PDA

View Full Version : Zenfone Max recensione: vi bastano 20 ore d'autonomia in uso continuo?

Redazione di Hardware Upg
09-05-2016, 12:17
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/4635/zenfone-max-recensione-vi-bastano-20-ore-d-autonomia-in-uso-continuo_index.html

Abbiamo provato Asus Zenfone Max e Zenfone Zoom: il primo si caratterizza per un'enorme batteria da 5.000 mAh, l'altro per una fotocamera posteriore con zoom ottico. Ci ha stupito favorevolmente il primo, fra i due, grazie ad un'autonomia operativa che soprende anche in considerazione dell'elevato amperaggio. Nei nostri test ha superato le 20 ore di utilizzo continuato, laddove gli altri si sono fermati a meno della metà.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

sbudellaman
09-05-2016, 12:24
Il lenovo vibe p1 mi sembra DECISAMENTE migliore. Sempre con 5000mah.

Alekos Panagulis
09-05-2016, 13:59
Asus praticamente con la serie Zenfone 2 non ne ha azzeccato uno.
Hanno avuto un discreto successo commerciale per via del prezzo e del design accattivante, ma fra ZE551ML, ZE550ML, ZE550KL, ZE500KL, Max e Zoom non c'è uno fra questi che sia completo. Vuoi per il SOC troppo scarso (vedi SD400/410) o troppo energivoro (caso dell'Atom), vuoi fotocamera mediocre (compreso il MAX), vuoi per la batteria non all'altezza (Ze551ML e Max), hanno tutti dei difetti troppo troppo rilevanti.

Per non parlare della ZENUI che è terribile.

E' un peccato perché le potenzialità sono molto elevate. Asus deve decidere in che direzione andare e fare 2 o massimo 3 modelli equilibrati e più completi possibile.

gomax
09-05-2016, 14:05
Il lenovo vibe p1 mi sembra DECISAMENTE migliore. Sempre con 5000mah.

Non è in vendita in Italia, se dobbiamo considerare i cinesi c'è molto di meglio anche a 100 euro meno.

Asus praticamente con la serie Zenfone 2 non ne ha azzeccato uno.
Hanno avuto un discreto successo commerciale per via del prezzo e del design accattivante, ma fra ZE551ML, ZE550ML, ZE550KL, ZE500KL, Max e Zoom non c'è uno fra questi che sia completo. Vuoi per il SOC troppo scarso (vedi SD400/410) o troppo energivoro (caso dell'Atom), vuoi fotocamera mediocre (compreso il MAX), vuoi per la batteria non all'altezza (Ze551ML e Max), hanno tutti dei difetti troppo troppo rilevanti.

Per non parlare della ZENUI che è terribile.

E' un peccato perché le potenzialità sono molto elevate. Asus deve decidere in che direzione andare e fare 2 o massimo 3 modelli equilibrati e più completi possibile.

D'accordo su tutto, tranne sulla zenui, la considero una delle migliori interfacce su Android a parte qualche bloatware di troppo.

Ciao

Alekos Panagulis
09-05-2016, 14:06
Non è in vendita in Italia, se dobbiamo considerare i cinesi c'è molto di meglio anche a 100 euro meno.

D'accordo su tutto, tranne sulla zenui, la considero una delle migliori interfacce su Android a parte qualche bloatware di troppo.

Ciao

E' veloce e reattiva ma è brutta (soggettivo) e ci sono una 50ina di applicazioni inutili e dannose. Follia!

Tedturb0
09-05-2016, 14:30
veramente lo zenfone zoom mi pare una figata, e non ostante l'atom dura di piu di un nexus 5x..

Alekos Panagulis
09-05-2016, 14:36
veramente lo zenfone zoom mi pare una figata, e non ostante l'atom dura di piu di un nexus 5x..

Guarda le recensioni di altri siti, tipo galeazzi etc. Lo Zenfone Zoom è un telefono senza senso perché è scarso proprio nel campo il cui dovrebbe eccellere, cioè quello fotografico. E il Nexus 5x fa meglio come batteria.

Techradar:

FOR
Slick design
Thoughtful button placement
Some neat ZenUI features
Slight reduction of photo noise
AGAINST
Squishy button action
Questionable value
Subpar screen
ZenUI hurts more than helps
Camera doesn't rock the boat

HDblog:
PRO
Qualità materiali ed assemblaggio
Qualità telefonica
Prestazioni
Memoria RAM ed eMMC flash
Qualità audio
Zoom ottico
Tasti fotocamera dedicati
Possibilita di personalizzazione
CONTRO
Sporadici lag della Zen UI
Retroilluminazione display non elevata
Tasti funzione non retroilluminati
Qualità fotografica sotto tono
Versione Android datata
Prezzo elevato
Molte applicazioni preinstallate non disinstallabili

CNET:

HE GOOD Asus' ZenFone Zoom breaks new ground with a built-in optical zoom camera that doesn't stick out or appear to move. Photos taken are generally great, but worse in low light.

THE BAD The phone software peppers you with ads by default. Camera performance feels sluggish.

THE BOTTOM LINE The Asus ZenFone Zoom puts cool new camera tech to work, but its bloated software and poor overall performance keep it from being a phone you'd want to buy.

POCKET NOW:
The issue facing potential customers is that the rest of the camera experience feels compromised. We have a 1/3 inch 13MP image sensor, paired with OIS and laser autofocus, but actual output from this setup falls far behind other similar camera sensors. Images are a bit dull, detail and color often feel smeared. While you do have options to adjust post processing, changing a setting like sharpening, one adjustment step often feels like too much or too little.

Pros
+Practical build quality with premium materials
+Camera-centric ergonomics
+Innovative camera zoom design

Cons
-Lackluster photo and video output
-Mediocre battery life for multimedia and content creation
-Large footprint for medium sized screen

THE VERGE:
GOOD STUFF
Premium look and feel
microSD card support
Great dedicated shutter button
BAD STUFF
The camera itself is lacking
Too many useless apps
Average battery life

Basta?

Dany83
09-05-2016, 14:51
Io, dopo la restituzione di due Moto G 2015 (mio e della moglie) mi sono trovato davanti ad un bivio, in quanto il Moto G grazie alle sue caratteristiche mi assicurava 2 giorni di assoluta tranquillità. Altre soluzioni mi piacevano poco, vuoi per i materiali, vuoi per il prezzo .... Ho raggiunto la decisione di fare 2 telefoni simili ma diversi, per andare alle esigenze esose in termini di prestazioni (moglie) che in termini di affidabilità e autonomie (le mie). Ho optato per lo Zenfone Max io e lo ZenFone 2 da 4gb di ram per la moglie. Lei è soddisfattissima, telefono infinitamente reattivo e con una autonomia discreta (nella peggiore delle ipotesi la sera ha il 25%) cosa che più o meno succedeva anche con il Moto G, solo che con 2470mAh e qui con 3000mAh.

La soddisfazione maggiore, personalmente parlando, l'ho avuta con il Max. Con 2 sim (Vodafone 4g primaria e Wind 4g secondaria) che la seconda è sempre in ricerca rete, la prima connessa perennemente in 4g tranne che a casa, sotto WiFi (sempre tutto attivo) bluetooth attivo (in una macchina ho l'auricolare della Jabra, in un'altra ho lo uConnect) e un uso abbastanza intenso (parecchie telefonate, un pò di messaggistica mista, ricerche su internet, notifiche push di vario genere) io lo stacco dalla carica il lunedì mattina e lo rimetto in carica il giovedì sera, con oltre il 20% di batteria residua.

Se lo uso al massacro il terzo giorno ci arrivo, a sera inoltrata (23) con il 15%.

Da sottolineare il funzionamento da power bank, che potrò testarlo quest'estate al mare con la moglie.

Io sono soddisfatissimo, solo critico la ZenUI troppo invasiva. L'esperienza del Moto G è impossibile da replicare ... Ma con un pò di pulizia mi accontento della ZenUI

walterego221
09-05-2016, 18:12
Impressionante, però lo avrei preferito da 5 pollici, magari non con una batteria da 5000mAh ma almeno sarebbe stato più gestibile.
Qualcuno conosce uno smartphone economico con grande autonomia ma da 5 pollici?

gerko
09-05-2016, 18:56
Impressionante, però lo avrei preferito da 5 pollici, magari non con una batteria da 5000mAh ma almeno sarebbe stato più gestibile.

Anche tra i cinesi? in tal caso ci sono Oukitel K4000 e la versione PRO e Blackview BV5000.
Durano tutti come il Max, chi più chi meno.

sbudellaman
09-05-2016, 19:14
Non è in vendita in Italia
io veramente l'ho trovato in diversi negozi italiani, però online. Anche su amazon. Però costa un po di più, e ci sono alternative anche migliori come hai detto

walterego221
09-05-2016, 19:47
Anche tra i cinesi? in tal caso ci sono Oukitel K4000 e la versione PRO e Blackview BV5000.
Durano tutti come il Max, chi più chi meno.
Veramente lo preferirei di marca, se così si può dire. Sto vedendo il Huawei Y6 PRO in uscita anche se i mediatek non mi convincono e per 200€ preferirei uno snapdragon.
Non c'è nulla di simile?

gomax
09-05-2016, 21:28
io veramente l'ho trovato in diversi negozi italiani, però online. Anche su amazon. Però costa un po di più, e ci sono alternative anche migliori come hai detto

Tutti importati dalla Cina, senza lingua italiana (o solitamente italiano maccheronico Google translate style) , senza banda 800mhz e garanzia 1 anno da spedire in Cina.

Ciao

sbudellaman
10-05-2016, 10:25
Tutti

Non tutti :) basta informarsi bene. Comunque molti puoi comprarli da negozi italiani con garanzia due anni, o addirittura da amazon... però è vero il fatto della banda da 800mhz

rockrider81
10-05-2016, 10:48
A ZenFone Zoom gli manca un flash serio (normale) e tutte le foto uscirebbero ottimamente illuminate e definite .
Non capisco come mai non installino dei flash fotografici ... booooh ...
Io lo avrei acquistato subito.

Per l'interfaccia non ci sarebbero problemi, basta rootare il cell e togliere le cag@te .
Personalmente uso CM launcher e mi trovo anche troppo bene.

Italia 1
10-05-2016, 13:05
Pensa te: io ho uno Huawei da 100 euro per lavoro e lo accendo la mattina verso le 8 di ogni giorno, telefonate varie, qualche passata di internet, lo spengo mediamente verso le 18:30 di sera e la batteria mi dura dal lunedi mattina a sabato verso le 12-13. Faccio 1 (una) ricarica a settimana.

gpat
10-05-2016, 14:20
Io ho uno Zenfone Max e non ho capito come fa a piacere la ZenUI alla gente, graficamente è l'apoteosi del cattivo gusto ed è infarcita di bloatware all'ennesima potenza, con un aggiornamento il launcher ha incorporato addirittura AppLock di Cheetah Mobile, siamo a livelli che neanche Samsung ha mai sfiorato nei suoi periodi peggiori..

Alekos Panagulis
10-05-2016, 14:34
Io ho uno Zenfone Max e non ho capito come fa a piacere la ZenUI alla gente, graficamente è l'apoteosi del cattivo gusto ed è infarcita di bloatware all'ennesima potenza, con un aggiornamento il launcher ha incorporato addirittura AppLock di Cheetah Mobile, siamo a livelli che neanche Samsung ha mai sfiorato nei suoi periodi peggiori..

La ZenUi piace a chi non ha mai avuto un telefono con un interfaccia decente, tipo Nexus, iPhone, Motorola, Htc.

freesailor
10-05-2016, 14:55

Io sto aspettando lo Xiaomi Redmi 3 (5", batteria da 4100 Mah, ottime rece), magari la versione Pro o una delle nuove che pare in Xiaomi stiano preparando (a patto che ci mettano Android 6 perchè lo devo collegare ad una centralina Volkswagen via rSAP e l'rSAP è standard in Marshmallow, non mi fido delle soluzioni artigianali di terze parti).
Unico difetto che vedo è la mancanza della banda 20 in LTE, ma non andando con Wind non lo ritengo grave per il mio prevedibile uso.

Questo secondo me è un buon thread sugli smartphone economici, forse ci puoi trovare altro di interessante:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468

FedericoP.1992
29-05-2016, 17:01
Non è male come terminale però da 5000 mAh si trova anche di meglio