PDA

View Full Version : Nikon: ecco il brevetto per la superzoom con ottica 100x

Redazione di Hardware Upg
09-05-2016, 09:41
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/nikon-ecco-il-brevetto-per-la-superzoom-con-ottica-100x_62546.html

Un brevetto depositato da Nikon mostra un'ottica per compatta con sensore in formato 1/2,3" con escursione 100x, in grado di coprire le focali equivalenti da 24 a 2400mm

Click sul link per visualizzare la notizia.

roccia1234
09-05-2016, 10:08
Più che altro penso che questo sia l'unico modo di vendere compattine con sensori da 1/2,3'' o simili: mettere davanti un megazoomone.

Megazoomone che, per sensori così minuscoli, è possibile fare di dimensioni e pesi relativamente contenuti, grazie al fattore di crop elevatissimo.

Certo che f/8.3 a me lascia seri dubbi riguardo l'usabilità...

demon77
09-05-2016, 10:29
Certo che f/8.3 a me lascia seri dubbi riguardo l'usabilità...

:doh: :doh: :doh: :doh:
A me lascia dubbi su qualsiasi cosa. Mi chiedo con che coraggio una casa produttrice importante come nikon possa anche solo sognarsi di fare una baracconata del genere.

Forse hanno tratto ispirazione dalle perle del Maestro... :asd:

Cfranco
09-05-2016, 10:31
2400 f/8.3 sensore 1/2.3" :mbe:

Ottimo per le foto sotto il sole di mezzogiorno in estate
I paparazzi da spiaggia la adoreranno, potranno far la foto a quella con le tette di fuori da 2 km di distanza
Immagino che se appena appena ci sono nuvole però non si riesca a fare una foto che non sia mossa e/o piena di rumore

"Nikon Coolpix 100X, la preferita dai guardoni" :O

nec-3500
09-05-2016, 10:44
Beh per far le foto alla luna sarebbe perfetta, si deve comunque usare un diaframma tra l'f/8 e l'f/11, e con un 2000mm si vedrebbero dettagli impressionanti, io con il mio 300mm ed un moltiplicatore di focale 2x montati sulla mia d750 ho ottenuto ottimi risultati, immagino che passando da 600mm a 2400mm si potrebbero avere delle belle soddisfazioni, a parte ciò e qualche foto diurna da paparazzi o da safari (anche se un safari con f/8 lo vedo male) non vedo molta utilità....

Davis5
09-05-2016, 10:45
da possessore di reflex nikon d800... vi garantisco che gia' 600mm effettivi a mano libera risultano difficili da usare... ho un duplicatore che mi porta a 1200mm effettivi su full frame... e vi garantisco che a mano libera e' inutilizzabile, perdi il soggetto, non riesci ad inquadrare nulla, che siano uccellini, macchine da corsa o moto... tanto non le beccate di sicuro!
a 2400mm serve un cavalletto con testa gimball obbligatorio e scatto remoto essenziale.

volete fare i paparazzi e beccare i vip in primo piano sullo yacht stando nascosti sulla spiaggia? Tranquilli! con una 100x li becchereste in volto, ma a mano libera non prendete neanche la barchetta!

roccia1234
09-05-2016, 10:50
:doh: :doh: :doh: :doh:
A me lascia dubbi su qualsiasi cosa. Mi chiedo con che coraggio una casa produttrice importante come nikon possa anche solo sognarsi di fare una baracconata del genere.

Forse hanno tratto ispirazione dalle perle del Maestro... :asd:

Se l'hanno fatta avranno fatto i loro quattro conti, poco ma sicuro :) .
Probabilmente quella da 83x ha venduto parecchio, quindi vorranno bissarne il successo.
E con un bel ""100X DI ZOOM"" scritto sui cartello pubblicitari c'è un'ottima probabilità.

Poi "cento" ha ben più attrattiva di un "ottantatre" qualunque ;) .

2400 f/8.3 sensore 1/2.3" :mbe:

I paparazzi da spiaggia la adoreranno, potranno far la foto a quella con le tette di fuori da 2 km di distanza
Immagino che se appena appena ci sono nuvole però non si riesca a fare una foto che non sia mossa e/o piena di rumore

"Nikon Coolpix 100X, la preferita dai guardoni" :O

:asd: :asd:

Beh per far le foto alla luna sarebbe perfetta, si deve comunque usare un diaframma tra l'f/8 e l'f/11, e con un 2000mm si vedrebbero dettagli impressionanti, io con il mio 300mm ed un moltiplicatore di focale 2x montati sulla mia d750 ho ottenuto ottimi risultati, immagino che passando da 600mm a 2400mm si potrebbero avere delle belle soddisfazioni, a parte ciò e qualche foto diurna da paparazzi o da safari (anche se un safari con f/8 lo vedo male) non vedo molta utilità....

Bisogna vedere le performance che riesce ad avere.
300mm + 2x è comunque una combinazione di elevatissima qualità, eh, anche con ""solo"" il 300 f/4.

demon77
09-05-2016, 10:52

:D :D :D :D :D :D
E ci credo.
... ma vrei qualche dubbio sulle prestazioni del sensore di questa. :ciapet:

demon77
09-05-2016, 10:54
Se l'hanno fatta avranno fatto i loro quattro conti, poco ma sicuro :) .
Probabilmente quella da 83x ha venduto parecchio, quindi vorranno bissarne il successo.
E con un bel ""100X DI ZOOM"" scritto sui cartello pubblicitari c'è un'ottima probabilità.

Poi "cento" ha ben più attrattiva di un "ottantatre" qualunque ;) .

Azz!
L' "io ce l'ho lungo" più lungo di sempre!?!?! :oink: :oink:

roccia1234
09-05-2016, 10:57
Azz!
L' "io ce l'ho lungo" più lungo di sempre!?!?! :oink: :oink:

Certo! :D

È una strategia di marketing che funziona sempre! :)

emanuele83
09-05-2016, 11:11
Mah, io avrei fatto un 15-1500 equivalenti oppure un bel 10-1000; quello avrebbe avuto più senso, sebbene tema le distorsioni a corte focali e magari non sarebbe stato possibile mantenere il design compatto o leggero (e quindi economico)

MiKeLezZ
09-05-2016, 11:48
Queste macchine non hanno veramente un senso

Se le fai con lo zoomone mi devi dare una gran bella apertura anche perché parliamo di sensori puffo e oltre i 400 ISO non li si può usare

Devi anche darti una bella regolata perché oltre i 600 neanche un chirurgo li riesce ad usare a mano libera

Mi metti il sensore piccolo, lo zoom elevato, l'apertura alta... da buttare nel cesso senza neanche usarla

Tanto vale una aps-c da 300 con un 2x e il resto eventualmente te lo recuperi col crop

pin-head
09-05-2016, 12:03
Beh per far le foto alla luna sarebbe perfetta, si deve comunque usare un diaframma tra l'f/8 e l'f/11,

e perché mai? le foto alla luna le fai anche a 2.8.

(anche se un safari con f/8 lo vedo male)

di nuovo, perché? chiaro che non la usi di notte, ma di giorno f8 va benissimo.

pin-head
09-05-2016, 12:04
Tanto vale una aps-c da 300 con un 2x e il resto eventualmente te lo recuperi col crop

già che ci siamo, una FF con un 800 moltiplicato. Risultati migliori, di certo. Il resto eventualmente te lo recuperi col crop.

marchigiano
09-05-2016, 12:49
Domanda agli utenti: con una focale di 2400mm voi cosa fotografereste?

la risposta giusta è di Cfranco

:sofico:

illuminazione piena, soggetto statico o comunque in movimento lento e prevedibile, al limite la metti su un cavalletto sul terrazzo dell'albergo

AleLinuxBSD
09-05-2016, 15:30
Mi auguro che un maggior numero di utenti casuali si informino, così da penalizzare questo tipo di proposte funzionali al marketing, in modo che i produttori siano forzati a fare miglioramenti qualitativi.

Katamaran
09-05-2016, 17:56
... eppure vi sono utilizzi "strani" per cui macchine del genere potrebbero essere utili: io ne regalerei una a ciascuno dei miei clienti proprietari di parchi eolici per farsi da soli la ricerca danno alle pale (distanza min=150m).

Le nostre squadre di riparazione hanno in dotazione delle bridge 48x, per cui rendono spesso non indispensabile che si sposti un tecnico con una APC + <150/600+duplicatore di focale>.

gotta91
09-05-2016, 17:57
su youtube c'era il canale, ora bloccato, di uno che aveva messo tipo 100 video di paparazzate in spiaggia con la p900. zoom incredibile

Cfranco
09-05-2016, 19:36
... eppure vi sono utilizzi "strani" per cui macchine del genere potrebbero essere utili
Questo è indubbio ;)
E' altrettanto indubbio però che quel 100X sulla scatola sia messo solo allo scopo di accalappiare i polli da supermercato :O

das
09-05-2016, 20:20
da possessore di reflex nikon d800... vi garantisco che gia' 600mm effettivi a mano libera risultano difficili da usare... ho un duplicatore che mi porta a 1200mm effettivi su full frame... e vi garantisco che a mano libera e' inutilizzabile, perdi il soggetto, non riesci ad inquadrare nulla, che siano uccellini, macchine da corsa o moto... tanto non le beccate di sicuro!
a 2400mm serve un cavalletto con testa gimball obbligatorio e scatto remoto essenziale.

volete fare i paparazzi e beccare i vip in primo piano sullo yacht stando nascosti sulla spiaggia? Tranquilli! con una 100x li becchereste in volto, ma a mano libera non prendete neanche la barchetta!

Questa ha una lunghezza focale di due metri:
https://www.youtube.com/watch?v=p-0X3xJf-kg

Mi sembra che usabile sia usabilissima. Poi se devi vedere l'ora e non hai l'orologio la puoi guardare dal polso di un passante :))

Cfranco
09-05-2016, 21:05
Questa ha una lunghezza focale di due metri:
https://www.youtube.com/watch?v=p-0X3xJf-kg

Mi sembra che usabile sia usabilissima. Poi se devi vedere l'ora e non hai l'orologio la puoi guardare dal polso di un passante :))
Infatti fa fatica col treppiede :stordita:

Credo che questo test sia più realistico delle possibilità di un tale zoom :
https://www.youtube.com/watch?v=2xQeoyWLoNg
A dire il vero i problemi di seeing pensavo ce li avessero solo gli astronomi, non i guardoni :asd:
Le distorsioni causate dalla turbolenza a certe distanze diventano molto fastidiose

marchigiano
09-05-2016, 22:04
vabè ma c'è il fiume di mezzo e il traffico.... in spiaggia tutta un'altra cosa :O

VinXenT
10-05-2016, 07:53
La Nikon p900 sta vedendo benissimo, conosco molti amici appassionati di birdwaching che c'è l'hanno, la fotografia naturalistica sta spopolando e penso sia destinata a loro questa macchina.