PDA

View Full Version : [C] Trasferimento matrice tramite socket

Vexem
13-05-2016, 23:50
Piccola premessa: perchè non aprite un topic in top per chiedere piccole dritte di programmazione ?
Così evito di aprire un thread ogni volta che ho un problema :p

Allora, ho un'applicazione server che si occupa di gestire una sala cinematografica.
La sala è rappresentata come una matrice di 'struct Posto' che ho implementato come puntatore a puntatori.
Posto è una struct con 3 parametri: fila, numero e un parametro che indica se tale posto è occupato o no.
Mi ritrovo dunque con "Posto **sala_cinem"

L'applicazione client deve poter eseguire una serie di operazioni tra le quali, testualmente, "visualizzare la mappa dei posti in modo da individuare quelli ancora disponibili ".

Ho subito provato, sbagliando, ad inviare **sala_cinem al client incappando inesorabilmente verso il segmentation fault, in quanto la memoria virtuale non è condivisa.

Non so se le istruzioni impongono che il sistema stampi su terminale una sorta di mappa grafica (considerate che non vanno usate GUI), oppure che stampi informazioni testuali.

Non so neanche se è più conveniente stampare le informazioni dal server e inviarle posto per posto tramite write (es: write(socket,"posto x, fila y, libero",23)), oppure inviare una copia dell'array.
Nel secondo caso, come fareste la copia ? avete idee migliori ?

Considerate che sto usando una connessione TCP su piattaforma Linux.

Se avete bisogno di codice, non c'è problema.

Grazie ! :)

lorenzo001
14-05-2016, 19:08
Semplicemente, invia i dati che indicano i posti occupati.

Vexem
14-05-2016, 19:40
Semplicemente, invia i dati che indicano i posti occupati.

E' quello che ho provato mandando direttamente il buffer con le struct puntato da **Posto.
Solo che ho notato che devo mandare separatamente anche i singoli parametri delle struct "Posto" perchè sono salvati separatamente in memoria

es: Post->numfila

Altrimenti segfault.

Un cazzo di incubo, avete quale trick ? :muro:

lorenzo001
14-05-2016, 20:53
Non ti ho detto di mandare puntatori ... Devi inviare copia dei dati che servono. Mostra la struttura completa e commentala.

P.S. Evita termini scurrili ... questo è un posto pubblico ...

Vexem
14-05-2016, 22:43
Non ti ho detto di mandare puntatori ... Devi inviare copia dei dati che servono. Mostra la struttura completa e commentala.

P.S. Evita termini scurrili ... questo è un posto pubblico ...
Non mi sono spiegato.
Ho fatto un secondo tentativo : ho mandato il contenuto del buffer in cui sono contenute le struct vere e proprie.
Solo che nelle struct sono dichiarati tre int, e tali int sono salvati in un altro posto in memoria rispetto a dove è salvata la struct.

#include <stdlib.h>
#include "Posto.h"
#include <stdbool.h>

Posto *nuovoPosto(int numposto, int numfila){
Posto *x = (Posto*)calloc(1,sizeof(Posto));
x->numfila = numfila;
x->numposto = numposto;
x->occupato = false;
}

void cancellaPosto(Posto *x){
free(x);
}
void prenotaposto(Posto *x){
x->occupato=true;
}

void cancellaprenotazione(Posto *x){
x->occupato=false;
}

int getnumposto(Posto *x){
return x->numposto;
}

int getnumfila(Posto *x){
return x->numfila;
}

void setnum(Posto *x,int num){
x->numposto=num;
}

void setfila(Posto *x,int fila){
x->numfila=fila;
}

Questo è il modo con il quale invio una singola fila di posti (un ciclo si occupa di inviare tutte le file)
for(fila=0;fila<numerofile;fila++){
write(ds_sock_acc,&Sala[fila][0],postixfila*sizeof(Posto));
}
int fila va dalla prima all'ultima fila.
Sala è un Posto**, quindi Sala[fila][0] indica l'indirizzo in memoria in cui si trova il primo posto della fila "fila".

In ogni caso, capisco che mi trovo in un posto pubblico, e capisco anche che a qualcuno certe parole possano dar fastidio,e di conseguenza mi scuso.
Ma allo stesso punto siamo adulti e vaccinati, e credo che tutti qua dentro conoscano la "frustrazione da programmazione".

Vexem
15-05-2016, 12:28
e' impossibile. il puntatore alla tua struct e' il puntatore al primo elemento (lo standard C e C++ impedisce che ci sia qualsiasi tipo di padding in testa alla struct, i.e. sul primo elemento).
Grazie mille, ho risolto, avevo dimenticato un &. :)
Solo che adesso appare un memory leak (segnalato dal valgrind) che SUPPONGO causi uno strano comportamento del client.
In sostanza, dei 4 comandi che vedete, ne ho implementato solo 1 e 0 lato server.
Se invio direttamente 0 (uscita) senza nessun'altra operazione precedente, stampa sia "messaggio del client", sia "messaggio del server", che è appunto un messaggio di terminazione che viene dal server.
Se prima invio 1, poi 0, stampa il messaggio lato client, ma non quello di terminazione lato server (al suo posto un simbolo strano).
Come segnala Valgrind, credo che il problema sia con la free di Posto *v perché altrimenti non riesco a spiegarmi lo strano comportamento di buff, visto che non viene toccato da nessuno.

Aggiungo: ho notato che il problema risiede nel fatto che l'indirizzo del puntatore V cambia dopo " read(ds_sock,&v,postixfila*sizeof(Posto));"
Perchè ?

Vexem
15-05-2016, 23:27
Dopo una giornata di sofferenze ce l'ho fatta.
Senza entrare nel dettaglio, l'errore, era a monte, nel server.