PDA

View Full Version : Amilmentatore danneggiato da USB amplificata

dukati
09-05-2016, 13:09
Un saluto a tutti,
ho un dubbio che vi vorrei sottoporre, vorrei sapere se secondo voi l'utilizzo continuativo di una prolunga attiva da 5 metri utilizzata per alimentare un pennino per il wifi possa essere nocivo in qualche modo per l'alimentatore del pc. Lo chiedo pechè dopo l'utilizzo di tale prolunga mi è capitato di bruciare 2 alimentatori. Ora ho un termaltech 730 SE. Inoltre per queste prolunghe ne esistono di migliori o sono tutte uguali? Me ne potete consigliare qualcuna affidabile?Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Chimico_9
09-05-2016, 14:50
1 - volevi dire thermaltake, vero?
2 - marca e modello degli alimentatori fusi ? potrebbe essere una coincidenza
3 - prima dell'ali si dovrebbe bruciare la scheda madre
ripeto, mi sembra strano e potrebbe essere una coincidenza

non hai modo di eliminare la prolunga ?
mettere un repeater? tirare un cavo di rete? mettere un access point? o mettere un power line?

_TOKI_
10-05-2016, 02:07
A me pare al limite della fantascienza questa cosa...

Ammetto di avere conoscenze molto rudimentali in materia ma credo, e ripeto, credo, che all'aumentare della lunghezza del cavo, aumenti la resistenza, quindi nella peggiore delle ipotesi, non arriva corrente e la periferica non si accende.

Detto questo, mi pare che le specifiche parlino di 3-5 m massimi, se non erro, ma di fatto esistono prolunghe anche più lunghe, segno che se non è troppo impegnativo, si riesce ad alimentare anche con cavi di lunghezze maggiori.

Il fatto che tu abbia bruciato diversi alimentatori mi fa pensare piuttosto o a problemi alla rete elettrica o ad alimentatori di scarsa qualità.

DooM1
10-05-2016, 02:13
Prima di cercare cause fantascientifiche :D o per lo meno ipotetiche, io mi chiederei se gli alimentatori che sto montando siano adeguati.
Comunque NO, una prolunga non causa la rottura dell'alimentatore, o comunque non dovrebbe.
Non dovrebbe nel senso che se saltasse fuori che la causa sia stata davvero la prolunga (ipotesi abbastanza assurda), c'è qualcosa di molto grave nel sistema, la prolunga non ne ha colpa.
Per il prossimo alimentatore chiedi consiglio, non comprare il primo che ti rifilano.

dukati
10-05-2016, 10:20
Grazie delle risposte che mi confortano, vorrei solo sottolineare che sto parlando di una prolunga usb ATTIVA E QUINDI ALIMENTATA e da quì avevo pensato che alimentare 24/24 sta prolunga, dato che il pennino wifi è acceso anche a pc spento, avrebbe potuto danneggiare in qualche modo l'alimentatore ma la mia era solo una supposizione dato che non ne capisco molto di alimentazione ecc. Poi dopo la morte del mio vecchi e glorioso ali corsair TX650, durato comunque 7anni ma meno di 1 con la prolunga attaccata, avevo provato un vecchio con una ali di marca sconosciuta PC in attesa di prendere il nuovo ali per il PC principale, ma il vecchio PC dopo un paio d'ore con la prolugna USB attiva attaccata ha bruciato l'alimentatore e da li, dopo aver comprato il thermalteck 730SE unico in pronta consegna al negozio che sono conscio non sia il massimo, attaccando la prolunga al PC il PC non parte proprio mentre con il pennino wifi attaccato direttamente al PC nella stessa presa usb tutto ok. Quindi ho pensato che il problema fosse la prolunga. Mi sono dilungato ma ho voluto spiegare come sono andate le cose. Maragi è la prolunga ad essere andata in corto non so voi che ne dite? Potreste consigliarmi una marca di queste prolunghe attive affidabile? Grazie in anticipo per ogni aiuto.

_TOKI_
10-05-2016, 11:26
Credo di non averci capito molto.

Cosa intendi per prolunga attiva-alimentata? Alimentata da cosa ? Dal PC tramite hub ? Dalla rete elettrica ?

Spiega meglio o allega una foto perché evidentemente stiamo parlando di due cose diverse.

dukati
10-05-2016, 13:23
Ciao, basta mettere su google prolunga usb amplificata attiva alimentata. Per quel che ne posso capire io la prolunga ha un amplificatore che alimentandosi dal PC impedisce quelle cadute di tensione che da una certa distanza in poi non fanno più funzionare bene ciò che gli si attacca.

_TOKI_
10-05-2016, 17:19
È la prima volta che ne sento parlare, per cui potrebbe anche esserne la causa se magari lavora fuori standard (e qualcosa di strano deve pur farlo per riuscire nel suo compito).

Posso solo consigliarti di non usarla e di acquistare alimentatori migliori. Del resto se devi usare un cavo così lungo per fruire di una connessione che dovrebbe essere senza fili, forse vale la pena rivedere la soluzione da te scelta ed optare per qualcosa di migliore è più sicuro/efficiente.

luis95
12-05-2016, 20:53
Un saluto a tutti,
ho un dubbio che vi vorrei sottoporre, vorrei sapere se secondo voi l'utilizzo continuativo di una prolunga attiva da 5 metri utilizzata per alimentare un pennino per il wifi possa essere nocivo in qualche modo per l'alimentatore del pc. Lo chiedo pechè dopo l'utilizzo di tale prolunga mi è capitato di bruciare 2 alimentatori. Ora ho un termaltech 730 SE. Inoltre per queste prolunghe ne esistono di migliori o sono tutte uguali? Me ne potete consigliare qualcuna affidabile?Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

:eek: