View Full Version : Pc che non si avvia, come mai?!
darkmark90
08-05-2016, 12:15
Ieri il computer non si è acceso più, da qualche giorno la ventola della scheda video non girava e l'ho tolta ma vedevo che il pc funzionava correttamente, non ho fatto mai niente che appesantiva la scheda video, qualche pagina internet ma niente di che, non mi si è mai chiuso da solo mentre era acceso, notavo però che l'alimentatore era sempre caldissimo! vi parlo di un computer che ha i suoi 10 anni di vita, con componenti mai sostituiti. per eliminare un po il problema dell'aria calda ho messo una ventola laterale in "estrazione" così da togliere un po l'aria calda che emanava l'alimentatore e il problema in effetti è diminuito, l'avrei voluta mettere dietro ma non c'è lo spazio per la ventola. adesso da qualche giorno fa i capricci, capita che ci accende come capita di no, ieri per esempio non si è acceso tutto il giorno, ho provato a staccare la ventola che ho messo io ma niente, la corrente arriva, la luce della scheda madre è accesa, quando piggio il tasto di accensione le ventole fanno un leggero movimento per poi fermarsi di nuovo, ho provato anche a staccare la batteria della scheda madre e rimetterla dopo un po, ma non cambia niente. adesso il mio dilemma qual'è? se compro un alimentatore e poi non concludo niente lo stesso? butterei i soldi... chiedo dei consigli a voi, magari avete capito qual'è il problema. grazie :D
alecomputer
08-05-2016, 21:03
Di solito le mancate accensione sono spesso causate da un alimentatore difettoso , prova a vedere se staccando del tutto la spina dei 230V per qualche minuto , poi il pc si accende correttamente .
Essendo un pc vecchio verifica anche :
1) che la batteria tampone sia carica , se hai un tester prova a misurarla deve segnare 3V altrimenti cambiala .
2) che sulla scheda madre e sulla scheda video , non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero impedire l' accensione del pc .
3) Anche una scheda video difettosa puo impedire l' accensione del pc , e meglio quindi che la stacchi del tutto dal pc e la sosti
darkmark90
08-05-2016, 21:21
La spina dei 230v é quella esterna che si attacca all'ali no? Ho provato ma non da nessun segno di vita.
Per la batteria domani provo, i condensatori di entrambe le schede dove li trovo? Come faccio a vedere se sono scoppi? Ho provato ad accendere senza ram e scheda video ma non parte
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
alecomputer
08-05-2016, 21:45
I condensatori li trovi sulla scheda madre sparsi un po a caso , prova a vedere qui che ci sono anche alcune foto dei condensatori danneggiati :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43352867
Se accendi il pc senza ram e senza scheda video dovresti sentire i bip di allarme del bios , sempre se hai collegato lo speaker sulla scheda madre .
Se nel tuo caso non si accende nemmeno significa che e qualche altro componente che causa il problema .
darkmark90
09-05-2016, 01:47
I condensatori li trovi sulla scheda madre sparsi un po a caso , prova a vedere qui che ci sono anche alcune foto dei condensatori danneggiati :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43352867
Se accendi il pc senza ram e senza scheda video dovresti sentire i bip di allarme del bios , sempre se hai collegato lo speaker sulla scheda madre .
Se nel tuo caso non si accende nemmeno significa che e qualche altro componente che causa il problema .
Grazie mille. Domani controllo.
Quindi il difetto ricade sulla scheda madre o alimentatore.. spero l'ali che con 30 euro me ne esco
Ma può essere successo perché ho tolto la ventola della scheda video? Eppure non si é surriscaldata tanto. Sentivo un grandissimo calore provenire da tutto il sopra del case.
aled1974
09-05-2016, 08:54
se fosse l'alimentatore io ti consiglierei di non risparmiarci soldi sopra, è solamente il componente che fornisce corrente a tutti i componenti (IMHO il più importante di ogni pc), se fa schifo ed eroga male rischi di trovarti col fritturino dentro al case ;)
ciao ciao
darkmark90
09-05-2016, 10:29
In caso fosse l'ali ho trovato questo a 30 euro :
LC-Power LC600H-12 PSU, 600W
Credo sia perfetto
Niente guardandolo meglio ha gli attacchi più recenti.. ne devo prendere uno con gli attacchi vecchi. Ide mi pare si chiamino
Ho controllato e i condensatori sono apposto! Tutti perfetti sia sulla scheda video che sulla scheda madre
aled1974
09-05-2016, 22:34
ecco appunto, non potresti comprare di peggio o quasi :doh: si e no che arriva a 200W sulla linea 12volt :muro: :D
chiedi qui va la prima di prendere una psu random che poi si rivela un ce$$o: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=774
specifica il budget e che cosa deve alimentare (pc di adesso o eventuale upgrade futuro) :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.