PDA

View Full Version : Problema USB Asus - X555UJ

ssolli
10-05-2016, 17:27
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma ho un problema che mi sta letteralmente assillando.

Ho acquistato a fine gennaio un notebook ASUS X555UJ.
Dopo pochi giorni ho notato che spesso, sia con utilizzo tramite alimentatore che a batteria, si verificano delle brevissime e simultanee disattivazioni delle tre uscite USB, che poi si riattivano da sole dopo 1-2 secondi.
In sostanza è come se qualcuno sfilasse e reinfilasse simultaneamente le periferiche collegate (ipod, dischi esterni, etc...) e anche se per 1-2 secondi le unità collegate non vengono più riconosciute, con conseguente blocco dei download in corso.

L'assistenza mi consiglia una prima volta di provare ad aggiornare il BIOS. Non fidandomi a fare da solo un'operazione così delicata su un notebook nuovo di zecca, mando il tutto in assistenza.
Riscontrano "USB TEST FAIL", cambiano scheda madre e scheda logica e restituiscono.

Dato che dopo un paio di giorni il problema continua a manifestarsi, mando una seconda volta il prodotto in assistenza. Anche qui diagnosticano "USB TEST FAIL", sostituiscono ancora una volta scheda madre e scheda logica e questa volta cambiano anche non meglio specificati "cavetti".

Poichè le porte continuano a bloccarsi, mando in assistenza una terza volta, chiedendo questa volta la sostituzione del prodotto come previsto dalla garanzia.
Fatalmente, questa volta mi telefona un tecnico per chiedere come si manifestava il difetto, perchè loro questa volta non rilevano problemi e quindi non possono chiedere ad ASUS la sostituzione.
Questa volta la diagnosi è "no trouble found" e mi rimanderanno il tutto dopo forse dopo aver fatto un semplice aggiornamento software.

Il notebook in tre mesi dall'acquisto ha ormai passato più tempo in assistenza che non nella mia disponibilità.
Possbile che il medesimo difetto che loro hanno agevolmente riscontrato per due volte entro poche ore dalla ricezione del notebook ora venga considerato non più sussistente solo perchè non si è più verificato in loro presenza?
Sono stato fortunato perchè le prime due volte hanno potuto vedere direttamente il difetto in azione o esistono dei test "a tavolino" per verificare il funzionamento delle porte USB?

La mia paura è che per la terza volta mi restituiscano un notebook che continua a non funzionare...

ssolli
12-05-2016, 18:01
Nessuno ha idea di cosa potrebbe essere successo???:muro: :muro:

opeNTEch
12-05-2016, 20:41
Di assistenza non so nulla ma ti posso dire che sul mio Asus ROG G752VT preso a gennaio succede quasi lo stesso con la prima porta a sinistra delle 4 usb 3 (due per lato) e il problema è stato rilevato anche nel forum ufficiale Asus nella serie precedente dei notebook ROG G751. Nel mio caso poco male perchè la uso per il mouse esterno e con questo genere di device non succede nulla ma se gli collego un disco o chiavetta usb durante la copia dal portatile o da un altro hd usb collegato ricomincia a scollegarlo ricollegarlo continuamente. Ho aggiornato il bios 4 volte ma per ora purtroppo sulle usb non è cambiato nulla e dubito che risolvano dato che la serie G751 ha già degli anni ed è afflitta tutt'ora dal problema.

EDIT

ssolli
13-05-2016, 17:54
Oggi mi hanno restituito il notebook, dicendo che lo stress test (dove però tra i parametri indicati non risultano le USB) non ha rilevato difetti e che anche i trasferimenti di file di 3-4 Gb che hanno fatto usando dei dischi esterni sono andati a buon fine.
Ma vi pare che uno deve sperare che il difetto si manifesti nei pochi minuti che hanno dedicato a trasferire dei file?
Che cosa avevano fatto per rilevare problemi nei due interventi precedenti?
Quando ho chiesto oggi via email questi chiarimenti all'email di ASUS, i simpaticoni mi hanno detto di fare un video del notebook quando dà problemi, caricarlo su Youtube e mandargli il link.
A me sa di presa in giro, come se potessi prevedere a tavolino quando mi si bloccheranno le porte USB...:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ssolli
16-05-2016, 11:46
Ad oggi, il notebook continua ad avere lo stesso difetto per cui l'ho già mandato tre volte (!) in assistenza.
Il Servizio Clienti se ne strafrega perchè per loro fa fede quanto riferito l'ultima volta dal laboratorio, secondo cui il notebook non è difettoso.
Quando insisto nel chiedere dettagli sui test effettuati le prime due volte (in cui il notebook era in effetti risultato difettoso) e l'ultima volta (in cui secondo loro non ha dato problemi), non dicono nulla.
Se mi rivolgo ad un tecnico terzo rispetto ad ASUS per fargli vedere il Notebook perdo la garanzia, vero?
Non so se è essere più frustrato o furibondo per come ASUS mi sta trattando.:mad: :mad: :muro: