PDA

View Full Version : Non riesco più ad avviare Windows - Errore Classpnp.sys


lellone
15-05-2016, 15:08
Non riesco più ad avviare Windows 7 nemmeno in modalità provvisoria, non va neanche con la modalità di ripristino. La modalità provvisoria si blocca caricando il file CLASSPNP.SYS, l'avvio normale si incanta sul logo di windows e poi il pc si spegne. Ieri sono riuscito ad entrare nella modalità provvisoria e su suggerimento di un amico da prompt dei comandi ho fatto il chkdsk /r ma non è stato rilevato nessun errore e nulla è cambiato.

Ho cercato un po in giro su google e ho letto che tantissime persone hanno avuto il mio stesso problema dall'oggi al domani (il pc funzionava perfettamente sino a qualche giorno fa). Qualcuno ha risolto modificando la modalità di accesso all'hard disk da BIOS (cambiando da automatico a AHCI). Il problema è che sul BIOS del mio HP non c'è questa possibilità. Non so più che fare.
Non ho disco di ripristino (dato che non viene più venduto da anni con i notebook) ma ho comunque letto che non servirebbe a nulla.

Che faccio?

Il PC ha 4 anni di vita, è un HP DV6 con 8GB di Ram e processore i7 (scalda un po e la ventola fa un casino cane ma non ha mai dato problemi)

tallines
15-05-2016, 18:22
Ciao, il problema può essere dato da problemi a qualche driver, da qualche aggiornamento che hai fatto ultimamente dalla Microsoft o da infezioni .

Il fatto che scaldi un pò forse può essere normale, come anche no .

Dovresti aprire il case del portaile e pulirlo dalla polvere, in ogni sua parte, comprese la ventola e le griglie di aerazione .

Per la cpu.....sarebbe da vedere se la pasta termica del processore è secca . Se è secca sarebbe da sostituire .

Se non sai come fare il lavoro, sarebbe meglio che lo facessi fare a chi lo sa fare .

Se poi neanche cosi parte......

Il pc se W7 è stato pre-installato, dovrebbe avere una partizione di ripristino nascosta, dalla quale poter tornare al SO di fabbrica, ossia alle sue impostazioni di origine, come quando l' hai acquistato .

Chiaramente, se usi la partizioe di ripristino (che si fa partire all' avvio del pc, premendo un tasto o una serie di tasti a seconda del tipo di pc che si ha) e hai dei dati da salvare.......li perdi .

Per salvarli usa un live di Linux (Mint, Ubuntu, Fedora, Puppy.........) .

Però io prima fare una bella pulizia dalla polvere e controllerei la pasta termica del processore .

lellone
21-05-2016, 17:00
non sono ancora riuscito a risolvere nulla....ora per miracolo sono riuscito ad entrare in Modalità Provvisoria....che faccio?
Stavo tentando di aggiornare da qui a Windows 10 ma l'aggiornamento non parte (è disabilitato anche Windows Update)

tallines
21-05-2016, 19:40
Se sei riuscito a entrare in provvisoria, intanto salva i dati .

Hai la partizione di ripristino nascosta o ti sei creato un file di backup o........nel senso, se dovessi reinstallare W7, hai W7 ?

W7 è OEM o Retail ?

Se è Retail ti puoi scaricare l' iso dal sito della Microsoft e anche se è OEM, a condizione che sia >> NSLP .

Vedi anche da provvisoria, che tipo di licenza hai, se è OEM NSLP, puoi scaricarti l' Iso ufficiale dalla Microsoft, un utente lo ha fatto >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43694317&postcount=257