui vuole disabilitare l'ibernazione. E il fast boot necessita dell'hybfile per funzionare, dato che è anche lui una sorta di ibernazione (ma solo di una parte del sistema).
Sono curioso anche io di capire quali vantaggi porti la nuova procedura di installazione rispetto alla vecchia. Qualcuno sa qualcosa in più, dato che l'articolo rimane piuttosto vago?
Axios2006
16-05-2016, 14:21
Ma come, almeno 6 persone su questo forum avevano detto che w10 aveva update con riavvio a sorpresa ed ora esce questo articolo?
Altra grande marcia indietro di MS che si somma ai 60 fps bloccati nelle UWP e poi sbloccati ed alle reti prima condivise in automatico ed ora no.
Mi piacerebbe sapere chi ha provato w10 ed ha detto che queste feature erano gradite...
Il Picchio
16-05-2016, 14:30
Comunque io non ho mai avuto riavvii indesiderati per aggiornamenti di sistema. Cambia usare Windows 10 Pro (o educational come nel mio caso) rispetto a una versione home?
Comunque d'accordissimo che è una gran vaccata la storia degli aggiornamenti con riavvio a sorpresa (se è così come descritto, ripeto,mai avuto uno), sicuro che non si discuteva sul fatto degli aggiornamenti di sicurezza forzati sulle versioni home?
nickfede
16-05-2016, 14:39
Ma come, almeno 6 persone su questo forum avevano detto che w10 aveva update con riavvio a sorpresa ed ora esce questo articolo?
Altra grande marcia indietro di MS che si somma ai 60 fps bloccati nelle UWP e poi sbloccati ed alle reti prima condivise in automatico ed ora no.
Mi piacerebbe sapere chi ha provato w10 ed ha detto che queste feature erano gradite...
La condivisione delle reti ai contatti (opzione attivabile o disattivabile a piacimento) per me era molto comoda...
Dei 60FPS bloccati a me non importa/va nulla.....
Il riavvio a sorpresa a me non è mai capitato...boh...
Dumah Brazorf
16-05-2016, 15:41
Fantastico, in pratica devi chiedere il permesso per usare il tuo computer altrimenti lui fa quel cavolo che gli pare...
Ma lui parlava dell'avvio rapido, non dell'ibernazione vera e propria.
lui ha parlato di "una sorta di ibernazione"... poi non so a quale dei due sistemi si riferisse, io ho elencato entrambi... così può verificare e scegliere se usarli o disattivarli, anche entrambi.
Il problema è che lui vuole disabilitare l'ibernazione. E il fast boot necessita dell'hybfile per funzionare, dato che è anche lui una sorta di ibernazione (ma solo di una parte del sistema).
Esatto, come ho scritto, se disabiliti con il primo metodo ed elimini il file hyberfil.sys sia l'ibernazione che l'avvio rapido si disabilitano. Se comunque è un avvio sempre pulito che si cerca direi che anche se poi ci mette un paio di secondi in più nell'avvio si può anche soprassedere... non muore nessuno.
Sono funzioni che qualcuno per vari motivi potrebbe non gradire, io ad esempio le disabiliterei entrambe.
@Cloud76
Mi pareva che il problema fosse quello di eliminare l'ibernazione mantenendo il fast boot, cosa ovviamente non possibile (anche perchè il problema con il contatore di cui parlava secondo me è dovuto proprio al fast boot e non all'ibernazione, in cui il sistema non andava).
Io invece non potrei fare a meno dell'ibernazione, avere la sessione di lavoro come l'hai lasciata è una comodità per me irrinunciabile, oramai spengo solo in casi estremi.
marchigiano
16-05-2016, 19:50
Ma non basta disabilitare l'ibernazione così da avere sempre un avvio pulito?
Vedi qui:
https://support.microsoft.com/it-it/kb/920730
ok ma possibile che ogni volta bisogna agire in questo modo... :rolleyes: :muro: è insopportabile
ho tutti ssd non mi accorgo della differenza
Symonjfox
16-05-2016, 22:31
Disattivando il fast boot, quando si spegne il pc, questo installa gli aggiornamenti (un po' alla windows 7 per intenderci).
Con un SSD qualsiasi la differenza tra fast boot abilitato e non abilitato è minima. La si percepisce solo in vecchi portatili con hard disk meccanico.
Riguardo all'installazione degli aggiornamenti e dei riavvii automatici, la mia soluzione era in Windows Update, selezionare "NOTIFICA per la pianificazione del riavvio" così Windows installa gli updates ma poi non riavvia quando ne ha voglia lui.
Ci sono delle volte che il pc deve restare acceso anche più di un giorno di fila ... basta pensare a chi esegue render o chi esporta files video.
Sono lavori che spesso e volentieri si lanciano la sera, così la mattina seguente hanno finito....
Sai che bello tornare al lavoro e trovare il pc che si è riavviato da solo, sputtantando ore e ore di render....
Sai che bello tornare al lavoro e trovare il pc che si è riavviato da solo, sputtantando ore e ore di render....
Ti è successo o e una ipotesi?
Se veramente Win 10 si riavvia da solo mentre sta facendo un render (o altro lavoro) vuol dire che è una impostazione bacata e sono bacati pure quelli che l'hanno concepita.
Al massimo se proprio deve riavviarsi da solo deve farlo in IDLE, non mentre ci sono software in funzione lanciati dall'utente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.