deuterio1
12-05-2016, 14:40
Buongiorno,
problema misterioso con OneDrive su Windows 10 Pro: effettuando delle operazioni sulle cartelle sincronizzate, dopo qualche minuto, la sincronizzazione va in stallo e nessuna modifica riesce più a propagarsi, ne in upload ne in download.
Sulle icone degli oggetti modificati resta all'infinito il noto simbolo delle frecce rotanti, senza che si evidenzi alcun traffico di rete.
Inizialmente ho pensato ad un problema del plugin di sincronizzazione e ho seguito queste raccomandazioni:
https://support.office.com/en-us/article/Fix-OneDrive-sync-problems-with-Windows-10-Windows-7-or-Windows-Vista-83ab0d8a-8400-45b0-8dcf-dc8aa8a6bcf8
senza successo.
Poi ho scoperto che si tratta di un problema più ampio: non è solo il plugin di sincronizzazione a smettere di funzionare, ma risulta impossibile anche accedere al sito web di OneDrive con qualsiasi (e sottolineo qualsiasi) browser, mentre la connettività verso il resto di Internet continua a funzionare regolarmente.
Gli unici modi per riguadagnare la connettività a OneDrive (sia tramite web, sia tramite il plugin di sincronizzazione) sono uno dei seguenti:
- Riavvio del PC;
- Attendere mezz'ora circa;
- Fare il disable/enable della scheda di rete.
ma comunque dopo qualche minuto di attività il problema si ripresenta puntualmente.
Nella stessa LAN (Ethernet a 1 Gbps) oltre al PC con il problema, ci sono altri due PC (un desktop e un notebook) con Windows 7 Professional, collegati allo stesso account OneDrive, che non manifestano alcun problema.
Non solo: se sul PC con il problema avvio una istanza guest di Windows 10 sotto VMWare (anche nel momento in cui il problema si sta manifestando sull'host) l'istanza guest non manifesta alcun problema, ne se connessa in bridge, ne se connessa in NAT.
Qualche dettaglio tecnico:
I DNS risolvono correttamente l'indirizzo dei server OneDrive, il sito risulta raggiungibile tramite ping dal PC con il problema, quello che invece sembra accadere è che tutte le connessioni TCP verso i server OneDrive vengono abortite con un RST (p. es. l'errore che compare in Chrome è ERR_CONNECTION_RESET).
La scheda di rete del PC è una Killer Ethernet E2400, connessa ad un TP-Link Archer D7, su una DSL Telecom. Per il resto trattasi di Windows 10 Pro aggiornato, con installato solo Office 365, Skype e Acronis TrueImage 2016, nonché l'antivirus di base di Windows 10.
Problema sicuramente "tosto", dispero sul fatto che qualcuno abbia dritte, ma provo lo stesso, non si sa mai :)
Ciao e grazie,
D
problema misterioso con OneDrive su Windows 10 Pro: effettuando delle operazioni sulle cartelle sincronizzate, dopo qualche minuto, la sincronizzazione va in stallo e nessuna modifica riesce più a propagarsi, ne in upload ne in download.
Sulle icone degli oggetti modificati resta all'infinito il noto simbolo delle frecce rotanti, senza che si evidenzi alcun traffico di rete.
Inizialmente ho pensato ad un problema del plugin di sincronizzazione e ho seguito queste raccomandazioni:
https://support.office.com/en-us/article/Fix-OneDrive-sync-problems-with-Windows-10-Windows-7-or-Windows-Vista-83ab0d8a-8400-45b0-8dcf-dc8aa8a6bcf8
senza successo.
Poi ho scoperto che si tratta di un problema più ampio: non è solo il plugin di sincronizzazione a smettere di funzionare, ma risulta impossibile anche accedere al sito web di OneDrive con qualsiasi (e sottolineo qualsiasi) browser, mentre la connettività verso il resto di Internet continua a funzionare regolarmente.
Gli unici modi per riguadagnare la connettività a OneDrive (sia tramite web, sia tramite il plugin di sincronizzazione) sono uno dei seguenti:
- Riavvio del PC;
- Attendere mezz'ora circa;
- Fare il disable/enable della scheda di rete.
ma comunque dopo qualche minuto di attività il problema si ripresenta puntualmente.
Nella stessa LAN (Ethernet a 1 Gbps) oltre al PC con il problema, ci sono altri due PC (un desktop e un notebook) con Windows 7 Professional, collegati allo stesso account OneDrive, che non manifestano alcun problema.
Non solo: se sul PC con il problema avvio una istanza guest di Windows 10 sotto VMWare (anche nel momento in cui il problema si sta manifestando sull'host) l'istanza guest non manifesta alcun problema, ne se connessa in bridge, ne se connessa in NAT.
Qualche dettaglio tecnico:
I DNS risolvono correttamente l'indirizzo dei server OneDrive, il sito risulta raggiungibile tramite ping dal PC con il problema, quello che invece sembra accadere è che tutte le connessioni TCP verso i server OneDrive vengono abortite con un RST (p. es. l'errore che compare in Chrome è ERR_CONNECTION_RESET).
La scheda di rete del PC è una Killer Ethernet E2400, connessa ad un TP-Link Archer D7, su una DSL Telecom. Per il resto trattasi di Windows 10 Pro aggiornato, con installato solo Office 365, Skype e Acronis TrueImage 2016, nonché l'antivirus di base di Windows 10.
Problema sicuramente "tosto", dispero sul fatto che qualcuno abbia dritte, ma provo lo stesso, non si sa mai :)
Ciao e grazie,
D