PDA

View Full Version : Consiglio assemblaggio PC

renyhp
16-05-2016, 10:24
Salve ragazzi,
cerco consiglio per PC assemblato :rolleyes:

CPU: Intel i3 6100
MOBO: Asus H170 PRO
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4GB DDR4 2133MHz
HDD 1: Kingston SSDNowV300, 250 GB
HDD 2: WD Blue 1TB
Case e lettore DVD ancora da scegliere
Alimentatore ancora da scegliere

L'utilizzo che ne devo fare è semplicemente domestico, non devo fare nulla di folle come gaming o programmazione o editing video potente, mi basta che possa aprire un po' di programmi tipo Office e iTunes e che vada su internet decentemente (a proposito: ho la fibra ottica a casa e con la fetecchia di PC che mi trovo adesso un video di YT si carica tutto ma va a scatti perché il processore non ce la fa :old:). Il doppio HDD mi serve perché in uno ci metto OS e programmi e nell'altro i dati, perché ho comunque intenzione di cambiare OS relativamente spesso.

Il budget è più o meno quello che si ottiene facendo la somma di queste, quindi 400-500€, ma non ha molta importanza, la filosofia con cui sto procedendo è di prendere "quello che mi serve" e di non spendere più del necessario. In altri termini vorrei assemblarmi comunque un computer di qualità medio-alta, e sono disposto a (quasi XD) qualsiasi prezzo, ma voglio stare sicuro che con lo stesso prezzo non potrei prendere, a costo di un pochino di qualità in meno, un PC con prestazioni superiori.

Le domande sono le seguenti:
1) Case e DVD sono relativamente facili da scegliere, giusto? Immagino sia molto a mia discrezione e gusto...
2) Per l'alimentatore invece forse non vale lo stesso discorso...? Come si sceglie un alimentatore? Devo stare attento a compatibilità o simili?
3) In generale, sto facendo qualche grosso errore a mettere insieme queste componenti? Ho il terrore che mi arrivano queste cose a casa e poi cerco di mettere insieme il tutto e scopro che c'è qualche attacco non compatibile e che ho buttato i soldini :D o semplicemente che magari c'è qualche pezzo con prestazioni troppo alte (o troppo basse) rispetto agli altri che andrebbe "sprecato" (o peggio, che ridurrebbe il potenziale degli altri)...
4) Manca qualche pezzo? Ho visto che ventola, dissipatore, pasta termica e simili stanno nella scatola dell'i3, e che la scheda grafica è integrata nella scheda madre (comprarne una a parte sembrava uno spreco, dato che non devo giocare, a me basta di poter attaccare un monitor qualsiasi)

Grazie a tutti in anticipo :)

celsius100
16-05-2016, 11:28
Ciao
si il case e soggettivo ma attenzione a cosa si sceglie, alcuni case di fascia bassa sono assembati male e hanno zero ventilazione e cadono a pezzi dopo qualceh anno, vedi Itek da 30 euro x intendeerci
idem gli alimentatori, ti absta un modello piccolino, ma devi leggerti tante recensioni x capire quali sono validi e quali sono ciofeche
si va abbastanza bene e ce tutto
ora vediamo alla configrazione, eviterei l'I3, xke e una cpu cara x le prestazioni che da, come pc di casa preferisco usare un A8/10, vedi A10 7850, cpu quadcore con una buona grafica integrata, va messo assieme ad una asus A88XM plus ad esempio e con 2x4gb si ram 1866Mhz (kingston fury, g.skill ares, ecc...)
come ssd i kingston vengono rilasciati sul mercato e poi abbandonati dal produttore, melgio un marchio ceh ci tiene di piu: sandisk Z300s, Ocz arc100 o trion 150, samsung evo 850
hdd ok
x il case hai preferenze sulla forma? sullo stile? led?
coem alimentatore basta e avanza un semplice Be quiet system7 da 350W a dir tanto

renyhp
16-05-2016, 13:28
si il case e soggettivo ma attenzione a cosa si sceglie, alcuni case di fascia bassa sono assembati male e hanno zero ventilazione e cadono a pezzi dopo qualceh anno, vedi Itek da 30 euro x intendeerci
idem gli alimentatori, ti absta un modello piccolino, ma devi leggerti tante recensioni x capire quali sono validi e quali sono ciofeche
Ok, quindi devo stare attento alla qualità, e questo va bene, cercando su internet e chiedendo un po' in giro spero di essere capace di farlo da solo, ma quello che chiedevo era più un fatto di compatibilità, perchè su internet si legge molto sulla qualità e poco sulla compatibilità, e quel poco che si legge mi spaventa.. vorrei essere sicuro che una volta scelti i pezzi poi il PC si accende, o non vorrei, ancora peggio, che compro i pezzi e non li posso mettere insieme perché hanno attacchi diversi o che so io...

ora vediamo alla configrazione, eviterei l'I3, xke e una cpu cara x le prestazioni che da, come pc di casa preferisco usare un A8/10, vedi A10 7850, cpu quadcore con una buona grafica integrata, va messo assieme ad una asus A88XM plus ad esempio e con 2x4gb si ram 1866Mhz (kingston fury, g.skill ares, ecc...)
come ssd i kingston vengono rilasciati sul mercato e poi abbandonati dal produttore, melgio un marchio ceh ci tiene di piu: sandisk Z300s, Ocz arc100 o trion 150, samsung evo 850
Sulla configurazione vale lo stesso discorso, ho già pensato a quello che mi serve e alla qualità dei singoli pezzi, ripeto quello che vorrei sapere è solo se non trovo sorpresine nel montarli insieme, oppure al massimo se sto prendendo qualcosa molto più prestante di qualcos'altro.. per intenderci, sarebbe inutile prendere un i7 con 1 GB di ram... fin qui ci arrivo, ma non sto facendo errori simili, anche se non eclatanti, con questa configurazione qui?

x il case hai preferenze sulla forma? sullo stile? led?
Nessuna, ti ripeto, mi interessa sapere i limiti entro i quali devo scegliere... ad esempio, la MOBO che ho scelto ci entra in un midtower? Il numero di prese USB e jack audio davanti e dietro è standard oppure devo stare attento a quante ne tiene la MOBO? (Per esempio, non è che mi ritrovo con un case che tiene meno "buchi per le porte USB" di quante porte ha la MOBO?) A cos'altro devo stare attento da questo punto di vista?

celsius100
16-05-2016, 14:22
Ok, quindi devo stare attento alla qualità, e questo va bene, cercando su internet e chiedendo un po' in giro spero di essere capace di farlo da solo, ma quello che chiedevo era più un fatto di compatibilità, perchè su internet si legge molto sulla qualità e poco sulla compatibilità, e quel poco che si legge mi spaventa.. vorrei essere sicuro che una volta scelti i pezzi poi il PC si accende, o non vorrei, ancora peggio, che compro i pezzi e non li posso mettere insieme perché hanno attacchi diversi o che so io...

si devi guardare ceh ci sia lo stesso socket fra mobo e cpu, devi guardare la lista qvl della mobo x sapere se le ram sono compatiibli o cmq trovarne di simili e cose del genere

Sulla configurazione vale lo stesso discorso, ho già pensato a quello che mi serve e alla qualità dei singoli pezzi, ripeto quello che vorrei sapere è solo se non trovo sorpresine nel montarli insieme, oppure al massimo se sto prendendo qualcosa molto più prestante di qualcos'altro.. per intenderci, sarebbe inutile prendere un i7 con 1 GB di ram... fin qui ci arrivo, ma non sto facendo errori simili, anche se non eclatanti, con questa configurazione qui?
si e compatiible, ma come ti dicevo nn ha senso comprare un i3 ce di melgio allo stesso prezzo

Nessuna, ti ripeto, mi interessa sapere i limiti entro i quali devo scegliere... ad esempio, la MOBO che ho scelto ci entra in un midtower? Il numero di prese USB e jack audio davanti e dietro è standard oppure devo stare attento a quante ne tiene la MOBO? (Per esempio, non è che mi ritrovo con un case che tiene meno "buchi per le porte USB" di quante porte ha la MOBO?) A cos'altro devo stare attento da questo punto di vista?
quello dipende da te e da quante USB e di quali versione ti servono
in linea generale un midtower emdio ne ha un paio frontali e basta
il resto tutte dietro
se ci dici ceh shop usi vediamo quali sono i case midtower migliori in qualità-prezzo :)

renyhp
16-05-2016, 15:42
Uso amazon, mi piacerebbe prende un case con almeno una USB 3.0 davanti, poi vabbe' prese audio davanti ma spero che siano scontate.. mi serve ovviamente lo spazio per un HDD da 3.5" e per un SSD da 2.5".. e poi un card reader già ce l'ho; se ci fosse lo spazio anche per il floppy sarebbe tanto di guadagnato perchè per quanto sia obsoleto ho un lettore floppy funzionante e mi dispiacerebbe doverlo buttare.. poi ovviamente nella qualità, se possibile farlo entro prezzi ragionevoli (massimo massimo 60€ credo, ma comunque punto al risparmio, sempre nei limiti della qualità decente) rientra sicuramente spazio, ventilazione e cable management

celsius100
16-05-2016, 15:50
si potrebbe fare qualcosa di simile:

Zalman R1 - Case mid tower con finestra, colore: Nero

Zalman R1 - Case mid tower con finestra, colore: Nero di Zalman
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: Sediva IT
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 54,72

1
be quiet! System Power 7 350W

be quiet! System Power 7 350W di be quiet!
Disponibilità immediata
Idoneo alla spedizione GRATUITA
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 43,46

1
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB

WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB di Western Digital
Disponibilità immediata
Venduto da: FabioStore
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 49,80

Risparmi:
EUR 15,20 (23%)

1
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio

Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio di Samsung
Disponibilità immediata

EUR 86,65

1
HyperX Fury Memorie RAM, 8 GB (2 x 4 GB), 1866 MHz, Nero

HyperX Fury Memorie RAM, 8 GB (2 x 4 GB), 1866 MHz, Nero di HyperX
Venduto da: Sediva IT

EUR 37,86

1
AMD A10 X4 7850K Box Processore FM2+, Argento

AMD A10 X4 7850K Box Processore FM2+, Argento di AMD
Venduto da: HITECHZONE

EUR 108,50

1
Asus SoFM2 A88X-Plus Scheda Madre, Nero

Asus SoFM2 A88X-Plus Scheda Madre, Nero di Asus
Disponibilità immediata

EUR 78,91

Risparmi:
EUR 5,99 (7%)

1
Liteon IHAS124-14 Masterizzatore DVD-RW, Nero

Liteon IHAS124-14 Masterizzatore DVD-RW, Nero di LiteOn
Disponibilità immediata

EUR 13,36

1

Totale (8 articoli): EUR 473,26

ho scelto anceh un case abbastanza silenzioso, senno volendo si può anche limare qualcosa

renyhp
16-05-2016, 16:01
Ti ripeto, su quello che avevo deciso non volevo tornarci su a meno che non ci fossero gravi problemi di compatibilità o di sbilancio tra le componenti, ma se a quanto ho capito non ci sono preferisco il mio i3 con la mia asus h170 perchè corrispondono di più alle mie esigenze.. piuttosto ora vorrei vedere per case e alimentatore..

Ho visto case a prezzi più bassi comunque, per esempio il CoolerMaster N300, tanto per dirne uno... è parecchio peggio di quello?
E per l'alimentatore, il Corsair VS650 mi darebbe per lo stesso prezzo un wattaggio maggiore.. non sarebbe meglio?

celsius100
16-05-2016, 16:35
in ceh senso preferisci I3 e H170? motivazioni tecniche, tis erve x far girare un sistema operativo particolaare o semplicmente ne hai gia usato uno?
hai visto prove/ecensioni fatto varie comparazioni con altri processori e socket? te lo chiedo xke di solito la gente comune nn sa che differenza ci sia fra I3 I5 o I7 oppure pentium, celeron ne dall'altra parte fra i vari A6/8/10 ed FX4/6/8

l'N300 va bene, e solo meno silenzioso

i VS sono aliemtnatori di fascia ultra economica se li eviti e meglio
tanto pc cosi con grafica integrata nn consumano più di 100 e dispari watt, nn te en faersti nulla di 650, ma anceh 350W son tanti ma mi son tenuto largo