PDA

View Full Version : Possibile insufficienza Ali

belsiculo
16-05-2016, 09:19
Salve a tutti. Come da post nella sezione schede video che nessuno ha cagato, mi viene un terribile sospetto. Possibile che un CM G750M non regga la Gtx970 strix? E per questo motivo durante il game il monitor vada in stand by ma il pc continua a funzionare?

NeverKnowsBest
16-05-2016, 09:39
Salve a tutti. Come da post nella sezione schede video che nessuno ha cagato, mi viene un terribile sospetto. Possibile che un CM G750M non regga la Gtx970 strix? E per questo motivo durante il game il monitor vada in stand by ma il pc continua a funzionare?
E' possibile, parliamo sempre di un coolermaster che, per esperienza, non usa componentistica di prima qualità. Ma in questo caso il problema potrebbe essere anche legato ai driver o al SO, quindi ti converrebbe prima di tutto provare a disinstallare i driver video e pulire tutto in safe mode con Display Driver Uninstaller, poi vedere come và, e solo in caso i problemi continuino procedere con le prove dell'ali. Potresti usare un tester per verificarne le tensioni (solo se sei ferrato in materia, io ad esempio non mi cimenterei perchè non me la sento), o vedere se un tuo conoscente ne ha un altro per verificarne il funzionamento. Insomma devi andare a tentativi, perchè proprio in ultima ipotesi potrebbe essere anche un difetto hw della scheda. Aggiornaci ;)

ferro10
16-05-2016, 09:54
il resto del pc?

quella psu è di bassa qualità e usa dei condensatori CapXon che sono abbastanza scarsi.
detto questo se il tuo sistema è abbastanza equilibrato tipo con un i5 - i7 o cpu che non consumano tanto credo che il problema non sia quello anche perchè un 750w per una singola 970 è di molto sovradimensionato.
inoltre se il pc funziona ancora dopo che si è verificato il problema del monitor non credo sia copla psu anche perchè se entra in protezione il pc si spegne e basta.

io farei così:

1) provare il tuo sistema con un altra gpu
2) prova la 970 su un altro sistema

poi in base al risultato tiri le conclusioni.

belsiculo
16-05-2016, 10:08
scusatemi e grazie per l attenzione. il problema lo avevo postato in schede video ma posso copiarlo qui per farvi leggere il mio sistema. dunque la prima gtx970 l ho rispedita ad eprice pensando fosse guasta. la seconda stesso problema. credetemi ho fatto tutto non sono sprovveduto ho pulito ogni cosa riguardante i driver ati. ho scritto alla asus e mi hanno linkato i loro driver testati e certificati. purtroppo non ho modo di testare altri pc e altre gpu. non ho un amico o conoscente che possa farlo per me. sono consapevole di aver sbagliato perche potevo prendere un gold plus Corsair o EVGA da 850 860. ma in termine assoluto 750w bastano per il mio sistema.
Core i5 3570k
Ram 16 x 4 gb corsair vengeance
MB asus p8z77 v lx
Monitor Asus VE278N
ALi CM G750V bronze
SSD ed Hd 7200
SO Win 7 aggiornatissimo.

ferro10
16-05-2016, 11:04
per il tuo pc basta anche un 550w ecco perchè sono molto dubbioso che sia la psu.

se non puoi provare nulla la vedo dura ci sono troppe variabili aperte e di consigliarti una psu nuova senza prima aver verificato che il problema sia la psu al 100% non mi ci metto.

l'ultima spiaggia sarebbe quella di portare il pc in un negozio così loro ti fanno tutte le verifiche del caso provando ogni singolo componente. ovviamente devi mettere in conto una spesa di almeno 30-40€

belsiculo
16-05-2016, 11:19
io temo in base alla mia esperienza che sia qualcosa che non va nel collegamento DVI scheda monitor. Sul fatto che 2 schede siano difettose dubito. Sul fatto che potevo scegliere MSI sono molto pentito. Anche se altre persone usano la 980ti col DVI e non crashano. Ma hanno monito piu recenti anche a 144Mh. Comprare un altro alimentatore cosi senza avere nulla di concreto non ha senso specie se il mio ha solo 2 settimane di vita.

NeverKnowsBest
16-05-2016, 12:06
io temo in base alla mia esperienza che sia qualcosa che non va nel collegamento DVI scheda monitor. Sul fatto che 2 schede siano difettose dubito. Sul fatto che potevo scegliere MSI sono molto pentito. Anche se altre persone usano la 980ti col DVI e non crashano. Ma hanno monito piu recenti anche a 144Mh. Comprare un altro alimentatore cosi senza avere nulla di concreto non ha senso specie se il mio ha solo 2 settimane di vita.
ora che hai spiegato il problema a me sorge il dubbio che ti stia capitando la stessa cosa che capitò a me 3 anni fà sostituendo su Win7 una amd hd6850 con una 660, c'erano blocchi e schermi neri random. Il problema è che pur provando 2 660 alla fine risolsi chiedendo il rimborso e comprando un'altra amd, per cui non sò che consiglio darti. L'unica cosa che non feci fù formattare il sistema reinstallando con la gtx, magari è quello che puoi provare tu (lo sò è pesantissima la cosa)

belsiculo
16-05-2016, 13:04
guarda quello che hai scritto è ciò che ho fatto proprio oggi. a malincuore davvaro perchè desideravo da un anno questa scheda. ho chiesto il rimborso e me lo hanno accettato. quando riavrò i soldi aspetterò di vedere cosa esce di nuovo nvidia ed amd e quanto i prezzi si abbasseranno per le R9 390X. Onestamente reinstallare tutto per verificare se sia il SO non me la sento. Per curiosità tornando ad AMD hai avuto problemi o tutto è filato liscio? Ho consultato diversi siti di consumi ed il mio Ali è ampiamente indicato per questa configurazione, addirittura c'è chi usa un 550w.

NeverKnowsBest
16-05-2016, 13:43
guarda quello che hai scritto è ciò che ho fatto proprio oggi. a malincuore davvaro perchè desideravo da un anno questa scheda. ho chiesto il rimborso e me lo hanno accettato. quando riavrò i soldi aspetterò di vedere cosa esce di nuovo nvidia ed amd e quanto i prezzi si abbasseranno per le R9 390X. Onestamente reinstallare tutto per verificare se sia il SO non me la sento. Per curiosità tornando ad AMD hai avuto problemi o tutto è filato liscio? Ho consultato diversi siti di consumi ed il mio Ali è ampiamente indicato per questa configurazione, addirittura c'è chi usa un 550w.
Ma infatti per ciò che riguarda l'ali le possibilità potrebbero essere 2: o fà cagare (detto volgarmente), o è rotto e non regge, ma sinceramente in questo caso non credo, e in ogni caso il wattaggio anche se magari non propriamente quello dichiarato è ampiamente sufficiente quindi dovrebbe sopperire.
Per ciò che mi riguarda invece si, dopo è andato tutto liscio, niente più schermi neri o cose strane, senza ovviamente formattare ma solo cambiando i driver in maniera pulita (ed è durato più di un anno, fino a che non ho dovuto formattare per altri motivi)

FreeMan
03-06-2016, 21:12

No Crossposting

No volgarità..sospeso 3gg

>bYeZ<