PDA

View Full Version : Un'orda di 'malware vichinghi' minaccia la sicurezza su Android: l'allarme di Check Point

Redazione di Hardware Upg
11-05-2016, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/un-orda-di-malware-vichinghi-minaccia-la-sicurezza-su-android-l-allarme-di-check-point_62601.html

È stata rilevata una nuova minaccia su Android proveniente da una serie di applicazioni infette installabili da Google Play. Il malware viene chiamato dagli esperti di sicurezza Viking Horde

Click sul link per visualizzare la notizia.

psychok9
11-05-2016, 14:04
Premetto che apprezzo Android e lo utilizzo, ma sta diventando una cosa imbarazzante. La politica degli aggiornamenti e la sicurezza sono approssimative e sia i consumatori che le testate di informazione dovrebbero fare pressione sui player. Meno modelli, più qualità Vs acquisti ossessivo compulsivi ogni 6 mesi...

Axios2006
11-05-2016, 14:33
Premetto che apprezzo Android e lo utilizzo, ma sta diventando una cosa imbarazzante. La politica degli aggiornamenti e la sicurezza sono approssimative e sia i consumatori che le testate di informazione dovrebbero fare pressione sui player. Meno modelli, più qualità Vs acquisti ossessivo compulsivi ogni 6 mesi...

Nexus. 2 soli modelli 5x e 6p. Aggiornati costantemente.

Il Picchio
11-05-2016, 14:59
Mai più Android!
Appena si può lo cestino

adapter
11-05-2016, 15:05
Saranno contenti quelli del telefono rooted, della rom cinese giapponese etc etc.
Io sono sempre dell'idea che un terminale, debba essere gestito ed aggiornato solo dalla azienda che lo produce.
Se la stessa non è in grado di garantire un minimo di aggiornamenti e sicurezza, si passa ad altro. :O

gd350turbo
11-05-2016, 15:21
Saranno contenti quelli del telefono rooted, della rom cinese giapponese etc etc.

Sicuramente sono i più informati...
Sanno ad esempio, che il root non è globale, per tutti e per tutto, ma viene attivato solo in app selezionate...

Un app che va a verificare il root, trova un bel DENIED, se non è preventivamente autorizzata, però ovviamente questo chi trolla non lo può sapere !

Io avevo un app TORCIA che voleva usare il root !

Io sono sempre dell'idea che un terminale, debba essere gestito ed aggiornato solo dalla azienda che lo produce.
Se la stessa non è in grado di garantire un minimo di aggiornamenti e sicurezza, si passa ad altro. :O

Sei stato alla fiera dei luoghi comuni nel weekend ?

Lithium_2.0
11-05-2016, 15:22
Viking Jump, Parrot Copter e Memory Booster sono dello stesso sviluppatore... vabbè un utente un minimo attento non credo installerà mai un clone di Flappy Bird o un fantomatico booster/pulitore di sistema, questo senza nulla togliere alla gravità della situazione (le app comunque nel frattempo sono state tutte rimosse)

adapter
11-05-2016, 15:34
Viking Jump, Parrot Copter e Memory Booster sono dello stesso sviluppatore... vabbè un utente un minimo attento non credo installerà mai un clone di Flappy Bird o un fantomatico booster/pulitore di sistema, questo senza nulla togliere alla gravità della situazione (le app comunque nel frattempo sono state tutte rimosse)

Certo, ma la massa che compra questi dispositivi non ne sa nulla dell'app tizio e sempronio che vuole usare il root.
Difatti a me non è mai capitato di scaricare qualcosa che anche solo me lo domanda....:asd:
Quindi, si torna punto e a capo: è sicuro lo store Android? Beh, se succedono cose del genere non direi...

pingalep
11-05-2016, 16:08
blackberry priv e via

adapter
11-05-2016, 16:13
credere di essere sicuri al 100% solo perchè si attinge ad uno store,
è un falso mito che i vari produttori hanno hanno dato a bere alla massa.
Io non ho le competenze per stabilire se lo store di google sia meno sicuro
di quelli apple o microsoft, o se è solamente più bersagliato visto la larga
diffusione, però così come sto attento a ciò che installo su android, allo
stesso modo uso le stesse precauzioni sul mio ipad.

Indubbiamente.
Però potendo scaricare app da entrambi gli store, ho notato che le app che scarichi da Google Play, a giudicare dagli avvertimenti che leggo prima di installarle, spesso sono un po troppo invasive.
Ovviamente la massa non ci fa caso ed è abituata a fare un bel tap su OK e buona notte...
E' vero che la sicurezza 100% non te la può dare nessun (ed è pura utopia anche solo pensarlo), ma lo store Apple da sempre è stato pensato e gestito in modo totalmente diverso.
Insomma....Personalmente mi sento più sicuro a scaricare app con iphone 4S di mia moglie (che viene aggiornato ancora dopo oltre 4 anni) piuttosto che con un dispositivo Android che in molti casi non viene neppure aggiornato dal produttore.

Axios2006
11-05-2016, 16:18
credere di essere sicuri al 100% solo perchè si attinge ad uno store,
è un falso mito che i vari produttori hanno hanno dato a bere alla massa.
Io non ho le competenze per stabilire se lo store di google sia meno sicuro
di quelli apple o microsoft, o se è solamente più bersagliato visto la larga
diffusione, però così come sto attento a ciò che installo su android, allo
stesso modo uso le stesse precauzioni sul mio ipad.

Come sempre il problema principale sta tra la sedia e la tastiera. Pardon... stavolta il problema tiene in mano lo smartphone.

Purtroppo gente che clicca senza verificare l'autore, senza verificare i permessi richiesti e che cerca il clone gratis della app a pagamento c'è sempre. Così come chi clicca sulle mail "hai vinto un miliardo".

Aspetto secondario: 200 - 900€ per il telefono si, 1€ per la app, no grazie meglio craccata. Non che sia la causa principale ma di certo contribuisce.

pingalep
11-05-2016, 16:22
o meglio, non installare qualsiasi ca**ta nei primi due mesi e prediligere app di firme importanti

Varg87
11-05-2016, 17:33

Un utente un minimo attento non installa proprio Flappy Bird. :ciapet:
Comunque anch'io penso che almeno gli aggiornamenti di sicurezza dovrebbero essere obbligatori almeno per un tot di anni. Se tu, produttore x, non li rilasci, non puoi vendere apparecchi con Android.