PDA

View Full Version : Ristrutturazione e cablaggio

obogsic
16-05-2016, 08:39
Buongiorno ragazzi,
posto di qua la domanda visto che dovrebbe essere più adatta come sezione.
Visto che mi trovo a ristrutturare casa e tra le altre cose, a rifare gli impianti, mi chiedevo se sia il caso di prevedere anche il cablaggio "dati" dell'appartamento.
Ad oggi ho previsto l'installazione della linea telefonica un po' dappertutto.
Cosa mi consigliate di stendere in ottica futura?
Un semplice cavo di rete che colleghi le stanze (un cat6 va bene? O un cat 7?Cavi particolari o uno qualunque?) ?

Le esigenze sono quelle di una casa normale, ovvero probabilmente condividere una connessione tra 2 pc, magari una console ed eventualmente la tv, al max una stampante (ma penso che questa vada più sul wifi), penso nient'altro.
Potrei arrangiare con il wifi, certo, ma il cavo lo preferirei per stabilità e velocità di connessione.
Grazie!!

san80d
16-05-2016, 10:48
Un semplice cavo di rete che colleghi le stanze (un cat6 va bene? O un cat 7?Cavi particolari o uno qualunque?) ?

io porterei almeno una presa (se non di più in base alle esigenze) in ogni camera con al massimo cavi cat6a utp (ma anche i 5e bastano e avanzano) che puoi passare insieme al cavo telefonico, se poi visto che stai ristrutturando casa vuoi stendere un corrugato solo per i cavi dati tanto meglio

obogsic
16-05-2016, 11:48
Dici che se li porto insieme al solo cavo telefonico non fa nulla se non sono schermati?
Se li passo invece insieme a quello elettrico mi sa che diventa necessaria la schermatura, giusto?
Anche io avevo pensato di restare sui 6a (non ho mai capito se si chiamano 6a e 6e), i 7 cominciano ad essere costosi e non so nemmeno a che possano servire nel mio caso.

fabio336
16-05-2016, 12:01
Dici che se li porto insieme al solo cavo telefonico non fa nulla se non sono schermati?
va bene
Se li passo invece insieme a quello elettrico mi sa che diventa necessaria la schermatura, giusto?
più che altro per far si che l'impianto sia a norma ti servirebbe un cavo con isolamento di grado 4
Anche io avevo pensato di restare sui 6a (non ho mai capito se si chiamano 6a e 6e), i 7 cominciano ad essere costosi e non so nemmeno a che possano servire nel mio caso.
si chiamano 6A

con questo cavo direi che è d'obbligo utilizzare tubi corrugati da 25

obogsic
16-05-2016, 12:19
Grazie ad entrambi, comincio ad avere le idee più chiare.
Per i plug a muro invece ci sono accortezze particolari o qualche consiglio da seguire?

san80d
16-05-2016, 12:22
tieni presente che i cat6a sono più rigidi dei 5e, quindi fai una traccia con curve ampie oltre a prendere corrugati con una sezione maggiore come gia' detto da @fabio336

Dane
16-05-2016, 12:59
Ad oggi ho previsto l'installazione della linea telefonica un po' dappertutto.

In ottica di periodo medio/lugno fai come nelle reti aziendali:
- scegliti un punto dove fare arrivare tutti i punti rete
- fai arrivare (solo là) la linea telefonica
- metti ovunque solo cavi di rete. Lascia perdere il doppino.
- io metterei corrugati più grossi (25), e solo cat5e. Se un giorno ti serviranno più di 100mb/sec cambierai cavo.

san80d
16-05-2016, 13:07
i 5e supportano un gigabit

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

obogsic
16-05-2016, 13:16
Ci avevo pensato ma ho deciso di portare la linea telefonica in più stanze per utilizzo del telefono, al di la della connessione internet.
Nella pianificazione della rete devo scegliere necessariamente quale sia il punto principale (e cioè il punto di arrivo) della rete, nel senso dove arrivano, come dici tu, tutti i cavi, giusto?
Non sono esperto di reti, perciò scusate se faccio domande elementari.

san80d
16-05-2016, 15:03
Nella pianificazione della rete devo scegliere necessariamente quale sia il punto principale (e cioè il punto di arrivo) della rete, nel senso dove arrivano, come dici tu, tutti i cavi, giusto?

Giusto, in pratica fai un tipo d'impianto a stella. Tutti i cavi che partono dalle varie stanze li fai arrivare in un punto (ad esempio l'ingresso oppure in camera tua o ancora un punto centrale della casa se li metterai anche il router wi-fi).

Dane
16-05-2016, 21:29
Ci avevo pensato ma ho deciso di portare la linea telefonica in più stanze per utilizzo del telefono, al di la della connessione internet.
Non sono esperto di reti, perciò scusate se faccio domande elementari.

provo a ri-consigliarti.
Porta il doppino in un solo punto (centro stella). Non riempire di doppini la casa. Metti solo cavi di rete.
Perchè? Su doppino funziona solo il telefono. Su cavo di rete ci funzionano telefoni, videocamere, pc, ap, poe, non poe, ecc ecc ecc

Prevedi di usare telefono e un'altro dispositivo? Porta due cavi di rete, non doppino e cavo di rete.

Una volta che hai il cavo di rete con connettore rj45 a muro, se vuoi usarlo con il vecchio telefono basta che colleghi il plug rj12 (doppino) nel connettore rj45 e userai una sola coppia. Basta permutare nel centro stella.
Quando ti servirà un'altro dispositivo su cavo di rete basterà permutare. Ci sono casi in cui con appositi adattatori si "inietta bovinamente" su cavo di rete anche usb, vga, segnali di vario tipo, ecc ecc ecc.

obogsic
16-05-2016, 23:39
Grazie Dane, così è perfetto!
Quando intendi "permutare" nel centro stella cosa significa?
Cosa bisogna fare per passare la linea da dati a telefonica?

fabio336
17-05-2016, 00:27
se ti interessa io da mia sorella ho fatto così:
http://abload.de/thumb/fibrpmsyo.jpg (http://abload.de/image.php?img=fibrpmsyo.jpg)http://abload.de/thumb/fotodtusd.png (http://abload.de/image.php?img=fotodtusd.png)

la treccia bianco-rossa telefonica nei corrugati occupa pochissimo spazio
infatti in tutti i corrugati ho passato anche il doppino...
in questo modo non rovini un cavo di rete

il cavo di rete utilizzato è questo:
http://www.panduit.com/wcs/Satellite?c=Page&childpagename=Panduit_Global%2FPG_Layout&cid=1345565612156&locale=en_us&pagename=PG_Wrapper&item_id=NUL6C04BU-CE
evita cavi cca

Dane
17-05-2016, 09:00
Grazie Dane, così è perfetto!
Quando intendi "permutare" nel centro stella cosa significa?
Cosa bisogna fare per passare la linea da dati a telefonica?

permutare vuol dire che nel centro stella vai a fare come le centraliniste anni 40: colleghi il cavo che va in cucina con quello che va in cantina in caso di tecnologia NON-ethernet (telefoni, ecc ecc). Se usi ethernet colleghi tutto quanto sullo switch e sei a posto.

Dane