PDA

View Full Version : Upgrade pc...con vincoli

Silverstar
15-05-2016, 15:47
Buon pomeriggio...dovrei aggiornare alcuni componenti del primo pc in firma ma ho alcuni vincoli/restrizioni :muro:
I pezzi da aggiornare sono: CPU, RAM, Scheda Madre, dissipatore a cui andranno aggiunti un unità m.2 per il sistema operativo, il problema è il numero di periferiche da collegare; al momento alla mobo sono collegati 1 SSD, 4 HDD meccanici e 2 unità ottiche Sata e ho 7 su 8 porte occupate.
I pezzi scelti fino adesso sono:
CPU: Intel i5 6600 (non K)
RAM: 2x8GB DDR4 G.Skill RipjawsV 2400MHz 15-15-15-35 1.2V
Dissipatore: ad aria, credo un Noctua
SSD: mSATA M.2 Samsung 950 PRO 256GB
Scheda madre: installando il drive m.2 vado a perdere alcune porte SATA per via della condivisione delle linee giusto? che scheda madre potrei installare considerando che dovrei collegare altre 7 periferiche SATA oltre a quella m.2? mi serve anche con il Wi-Fi, non ho modo per ora di cablare il pc

Il tutto va installato nel case in firma quindi di spazio ne ho, salvo problemi con le plastiche delle schede madri odierne, quelle che coprono i condensatoi in alto...

Thx :D

P.S. al massimo potrei eliminare il samsung 840 pro, niente altro

celsius100
15-05-2016, 16:06
Ciao
ma che uso fai del pc?
xke passare ad un I5 3xx0 ad un i5 6xx0 nn e ceh si noti molto

Silverstar
15-05-2016, 16:12
Ciao
ma che uso fai del pc?
xke passare ad un I5 3xx0 ad un i5 6xx0 nn e ceh si noti molto

Gaming (non estremo, roba tipo EVE Online e qualche sparatutto), navigazione, musica, l'upgrade voglio farlo anche perchè avendo la licenza originale di W7 lo aggiornerei al 10 sulla nuova configurazione.
inoltre i pezzi da sostituire li venderei a un conoscente visto che sono perfettamente funzionanti, cosi da recuperare qualcosa

celsius100
15-05-2016, 16:17
se hai una licenza OEM (quella comune x intenderci) se cambi scheda madre nn vale piu windows
cmq avresti praticamente le stesse prestazioni che hai ora
x cui ti sconsiglio di toccare nulla xke va gia benissimo cosi il tuo pc

Silverstar
15-05-2016, 16:28
la licenza è stata acquistata a parte una volta assemblato il pc e non è OEM, il pc l'avevo montato da me prendendo pezzi qui e la in base a dove costavano meno...ma se VOLESSI fare l'upgrade cosa consiglieresti in merito al problema sopra citato?

celsius100
15-05-2016, 19:39
Bene se e retail puoi passarla dove vuoi
L'importante e che ti faccia una iso cosi la installi direttamente
Io nn cambierei nulla del tuo pc, giusto xke differenze nn ne vedresti
Poi se nn metti l'M2 (tanto sono anche piu problematico quindi nn e che siano i piu consigliati) nn hai spazio sufficiente?
Casomai l'unico upgrade potrebbe essere la scheda video se fai uso di giochi piu pompati graficamente

Silverstar
15-05-2016, 21:00
gli altri 4 hdd sono in tutto 5,5tb di roba, quelli devono restare :D
la scheda video la cambio se mi muore il monitor che ultimamente all'accensione lampeggia per qualche secondo (tipo quando si accende un neon) anche perchè è dal 2007 che va, quella che ho a 1680x1050 regge, ma se prendo un fullHD o oltre dovrò cambiarla per forza per giocare con i dettagli alti :mc:

celsius100
15-05-2016, 22:22
sisi infatti x quello ti dicevo che io terrei tutto cosi com'è xke cmq aggiornando nn noteresti niente di diverso :)

stefanonweb
16-05-2016, 11:05
gli altri 4 hdd sono in tutto 5,5tb di roba, quelli devono restare :D
la scheda video la cambio se mi muore il monitor che ultimamente all'accensione lampeggia per qualche secondo (tipo quando si accende un neon) anche perchè è dal 2007 che va, quella che ho a 1680x1050 regge, ma se prendo un fullHD o oltre dovrò cambiarla per forza per giocare con i dettagli alti :mc:

Scusa, ma non ti conviene vendere tutti gli hard disk e prenderne 1 o 2 più capienti (se vuoi la sicurezza del Raid)?

Silverstar
20-05-2016, 18:33
Scusa, ma non ti conviene vendere tutti gli hard disk e prenderne 1 o 2 più capienti (se vuoi la sicurezza del Raid)?

a venderli ci faccio si e no 30€, attualmente non ho necessità di configurazioni RAID ;)