View Full Version : Problema ventole, mobo?
Bounty970
10-05-2016, 10:43
Ciao a tutti,
Vorrei esporvi un mio problema. Ho montate sul mio case 5 ventole, di cui 2 montate su Molex, e le altre 3 sulla mobo.
Purtroppo non posso montare tutte e 3 le ventole per il seguente motivo, che proverò a spiegarvi al meglio delle mie capacità sperando che mi possiate aiutare.
Quando monto le ventole sulle prese "chassis 2" e "chassis 3" va tutto bene, o più o meno, la ventola collegata a chassis 3 va a 45000rpm da bios (possibile? Non penso di avere un jet) mentre chassis 2 va a 800rpm senza mai staccarsi da quella cifra, neanche modificando la velocità dal bios.
Ulteriore problema si presenta quando collego una ventola a "chassis 1", una volta collegata la ventola non mi fa partire tutte le altre collegare alla mobo, rimangono immobili facendo un rumore come se stessero provando a partire ma non ci riescono.
Ho provato a collegare anche chassis 1 e 2, 1 e 3, pensando che non reggeva la corrente per 3 ventole, ma nulla il problema si presenta ugualmente.
Dati questi fatti io ho ipotizzato che possa essere un problema di alimentazione delle ventole dai pin, dato che ognuna fa un po' come gli pare.
Per voi cosa può essere? Spero che possiate aiutarmi
Sorry for the long post :(
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
dark_edo
10-05-2016, 13:23
Modello della scheda madre?
Modello delle ventole?
Bounty970
10-05-2016, 14:25
La mobo è un Asus m5a97 r. 2
Le ventole sono delle ventole economiche iTek Xtreme flow da 3 pin.
Alemetal91
10-05-2016, 23:18
La mobo è un Asus m5a97 r. 2
Le ventole sono delle ventole economiche iTek Xtreme flow da 3 pin.
potresti provare a rimediare 3 ventole da un amico .. e fare un'altra prova..se anche con le altre 3 ventole non va.. e se le attacchi dirette all'alimentatore non danno problemi ..probabilmente ( ma non ci metto la mano sul fuoco ) dovrebbe essere un problema di mb .. magari rimediati un tester e fai delle prove..
Bounty970
11-05-2016, 07:49
potresti provare a rimediare 3 ventole da un amico .. e fare un'altra prova..se anche con le altre 3 ventole non va.. e se le attacchi dirette all'alimentatore non danno problemi ..probabilmente ( ma non ci metto la mano sul fuoco ) dovrebbe essere un problema di mb .. magari rimediati un tester e fai delle prove..
Collegate all'alimentatore le ventole non danno nessun problema, oggi provo a chiamare il supporto tecnico e vedere cosa mi dicono
prova con un aggiornamento del bios
Bounty970
11-05-2016, 15:15
Vi aggiorno, ho provato a cambiare una ventola con una più piccola, riciclata dal mio vecchio pc, il problema non si è più ripresentato!
Ma è possibile che sia colpa delle ventole? Magari consumano troppo?
Bounty970
11-05-2016, 17:56
Mi correggo di nuovo, era una falsa illusione, provvederó a chiamare il servizio clienti per assistenza tecnica
:stordita:
Mi correggo di nuovo, era una falsa illusione, provvederó a chiamare il servizio clienti per assistenza tecnica
Bounty970
12-05-2016, 08:52
:stordita:
Ho fatto varie prove, penso che sia colpa delle ventole e non della mobo, magari sono troppo scrause. Ma è possibile che un meccanismo semplice come una ventola dia problemi del genere?
Ho fatto varie prove, penso che sia colpa delle ventole e non della mobo, magari sono troppo scrause. Ma è possibile che un meccanismo semplice come una ventola dia problemi del genere?
Stranissimo davvero... mmm vedo se trovo qlks in rete
29Leonardo
12-05-2016, 09:54
Se sono ventole di Cacca™ certo che ne danno di questi problemi.
Probabilmente necessitano di una elevata tensione di avviamento non conforme agli standard comuni delle connessioni a 3pin delle motherboards, oppure sono difettate di fabbrica.
Se non hai particolari pretese sul fronte prestazioni/silenziosità e ti interessa un modello economico ma decente di ventola guarda le Zalman ZMF4, sono delle 135mm di grandezza ma con il fissaggio a 120mm, in bundle c'è il riduttore di velocità e anche il molex se non ricordo male, costavano quando le presi tempo addietro circa 8€ su Amz..
Probabilmente necessitano di una elevata tensione di avviamento non conforme agli standard comuni delle connessioni a 3pin delle motherboards, oppure sono difettate di fabbrica.
Se non hai particolari pretese sul fronte prestazioni/silenziosità e ti interessa un modello economico ma decente di ventola guarda le Zalman ZMF4, sono delle 135mm di grandezza ma con il fissaggio a 120mm, in bundle c'è il riduttore di velocità e anche il molex se non ricordo male, costavano quando le presi tempo addietro circa 8€ su Amz..
io per esempio ho tutte PWM mai nessun problema almeno per ora
Bounty970
13-05-2016, 06:22
Su amazon ho trovato queste "ARCTIC F12 PWM PST" sono a 4 pin e non mi sembrano particolarmente scrause.. Però chiedo prima che butto soldi, sono decenti?
Bounty970
13-05-2016, 06:50
Su amazon ho trovato queste "ARCTIC F12 PWM PST" sono a 4 pin e non mi sembrano particolarmente scrause.. Però chiedo prima che butto soldi, sono decenti?
Te lo dico perché purtroppo non ho trovato quelle su amazon o altri siti..
29Leonardo
13-05-2016, 08:29
Dipende dalla tua soglia di decenza, per me non lo sono.
Bounty970
13-05-2016, 12:16
Dipende dalla tua soglia di decenza, per me non lo sono.
Non lo so, su amazon oltre alle corsair da 11 euro l'una non trovo altro
29Leonardo
13-05-2016, 14:39
Non lo so, su amazon oltre alle corsair da 11 euro l'una non trovo altro
Prendi queste
Scythe GlideStream 120 PWM, costano 9,90€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.