PDA

View Full Version : Rinnovamento pc... consigli???

Axer
15-05-2016, 10:58
Ho intenzione dopo 6 anni di dare una bella spolverata alla mia configurazione e avrei bisogno di qualche consiglio.
Attualmente sono messo cosi':
Cpu: AMD Phenom x3 720B.E.
Mobo: asus M4A79XTD EVO
Ram: corsair vengence ddr3 8Gb
VGA: Ati 7850 2GB
SSD: crucial M4 128GB
HDD: samsung 250Gb
So: win 7 home N

Vorrei cambiare solo mobo, cpu e ram. Ero intenzionato ad aspettare le nove schede madri AM4/FM che in teoria garantirebbero un ottima longevita supportando anche le cpu ZEN.
Purtroppo AMD dorme ancora e mi tocca, dopo 16 anni passare ad intel con i nuovi Skylake a 14 nm.
Per cambiare la scheda grafica aspetto fine anno.
Il pc lo uso per gaming 1080P, ma in futuro se il monitor mi abbandona il 4k lo devo poter gestire, navigazione e office.
Consigli visto che intel per me e' un territorio inesplorato?

Grazie

P.s.
Il budget è 400-500 euro ma meno e' meglio e' :)

Ryddyck
15-05-2016, 11:10
Se fai solo gaming sarebbe consigliabile cambiare scheda video ed overclockare il processore. Che alimentatore hai?

Per il resto se vuoi puoi cercare sull'usato un x6 oppure con 200€ fare una configurazione nuova con 8320e + gigabyte 970a ud3p (e riciclando le ram) e spendere i restanti 300€ in una gpu (tipo amd 390 o gtx 970) ma ti consiglio di aspettare visto che sono in un uscita le nuove gpu.

celsius100
15-05-2016, 13:49
Ciao
se cambi scheda video a fine anno ti consiglio di cambiare il resto anceh in quel periodo, altrimetni cmq anche mettendoci un i7 da 350 euro nn noteresti la differenza se giochi in full-hd ti fa piu da "tappo" la scheda video e nn la cpu (anche se la cpu oramai ha una certa età sia chiaro)

Axer
15-05-2016, 14:17
Se fai solo gaming sarebbe consigliabile cambiare scheda video ed overclockare il processore. Che alimentatore hai?

Per il resto se vuoi puoi cercare sull'usato un x6 oppure con 200€ fare una configurazione nuova con 8320e + gigabyte 970a ud3p (e riciclando le ram) e spendere i restanti 300€ in una gpu (tipo amd 390 o gtx 970) ma ti consiglio di aspettare visto che sono in un uscita le nuove gpu.
L'alimentatore e' un OCZ xstream 550 80+broze che va ancora una bomba.
Ho provato a cercare un x6 ma non sono riuscito a trovarlo a prezzi accettabili e successivamente ho avuto segnali poco incoraggianti dalla scheda madre che mi hanno fatto propendere per altre soluzioni.
Io generalmente sarei per una configurazione che mi permetta in un futuro prossimo con pochi cambiamenti di tenere aggiornato il pc, il soket Am3 è morto e defunto non credo sia la soluzione per me.

Ciao
se cambi scheda video a fine anno ti consiglio di cambiare il resto anceh in quel periodo, altrimetni cmq anche mettendoci un i7 da 350 euro nn noteresti la differenza se giochi in full-hd ti fa piu da "tappo" la scheda video e nn la cpu (anche se la cpu oramai ha una certa età sia chiaro)

Si si era gia' mia intenzione cambiare a fine anno la gpu e tenere la mia vecchia come soluzione temporanea( anche perche non e' malaccio come scheda).
Vorrei cambiare pc prima che finisca la possibilita di upgrade a win 10 visto che ho un sistema operativo originale.
Purtroppo alla fine mi sa che le prime schede con Am4 le vedremo a settembre.

celsius100
15-05-2016, 14:22
hai windows reatail oppure oem?
xke se cambi scheda madre la licenza di windows di solito nn vale più
quindi se aggiorni il pc o ne compri uno tocca prendere una nuova licenza (cmq nn mi preoccuperei piu di tanto, nel caso peggiore online vendono licenze di windows dai 15 ai 45 euro)

Ryddyck
15-05-2016, 15:39
L'alimentatore e' un OCZ xstream 550 80+broze che va ancora una bomba.
Ho provato a cercare un x6 ma non sono riuscito a trovarlo a prezzi accettabili e successivamente ho avuto segnali poco incoraggianti dalla scheda madre che mi hanno fatto propendere per altre soluzioni.
Io generalmente sarei per una configurazione che mi permetta in un futuro prossimo con pochi cambiamenti di tenere aggiornato il pc, il soket Am3 è morto e defunto non credo sia la soluzione per me.

Allora puoi andare tranquillamente di h170(gigabyte h170 d3hp o asrock h170 performance sono le più accessoriate e costano poco)+i5 6500+8/16GB ddr4 2133MHz spendi ovviamente di più ma devi riciclare la gpu.

Axer
15-05-2016, 21:07
hai windows reatail oppure oem?
xke se cambi scheda madre la licenza di windows di solito nn vale più
quindi se aggiorni il pc o ne compri uno tocca prendere una nuova licenza (cmq nn mi preoccuperei piu di tanto, nel caso peggiore online vendono licenze di windows dai 15 ai 45 euro)

Retail

celsius100
15-05-2016, 22:21
allora in teoria puoi reinstallarla quante volte vuoi e dove vuoi
quindi sempre in teoria puoi passare a win10 e poi installarlo quante volte vuoi (magari facendo una ISO del sistema operativo gia aggiornato a win10, xke se ogni volta installi un vecchio windows e poi provi a passare a win10 potrebbero nn lasciartelo fare)