PDA

View Full Version : Consiglio

Katzun
09-05-2016, 23:08
Buonasera a tutti.

Non sono un grande frequentatore di questo forum ma ho bisogno di qualche consiglio e sono convinto che non vi sia posto migliore dove chiedere.

Io ho un pc alquanto vecchio, mob asrock h55m e processore i3.

Vorrei cambiare la scheda video. Mi potreste dire se c'è qualcosa in commercio che valga la pena comprare per poter giocare i giochi più recenti oppure la soluzione migliore è cambiare sia mob che scheda video?

Grazie

aled1974
10-05-2016, 08:12
solite domande di rito
- composizione completa hardware
- in particolarmodo marca/modello dell'alimentatore
- a che risoluzione video giocherai? con quali aspettative?
- budget massimo a disposizione? altrimenti ti consiglio furyx/980ti (anzi polaris/pascal) :sofico:

ciao ciao

Katzun
10-05-2016, 12:16
Ah guarda, io non sapevo nemmeno se ci fossero schede video adatte, non ho idea della risoluzione a cui giocherò, di solito mi piacciono i giochi di ruolo, tipo civilization, diablo, heroes of might and magic e fm. Ma già che cambio scheda video pensavo di prenderne una che mi permetta di giocare a fifa 16 e magari anche a quello 17 e 18 ecco. lo schermo ha una risoluzione massima a 1650 x 1080. ho 4 giga di ram dd3 ma l'intenzione è di passare a 8 giga. il mio alimentatore è un itek atx+p4 power supply. Come budget non saprei sinceramente, tanto non credo che su questo pc girerebbero schede video molto costose!

aled1974
10-05-2016, 13:33
perchè no? mica c'è alcun impedimento fisico ;)

invece data la risoluzione solo HD, sarebbero del tutto sprecate, quello sì :mano:

schede della generazione passata (diciamo anche due) e di fascia mid-high (non enthusiast) possono gestire bene la tua risoluzione video

l'unico dubbio è sulla qualità dell'alimentatore, itek non brilla per qualità purtroppo :cry: e sullo spazio interno al case

sull'etichetta della psu quanti Ampere sono indicati sulla linea +12V?

in base a questo ci saranno schede "compatibili" ed altre no

ciao ciao

celsius100
10-05-2016, 18:32
Ciao
che budget pensavi di investire?
ci fai qualceh foto del case, cosi veidamo come stai messo
ti dico gia ceh quell'alimentatore una vga seria nn la regge, e x pc da ufficio ed e di scarsa qualtia, se lo cambi migliori l'affidaiblita, questi tendono a saltare x aria a caso una volta finita la garanzia

Katzun
11-05-2016, 01:20
sull'etichetta della psu quanti Ampere sono indicati sulla linea +12V?

in base a questo ci saranno schede "compatibili" ed altre no

ciao ciao

12A

Katzun
11-05-2016, 01:27
Ciao
che budget pensavi di investire?
ci fai qualceh foto del case, cosi veidamo come stai messo
ti dico gia ceh quell'alimentatore una vga seria nn la regge, e x pc da ufficio ed e di scarsa qualtia, se lo cambi migliori l'affidaiblita, questi tendono a saltare x aria a caso una volta finita la garanzia

Pensavo tra i 100 e i 200 massimo nel caso ci sia qualcosa che valga la pena.

La foto appena riesco te la posto

aled1974
11-05-2016, 12:53
12V x 12A = 144W

mettiamoci un po' di usura e il fatto che nessun alimentatore è efficiente al 100%, neanche nella migliore situazione di carico, diciamo che reali sono 100~120w? :cry:

se non vuoi cambiare psu devi trovare una scheda video che in peak non superi i 120w e in full load i 100w IMHO e saresti mezzo impiccato lo stesso, specie d'estate :(

praticamente... cambia alimentatore va :D

ciao ciao

P.S.
dato che non seguo da molto lo sviluppo delle psu chiedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=775 in base alla macchina attuale/futura (intanto metti 380x come riferimento vga, così stai largo) e a quanto vuoi spendere per l'alimentatore :mano:
io comunque in un eventuale ottica futura non starei al di sotto dei 500~550w (ma reali)

celsius100
11-05-2016, 18:09
con 200 euro complessivi potresti arrivare a prendere
MSI R7 370 Gaming 2G 2048MB 135 euro + XFX 450W P1-450S-X2B9 50 euro
shop pr0k00 (ma scrivi le o al posto degli zeri)