ssolli
10-05-2016, 17:27
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma ho un problema che mi sta letteralmente assillando.
Ho acquistato a fine gennaio un notebook ASUS X555UJ.
Dopo pochi giorni ho notato che spesso, sia con utilizzo tramite alimentatore che a batteria, si verificano delle brevissime e simultanee disattivazioni delle tre uscite USB, che poi si riattivano da sole dopo 1-2 secondi.
In sostanza è come se qualcuno sfilasse e reinfilasse simultaneamente le periferiche collegate (ipod, dischi esterni, etc...) e anche se per 1-2 secondi le unità collegate non vengono più riconosciute, con conseguente blocco dei download in corso.
L'assistenza mi consiglia una prima volta di provare ad aggiornare il BIOS. Non fidandomi a fare da solo un'operazione così delicata su un notebook nuovo di zecca, mando il tutto in assistenza.
Riscontrano "USB TEST FAIL", cambiano scheda madre e scheda logica e restituiscono.
Dato che dopo un paio di giorni il problema continua a manifestarsi, mando una seconda volta il prodotto in assistenza. Anche qui diagnosticano "USB TEST FAIL", sostituiscono ancora una volta scheda madre e scheda logica e questa volta cambiano anche non meglio specificati "cavetti".
Poichè le porte continuano a bloccarsi, mando in assistenza una terza volta, chiedendo questa volta la sostituzione del prodotto come previsto dalla garanzia.
Fatalmente, questa volta mi telefona un tecnico per chiedere come si manifestava il difetto, perchè loro questa volta non rilevano problemi e quindi non possono chiedere ad ASUS la sostituzione.
Questa volta la diagnosi è "no trouble found" e mi rimanderanno il tutto dopo forse dopo aver fatto un semplice aggiornamento software.
Il notebook in tre mesi dall'acquisto ha ormai passato più tempo in assistenza che non nella mia disponibilità.
Possbile che il medesimo difetto che loro hanno agevolmente riscontrato per due volte entro poche ore dalla ricezione del notebook ora venga considerato non più sussistente solo perchè non si è più verificato in loro presenza?
Sono stato fortunato perchè le prime due volte hanno potuto vedere direttamente il difetto in azione o esistono dei test "a tavolino" per verificare il funzionamento delle porte USB?
La mia paura è che per la terza volta mi restituiscano un notebook che continua a non funzionare...
Ho acquistato a fine gennaio un notebook ASUS X555UJ.
Dopo pochi giorni ho notato che spesso, sia con utilizzo tramite alimentatore che a batteria, si verificano delle brevissime e simultanee disattivazioni delle tre uscite USB, che poi si riattivano da sole dopo 1-2 secondi.
In sostanza è come se qualcuno sfilasse e reinfilasse simultaneamente le periferiche collegate (ipod, dischi esterni, etc...) e anche se per 1-2 secondi le unità collegate non vengono più riconosciute, con conseguente blocco dei download in corso.
L'assistenza mi consiglia una prima volta di provare ad aggiornare il BIOS. Non fidandomi a fare da solo un'operazione così delicata su un notebook nuovo di zecca, mando il tutto in assistenza.
Riscontrano "USB TEST FAIL", cambiano scheda madre e scheda logica e restituiscono.
Dato che dopo un paio di giorni il problema continua a manifestarsi, mando una seconda volta il prodotto in assistenza. Anche qui diagnosticano "USB TEST FAIL", sostituiscono ancora una volta scheda madre e scheda logica e questa volta cambiano anche non meglio specificati "cavetti".
Poichè le porte continuano a bloccarsi, mando in assistenza una terza volta, chiedendo questa volta la sostituzione del prodotto come previsto dalla garanzia.
Fatalmente, questa volta mi telefona un tecnico per chiedere come si manifestava il difetto, perchè loro questa volta non rilevano problemi e quindi non possono chiedere ad ASUS la sostituzione.
Questa volta la diagnosi è "no trouble found" e mi rimanderanno il tutto dopo forse dopo aver fatto un semplice aggiornamento software.
Il notebook in tre mesi dall'acquisto ha ormai passato più tempo in assistenza che non nella mia disponibilità.
Possbile che il medesimo difetto che loro hanno agevolmente riscontrato per due volte entro poche ore dalla ricezione del notebook ora venga considerato non più sussistente solo perchè non si è più verificato in loro presenza?
Sono stato fortunato perchè le prime due volte hanno potuto vedere direttamente il difetto in azione o esistono dei test "a tavolino" per verificare il funzionamento delle porte USB?
La mia paura è che per la terza volta mi restituiscano un notebook che continua a non funzionare...