PDA

View Full Version : Consiglio componenti per PC estremamente silenzioso

Bokka
11-05-2016, 15:23
Ciao a tutti!

Siccome circa 3 anni fa mi sono fatto consigliare su questo forum per l'acquisto di precisi componenti hardware e non ho potuto fare scelta migliore, torno a chiedere il vostro consiglio:

Dovrei assemblare un nuovo Pc, le possibili configurazioni sono le seguenti:

Configurazione 1:

- Cpu: Intel® Core™ i7-6700T
- Ram: Corsair CMK16GX4M2B3000C15 2x8G
- Scheda Madre: Asus H170-PRO
- Disco rigido: HyperX Fury SHFS37A/480G SSD 132
- Scheda Video: Asus GeForce Strix-GTX960

Configurazione 2:

- Cpu:Intel Core i5-6600T
- Ram: Kingston HyperX Fury 2x8GB
- Scheda Madre: ASrock H170 Pro4
- Disco Rigido: HyperX Fury SHFS37A/480G SSD 132
- Scheda Video: Asus GeForce Strix-GTX960

La scelta della configurazione dipende dalla somma che riuscirò a tirare fuori dalla vendita del mio attuale Pc.

Come avrete notato mancano Case, alimentatore e dissipatore per la CPU. Ora, il mio scopo è quello di avere un pc il più possibile silenzioso, vorrei quasi non sentirlo quando è acceso. Considerando che NON faccio overclock e non intendo farlo, mi potreste consigliare in base alla mia configurazione un case, un alimentatore e un dissipatore per cpu estremamente silenziosi? Se nel case c'è del materiale fonoassorbente è meglio mi sa.

Torno a ringraziarvi un'altra volta per eventuali consigli!

P.s. Se i componenti sono presenti su Amazon.it è meglio, così ordino tutto da loro.

dan8
11-05-2016, 17:32
Come case ti posso consigliare il Fractal Define R5, io ho l'R3 ed ha materiali di prima qualità e fonoassorbente interno (senza esagerazione quindi senza inficiare sulla dissipazione del calore).
Per il dissipatore se vuoi andare sul sicuro c'è il Noctua nh-d15 (o 14).
Sull'alimentatore (500/600W) hai varie scelte, evga (per fare un nome Supernova G2 550), xfx, alcuni corsair, bequiet, seasonic stando attento ai modelli con coil whine, dipende un po' dove compri cosa hanno a disposizione ed in base a quello cerchi le varie recensioni, in linea di massima sono tutti silenziosi i modelli di fascia alta di quelle marche.

Inoltre ti consiglio di collegare le ventole ad un rheobus così hai la possibilità di gestire il rumore ed il flusso dell'aria a tuo piacimento ed anche in base alla stagione climatica.
L'avere un case ed un dissipatore per la cpu di elevatissima qualità ti permette di avere ottime temperature con un limitato spostamento d'aria.

Amazon è tendenzialmente caro, perchè vuoi comprare da lì?

Quando scegli il dissipatore in ultimo ricordati di ricontrollare la compatibilità con case, ram,scheda madre ed eventualmente vga (sul sito del dissipatore controlli compatibilità con la ram e con la mobo, sul sito del case trovi l'altezza massima supportata di dissipatori).
Il Define R5 ad esempio supporta fino a 180mm quindi sei abbastanza tranquillo con tutti.

celsius100
11-05-2016, 18:55
Ciao
e lavori dicci tutti i software, se giochi dicci a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
budget?
hai uno shop preferito da voler usare?

Bokka
11-05-2016, 21:15
Ciao
e lavori dicci tutti i software, se giochi dicci a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
budget?
hai uno shop preferito da voler usare?

L' utilizzo che faccio del Pc è abbastanza a 360°, ogni tanto per questioni lavorative realizzo qualche programmino per Android, ma succede abbastanza di rado, poi molta navigazione (download, email e browsing) e sono un super appassionato di FPS (quando mia figlia di 9 mesi mi permette di avere un pò di tempo libero ;) ;) )

Come budget dipende, se tutto va bene vendo il mio Pc in blocco a 500 euro, monitor incluso, poi potrei aggiungere anche sui 700 euro. Considerando che non cambio il Pc spesso e difficilmente nel tempo ci vado attorno, diciamo che sono disposto a fare questo sacrificio...

Come shop preferirei rimanere su Amazon, magari non è il più economico, ma almeno ci mette poco a spedire e mi sono sempre trovato molto bene.

celsius100
11-05-2016, 21:25
di preciso com'è configurato? xke magari basta un'aggiustatina e con la emta della spesa rendi nuovo il pc

Bokka
11-05-2016, 21:46
Il mio PC attuale è così composto:

Monitor da 27" Asus con un paio di pixel bruciati
Case non mi ricordo la marca ma con materiale fonoassorbente
Scheda madre Asus Z87-C
CPU: Intel Core I5 mi pare di seconda generazione e il modello meno potente
Scheda grafica: Asus Geforce 660 GTX 2Gb
HDD: SSD Samsung da 120Gb
Mouse logitech wireless che sta per tirare gli ultimi
Alimentatore della corsair da 650W
Masterizzatore DVD Asus
Tastiera Microsoft generica
8Gb Ram DDR3 (mi pare 1333Mhz)

Ovviamente potrei sistemare il mio Pc, dovrei mettere su un disco SSD più grande, magari cambiare scheda grafica visto che gli ultmi titoli fanno un pò fatica a girare con dettagli alti e magari, visto che "mi sto preparando" al nuovo Doom vedere di dare qualche aggiustatina qua e là. Inoltre il monitor ha un paio di pixel bruciati che mi danno abbastanza fastidio, anche se oramai ci ho fatto l'abitudine....

celsius100
11-05-2016, 21:56
nn sembra affatto male
un'aggiornata alla scheda video e se vuoi l'ssd piu capeinte
x il resto sai dirci marca e modello precisi di case, alimentatore, cpu, ram
hai il dissipatore di serie sulla cpu o qualcosa di meglio?

Bokka
11-05-2016, 22:26
Alimentatore Seasonic G550
Case non ne ho idea
Dissipatore Enermax CPU Ets-T40-Tb

dan8
11-05-2016, 23:26
beh in effetti hai già una base più che valida per poter aggiornare senza dover cambiare tutto :)

celsius100
12-05-2016, 00:16
magari fai qualche foto del case cosi capiamo cos'è
ma lo reputi silenzioso o lo vuoi cambiare?

Bokka
12-05-2016, 00:29
Il case lo tengo mi sa, alla fine è un fractal define r3. Direi a questo punto di cambiare scheda video e hard disk, poi il resto quasi quasi lo tengo così, al massimo vedo se trovo un i7 su socket 1150 a poco

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

dan8
12-05-2016, 00:38
Il case lo tengo mi sa, alla fine è un fractal define r3. Direi a questo punto di cambiare scheda video e hard disk, poi il resto quasi quasi lo tengo così, al massimo vedo se trovo un i7 su socket 1150 a poco

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

E io che pensavo avessi un case itek o robaccia simile :ops2:
Comunque resta valido il suggerimento rheobus, a maggior ragione ora che abbiamo capito quale sia il tuo parametro di "silenzio", le ventole del case sono silenziose ma non inudibili al massimo dei giri, regolandole le rendi perfette (se ancora hai le originali fractal, ma lo stesso discorso vale per quella del dissipatore e per quelle eventualmente sostitutive).

celsius100
12-05-2016, 00:49
un i7 in game nn cambia nulla, mettilo se fai tanto video editing o rendering o encoding
x il resto come prestaizoni devi salire con la shceda video, io aspetterei questa estate che escano tutte le novità prima di valutare