PDA

View Full Version : Scheda di rete rotta??Mb MSI X99 SLI Plus

felan1973
11-05-2016, 11:34
Buongiorno,

a causa di un improvviso arresto della corrente elettrica,la scheda di rete sulla MB credo sia andata a farsi benedire(il pc non si connette più ad internet tramite cavo ethernet,ho staccato poi il cavo e l'ho collegato su di un pc portatile e tutto funzionava bene con internet)

Da ignorante quale sono, vorrei sapere come comportarmi, nel senso di...quale scheda di rete prendere(va collegata sulla MB, giusto)???

Devo collegarci via ethernet il mio desktop che si trova in prossimità del router fastweb(Technicolor TG582n).

Spero di essermi fatto capire in modo corretto...

Grazie.

Chimico_9
11-05-2016, 12:25
quando colleghi il cavo l'icona dell'ethernet
(hai presente quella in basso vicino l'orologio? a volte devi pigiare sul triangolino per far comparire tutte le icone)
cambia ? ti indica qualcosa ? rileva un cavo collegato? non c'è propio ? in "gestione periferiche" c'è la scheda di rete ?

nel caso non dia alcun segno di vita puoi optare per :
- adattatore di rete pcie (interno)
- adattatore di rete USB3 (esterno)

potresti anche provare a mandarla in garanzia, ovviamente senza menzionare il fatto dello sbalzo di tensione

felan1973
11-05-2016, 13:50
Allora:

L'icona in basso a destra compare con una X sopra

In Gestioni Dispositivi(Win10) la scheda di rete risulta funzionare correttamente(non ci sono le classiche icone con il simbolo giallo o rosso).

Il messaggio di risposta del SO andando ad eseguire la diagnostica, mi riporta come se il cavo ethernet non fosse collegato.

La lucina verde sul connettore collegato al pc rimane accesa fissa, mentre quella arancione di accende per un attimo ad intervalli irregolari,anche a distanza di un minuto, a volte con 3 lampeggii continui, altre volte con lampeggii ad intervalli un pò diradati di circa 2 secondi.

Il led sul router resta verde fisso.

Per la garanzia eviterei di mandarla, del computer non ne posso fare a meno.

Altri consigli???

Grazie

Chimico_9
11-05-2016, 15:12
per scrupolo puoi provare un'altro cavo ed un'altra porta sul router

se ancora con esito negativo è possibile che sia saltato qualche fusibile
che ha protetto la scheda madre ma reso non collegata la porta di rete

nessun altro consiglio

felan1973
11-05-2016, 16:05
Fatta la prova,purtroppo senza esito positivo.

C'è qualche scheda sia interna che esterna che consiglieresti?

Grazie ancora

felan1973
11-05-2016, 16:40
Ho buttato un occhio sul router e ho notato il led ethernet lampeggiare...ora funziona...non ci sto capendo nulla...

felan1973
11-05-2016, 16:47
E' durato pochi minuti in linea,poi ora e' nuovamente offline.

Il led verde sul router ora e' completamente spento...

Che stranezza.

Non sarebbe possibile fare un check via software della scheda di rete?

gianmpu
11-05-2016, 19:27
Puoi provare ad entrare nella pagina di configurazione del router (l'indirizzo con Fastweb di solito è 192.168.1.254) e inserisci lo user name e la password (che dovrebbero averti dato nella scatola del Technicolor)
Nella casella rete domestica vai a vedere i dispositivi elencati.
Se non c'è il simbolo di spunta verde vicino all'icona di quel pc, per il router il pc è offline, quindi, avendo già provato a cambiare cavo e porta, quasi certamente la scheda di rete è da sostituire.

felan1973
11-05-2016, 20:31
Puoi provare ad entrare nella pagina di configurazione del router (l'indirizzo con Fastweb di solito è 192.168.1.254) e inserisci lo user name e la password (che dovrebbero averti dato nella scatola del Technicolor)
Nella casella rete domestica vai a vedere i dispositivi elencati.
Se non c'è il simbolo di spunta verde vicino all'icona di quel pc, per il router il pc è offline, quindi, avendo già provato a cambiare cavo e porta, quasi certamente la scheda di rete è da sostituire.

Ho effettuato l'accesso nelle impostazioni del router,ed effettivamente non compare la spunta verde sul desktop rilevato.

A questo punto che scheda prendo?Sono tutte abbastanza affidabili?

Grazie