PDA

View Full Version : Help! Configurazione vetusta: come rinfrescarla un po' (ma senza eccedere :-)?

Thorello
14-05-2016, 18:57
Ciao a tutti!
dopo tanti anni dall'acquisto del mio attuale PC, avrei intenzione di fare un sano upgrade della configurazione.
L'utilizzo sarebbe principalmente uso normale casalingo (per il quale in realtà l'attuale configurazione va più che bene, nessuna necessità di cambio) e qualche gioco di tanto in tanto (per il quale invece l'età comincia a pesare).
Non vorrei spendere tanto perché in verità gioco un gran poco - ma per quel poco che faccio, vorrei comunque avere un pc che non mi dia problemi a far girare le cose con tranquillità, considerando i giochi di oggi e, per quanto possibile, quelli di domani. Niente roba costosa & di ultimissima generazione comunque, nessuna necessità di avere tutto al max con tutti filtri on in uno schermo grande come un cinema... roba isi insomma, per ringiovanire un po' la macchina ma senza esagerare!
A livello pratico, credo la cosa fondamentale da cambiare sia la scheda grafica (vecchia e stravecchia) - il resto non avrei grandi motivi di cambiarli a meno che sia necessario, ma accetto ogni genere di consiglio!

Arrivando al dunque, la mia configurazione attuale è la seguente. Copio tutto perché non so cosa sia utile sapere e cosa no, ammetto di non saperne molto!

1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk
1 x SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A)
1 x AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz - 9MB Cache - 125W
1 x ASROCK 880G Extreme3 AM3-DDR3-ATX
2 x 4 GB Crucial Ballistix Sport 1600Mhz 9-9-9-24 1.5V

... ovviamente, ringrazio chiunque per qualsiasi aiuto & saggio consiglio!!
Ciao!

Thorello
14-05-2016, 18:59
Ah! Quasi dimenticavo: ho anche aggiunto dopo un Samsung SSD 840 EVO 120GB ATA su cui ho istallato windozz (più altro HD per storage)

Thanksss!

celsius100
14-05-2016, 22:08
Ciao
ceh case utilizzi?
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
mai fatto overclock? hai un budget max in mente?

Thorello
15-05-2016, 14:33
Ciao!
... case? Conta davvero? :fagiano:
Comunque, il case è:
1 x Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition" -(VL80001W2Z)-
... è verticale, nero, caruccio nel complesso. Ma interessa per una questione di spazio?

Comunque no, mai fatto overclock e non credo lo farei, non mi ci vedo a spiciottare tra le impostazioni, e in generale ho molto poco tempo a disposizione. Piuttosto cambio il pezzo da cambiare.

Come giochi, niente in particolare, solite cose, diciamo fps & strategici.

Risoluzione: 1680 * 1050 è quella di default del mio schermo. Non mi dispiacerebbe giocare a qualcosa anche sulla tele (55', sony, buona qualità ma non 4K) ma nella realtà non l'ho mai fatto prima e non lo vedo molto probabile. Quindi direi 1680 * 1050.
Impostazione di qualità dipende dal gioco e a quanto riesco a farlo andare senza che scatti (odio quando i giochi vanno lenti, piuttosto abbasso).

celsius100
15-05-2016, 15:26
il case e importante x la durata dei componenti, x vedere se ce lo spaizo adeguato e la giusta ventilaizone
ad esempio il V3 nn ha di serie una ventola frontale e una grave mancanza, tutti i case più comuni hanno una ventola frontale ed una posteriore
hai una configurazione ben overcloccabile e un peccato nn farne, anceh xke basta un dissipatore aftermarket e le impostaizoni da cambiare sono poche (ce la sezione overclock dove probabilemtne troverai chi ha gia chiesto consiglio con la tua cpu e la tua shceda madre quindi va a finire ceh trovi i settaggi gia fatti e devi solo cambiare 4 cose nel bios x portare la cpu a 3,4/5Ghz magari)
hai un budget massimo in mente? quanta fretta di acquistare? xke fra qualche mesetto arriveranno novita fra le schede video
l'alimentatore da quanti anni lo stai usando?

Thorello
15-05-2016, 20:46
Ah... capisco.

Per quanto riguarda il case, non ricordo perfettamente ma mi sa che all'epoca ci avevo piazzato una o due ventole extra, sicuramente una dietro, forse una seconda... non ricordo esattamente .

L'alimentatore lo sto usando da quando sono passato a questa configurazione, quindi ... circa 6 anni! Perché, è una cosa che va cambiata dopo un po'? O si butta quando si rompe? :D

Per quanto riguarda il budget, diciamo che è più dettato dal fatto che non credo valga la pena spenderci molto per quello che ci faccio, che dalla reale disponibilità economica o meno. Considerato il vetustume con cui sono andato avanti fino ad adesso (e senza sentire per nulla la mancanza di qualcosa di meglio), credo una cifra ragionevole in tal senso sia tra i 100 e i (max) 150 euro - oltre sarebbero abbastanza soldi buttati - Tutto questo nell'ipotesi di cambiare solo la scheda video ovviamente.
Per lo stesso motivo non ho mai considerato l'overclock: sì ci potrei guadagnare qualcosa, ma tanto per quello che ci faccio non credo ne sentirei la differenza ;) .

Fretta no, non ne ho (come dicevo ci sono andato avanti 6 anni senza sentire necessità di cambiare)... comunque anche se uscissero le nuove schede, non credo comprerei qualcosa appena uscito che probabilmente costerebbe >300€, no? O dici che uscendo quelle nuove, quelle vecchie scendono di prezzo e di conseguenza con gli stessi euri ci prendo una scheda più performante di quello che potrei trovare oggi?

Grazie, intanto!

celsius100
15-05-2016, 22:18
al momento Nvidia ha parlato delle nuove schede video ma dai 400 euro in su, poi ne usciranno altre comunque
in diversi giochi potresti sfruttare meglio la frequenza piu alta e nn i 6core della cpu, cioe ancora i giochi nn sfruttano in pieno tutto il tuo processore, x quello fare un po di overclock aiuta, sopratutto ad aiutare frame rate piu stabili
come vga ci sarebbe la R9 380 Strix di Asus a 170 euro da bpm-potenza, scritto in inglese, sarebbe l'ideale x giocare a 1050p x i prossimi anni (potresti anceh fare una puntatina a risoluzioni full-hd)
si, gli ali dopo un po di anni si degradano, cmq il tuo dovrebbe poter reggere ancora un pò

Thorello
05-08-2016, 08:45
Ciao di nuovo! E grazie ancora Celsius100 per i preziosi consigli!
Alla fine, considerato che a giugno e luglio sono stato sempre in giro, ho deciso di seguire il consiglio e aspettare le nuove schede video.
Trovata una Gigabyte RX480 8GB a un buon prezzo (240€ spedita) e quindi l'ho presa. Ero indeciso se aspettare le RX470 ma alla fine ho tirato dritto e ho preso la 480, non avevo voglia di aspettare.

Tra l'altro, scherzo del destino dopo 2h che l'ho attaccata mi si è bruciato l'alimentatore (SPERANDO sia solo l'alimentatore e non altro), aveva un qualche anno in effetti, penso lo sostituirò con Corsair CX550M (lo ordino stamattina così mi arriva domattina, non mi va di aspettare).

Detto questo, mi trovo ora nella situazione opposta rispetto a prima: ho scheda video decente, ma processore e scheda madre erano di fascia media già quando li ho comprati 6 anni fa. Mi conviene cambiare? O (sulla base delle risposte sopra) tenerlo, e magari semplicemente overclockare (non mi entusiasma l'idea dell'overclock sinceramente... ma se è per evitare di cambiare...).

Se restiamo sull'idea di cambiare, avresti/e qualche consiglio su cosa potrei prendere (processore + scheda madre. Non penso serva cambiare anche ram, giusto)?

- Non vorrei spendere troppo che il pc come dicevo sopra lo uso poco. L'uso è sempre lo stesso e che scrivevo sopra: cazzeggio a parte, qualche videogame, niente altro. Preferisco prendere qualcosa di fascia molto media (nel senso, più medio-bassa che medio-alta). Già sulla scheda video ho speso più di quanto volessi, ma non avevo voglia di aspettare la RX470

- Mi basterebbe che pc non facesso (troppo) da collo di bottiglia rispetto alla scheda video, cosa che immagino con attuale procio succederebbe

- Vorrei cambiare anche HD che ultimamente mi dava qualche problema. Non enorme che tanto ho altro HD per i dati. Non serve superveloce o SSD che quello ce l'ho già, sull'SSD ci tengo su Windows e solo quello. Su questo nuovo HD invece ci istallerei solo giochi e programmi

... grazie mille ancora per qualsiasi consiglio!!!

celsius100
05-08-2016, 12:07
Dai un'occhiata al thermaltake london 550 che e fatto un po meglio rispetto al cx oppure se nn ti interessa la modularità ce l'XFX pro 550W che e il migliore qualità-prezzo di quella fascia
La vga l'hai presa in versione reference?
Guarda il pc ancora come base se la cava, sono usciti solo da un'anno circa giochi che usano tutti i 6core della tua cpu, x cui io al max proverei un po di overclock, tanto gia cosi hai piu che raddoppiato le prestazioni di gioco :)
Come hdd ci sono i WD blue

Thorello
06-08-2016, 08:37
Per l'alimentatore: quando hai scritto l'avevo già preso, ho preso quello su indicazioni da questo forum, sezione alimentatori e case :)

Per il discorso vga.. Oddio non saprei se è reference o no. Immagino di sì considerato che l'ho pagata 240 (spedita) più di una settimana fa... Non credo di poter postare link qui, quindi ti mando pM, sono sicuro tu lo potrai capire :) (comunque si, decisamente penso reference).

Per proce più mobo allora aspetto come dici tu, vediamo come va, appena arriva ali nuovo e quindi posso finalmente provare nuove prestazioni. Comunque come dici tu confermo, prestazioni salite di parecchio: ho fatto andare 3D Mark (Firestrike su dx11) e l'incremento è importante, a parità di tutto il resto:

PRIMA: Con Radeon 5770, 1766 punti
DOPO: Con RX480, 8062 punti

Di fatto, moltiplicati tra le 4 e le 5 volte...

Volevo vedere anche su Heaven come andava, ma è nel fare il benchmark che mi è partito l'alimentatore... :cry:

celsius100
06-08-2016, 11:32
Strano nn e un ali molto consigliato nn che sia scadente ma e di fascia medio-bassa ma il fatto che sia modulare ha fatto ai che corsair lo piazzi in una fascia di prezzo medio-alta dove però ci sono altri ali migliori secondo me
Cmq va bene
Si e reference anche xke una settimana fa di custom proprio nn si trovava nulla
Bel risultato :)