PDA

View Full Version : Recupero partizione formattata

fenzus94
13-05-2016, 08:07
Buongiorno a tutti :)

Espongo subito il problema sperando di ottenere una risposta positiva..

Dunque poco meno di un mese fa sul pc attualmente in uso, avevo installato Windows 10 con una partizione dedicata nello stesso Hard Disk, poi nella seconda partizione ho messo tutti i dati come foto, musica e documenti.

Qualche giorno dopo ho provato ad installare Windows Xp X64 e tutto andò a buon fine. Subito però decisi di togliere XP vista l'ormai incompatibilità su tutto, e di mettere Windows 7. Chiesi a mio fratello di installare Windows 7. L'errore più grande è stato il fatto che non gli dissi di stare attento alla partizione dedicata ai dati così egli eliminò ogni partizione ed installoò Win 7 su un'unica partizione.

Ora la mia domanda da un milione di dollari è:

E' possibile o perlomeno esiste qualche modo avanzato (anche pagando un tecnico eventualemente) per poter in qualche modo recuperare quei dati di quella famosa seconda partizione? Avevo cose troppo importanti. Ammetto che la colpa è stata solo mia che non ho prestato attenzione...
Spero in una risposta positiva che mi risollevi il morale..

aled1974
13-05-2016, 08:26
ci sono diversi programmi da poter provare, con google se cerchi "recover files from hdd formatted" trovi tante possibilità

cito a caso:
easeus data recovery wizard
recuva
getmydatababk
stellar phoenix
eccetera

ovviamente c'è anche la strada della ditta specializzata, quelle serie con camera bianca e preventivo comunque costano veramente tanto, io proverei da solo

regole:
non usare più il disco come OS
non scrivere più nessun dato su questo disco

in bocca al lupo :mano:

ciao ciao

fenzus94
13-05-2016, 15:06
Anzitutto grazie per avermi risposto :)

Quindi la cosa è fattibile anche per conto proprio...interessante...

Ascolta fra i programmi da te elencati, qual'è il migliore e soprattutto gratuito?

Ancora grazie!

bio.hazard
14-05-2016, 07:29
Il più quotato tra i gratuiti è Photorec, che fa parte della suite TestDisk/Photorec.

Oltretutto in rete trovi facilmente i tutoriali che ti guidano passo per passo nell'utilizzo.

aled1974
14-05-2016, 08:10
vero, anche secondo me è il migliore di tutti :mano:

ma dato che è la prima volta che si cimenta in queste operazione, questo è molto meno user-friendly degli altri, io lo terrei come ultima spiaggia prima della ditta specializzata

ciao ciao