View Full Version : Nuovo PC per un niubbo
HDisperate
08-05-2016, 12:12
Ciao a tutti!
Sono alle prese con la mia prima configurazione di un PC da zero e vorrei chiedere a voi qualche consiglio.
Premesso che non sono nuovo al mondo dell'informatica, resta il fatto che non ho mai messo le mani in pasta relativamente ad overclock e tweaking in generale di periferiche PC.
Sto configurando un pc potente, per utilizzo di archivio, piattaforma di virtualizzazione (di quest'ultima faccio un uso massivo, per lavoro ho bisogno di almeno 4 o 5 macchine virtuali attive contemporaneamente), sporadicamente gaming, cavia su cui lavorare in ambito overclock per imparare e per testare diversi software di gestione router/firewall (avrò quindi bisogno di DUE interfacce ethernet potenti) e per editing foto, anche se non troppo spinto.
In generale nell'affrontare le spese sono dell'idea che sia meglio spendere tanto una volta piuttosto che spendere poco ma doverlo fare più volte, il pc è quindi pensato per durare bel più che qualche anno.
Di seguito vi illustro la configurazione che ho pensato, considerando che vorrei spendere al massimo 1500-1700€.
Motherboard:
- ASUS Z170 Deluxe
Processore:
- Intel Core i7-6700k
Dissipatore:
- vedi sotto.
RAM:
- 32 GB DDR4 vedi sotto.
Disco di sistema:
- SSD Samsung 1TB
Dischi di archivio:
- per ora nessuno ma in futuro uno o più dischi NAS
Scheda grafica:
- Non essendo un PC da gaming vorrei lasciare il compito al processore non montando, quindi, nessuna scheda grafica. Potrei aggiungerla in futuro, anche perché con una scheda buona andrei fuori budget.
Alimentatore:
- Corsair Cx850M. Serve potente in modo da alimentare le periferiche che in futuro monterò (dischi di archivio, scheda video, ecc). Vedi sotto.
Chassis:
- NZXT Noctis 450
Andiamo con ordine.
Il dissipatore: cosa mi consigliate? Non vorrei andare oltre i 100€ e da quel che leggo un raffreddamento a liquido non è sempre meglio di uno ad aria. Sono abbastanza disorientato da questo punto di vista.
La RAM: ora, sempre nell'ottica di prendere adesso qualcosa che sarà potente anche tra 2-3 anni o più volevo prendere una RAM ad una frequenza medio-alta. La scheda madre che ho scelto supporta frequenze fino a 3466 Mhz, ma bisogna vedere il processore a che frequenza lavora; visto il processore scelto, ho bisogna di overcloccarlo per reggere una ram a 3400 Mhz? Non sono riuscito a reperire quest'informazione. Peraltro Intel dichiara che il 6700k supporta ram fino a 2133 per DDR4 ma leggo di persone che senza overclock usano RAM più potenti. Anche qui, sono abbastanza confuso.
Alimentatore: il mio incubo sono i pin. Un mio amico ha configurato un PC con un alimentatore che aveva solo un attacco ad n pin (non ricordo quanti) mentre aveva 2 periferiche da alimentare con quel tipo di connettore. Come ci si regola? Non capisco quanti e quali pin il corsair fornisca, posso comprare i cavi separatamente? Lui è un semimodulare quindi dovrei essere più libero. Potreste illuminarmi anche qui?
Ho parecchia voglia di imparare, quindi se poteste indicarmi qualche fonte, anche per l'overclock, ve ne sarei grato :)
Grazie
Antonio
Visto il budget e l'uso io ti consiglierei di mirare direttamente ad una piattaforma 2011-v3 e non 1151. Stanno per arrivare sul mercato i nuovi processori come l'i7 6800k che sostituiranno l'i7 5820k (6core, 12thread) ed avranno prestazioni maggiori.
La scheda video integrata è discreta, ma non puoi giocare a risoluzioni superiori al 720p e nemmeno con dettagli medio-alti. Considerando poi che devi farci girare delle vm (se specifichi sia il software per vm che i vari sistemi provati sarebbe meglio), sarebbe preferibile prendere una gpu dedicata spendendo un centinaio di euro (ed anche in questo caso stanno arrivando sul mercato le nuove gpu, anche se inizialmente le schede video di fascia alta).
Per le ram, va bene considerare tale quantitativo mettendo considerando ad esempio 4GB di ram per ogni singola vm (parliamo di 16GB/20GB solo per le vm ammesso che vengano sfruttate) + la ram sfruttata dal tuo sistema in generale.
Per le frequenze, puoi impostare il profilo xmp così da farle andare come descritto dal produttore senza toccare nessun parametro e senza overclockare il processore o altro.
L'alimentatore: dipende tutto dalla cpu e dalla gpu (più gpu che cpu), se sai già di andare a mettere una scheda video che richiede corrente e che richiede due pci-e da 8pin sicuramente non prenderai un alimentatore da 200w ma da 600/600w serio (dove già tra le specifiche vengono dati i cavi necessari). Ma per questo non ti preoccupare, te lo consigliamo noi.
Altro discorso importante è legato alla qualità, sarebbe preferibile evitare di prendere i corsair (tranne qualche serie tipo rmi, rmx, ax, axi, etc) e di puntare a be quiet, antec, xfx, seasonic, evga, etc. Come qualità/prezzo sono superiori ai vari corsair in quella fascia.
Dissipatore: dipende dalla cpu (se scalda o meno), dall'ingombro, se lo vuoi ad aria o a liquido, etc. Per overclock e per il budget preposto da te sarebbe preferibile andare ad aria ed avere ottime prestazioni senza spendere molto (nb: usualmente sono più ingombranti quelli ad aria, quindi bisogna anche scegliere un case che riesca ad ospitarli senza problemi - il noctis va bene ad esempio)
Ti consiglio poi di rivedere lo storage, 1tb ssd costa molto e sarebbe preferibile prendere un ssd di taglio minore accompagnato da un hdd per lo storage.
HDisperate
08-05-2016, 13:04
Visto il budget e l'uso io ti consiglierei di mirare direttamente ad una piattaforma 2011-v3 e non 1151. Stanno per arrivare sul mercato i nuovi processori come l'i7 6800k che sostituiranno l'i7 5820k (6core, 12thread) ed avranno prestazioni maggiori.
La scheda video integrata è discreta, ma non puoi giocare a risoluzioni superiori al 720p e nemmeno con dettagli medio-alti. Considerando poi che devi farci girare delle vm (se specifichi sia il software per vm che i vari sistemi provati sarebbe meglio), sarebbe preferibile prendere una gpu dedicata spendendo un centinaio di euro (ed anche in questo caso stanno arrivando sul mercato le nuove gpu, anche se inizialmente le schede video di fascia alta).
Per le ram, va bene considerare tale quantitativo mettendo considerando ad esempio 4GB di ram per ogni singola vm (parliamo di 16GB/20GB solo per le vm ammesso che vengano sfruttate) + la ram sfruttata dal tuo sistema in generale.
Per le frequenze, puoi impostare il profilo xmp così da farle andare come descritto dal produttore senza toccare nessun parametro e senza overclockare il processore o altro.
L'alimentatore: dipende tutto dalla cpu e dalla gpu (più gpu che cpu), se sai già di andare a mettere una scheda video che richiede corrente e che richiede due pci-e da 8pin sicuramente non prenderai un alimentatore da 200w ma da 600/600w serio (dove già tra le specifiche vengono dati i cavi necessari). Ma per questo non ti preoccupare, te lo consigliamo noi.
Altro discorso importante è legato alla qualità, sarebbe preferibile evitare di prendere i corsair (tranne qualche serie tipo rmi, rmx, ax, axi, etc) e di puntare a be quiet, antec, xfx, seasonic, evga, etc. Come qualità/prezzo sono superiori ai vari corsair in quella fascia.
Dissipatore: dipende dalla cpu (se scalda o meno), dall'ingombro, se lo vuoi ad aria o a liquido, etc. Per overclock e per il budget preposto da te sarebbe preferibile andare ad aria ed avere ottime prestazioni senza spendere molto (nb: usualmente sono più ingombranti quelli ad aria, quindi bisogna anche scegliere un case che riesca ad ospitarli senza problemi - il noctis va bene ad esempio)
Ti consiglio poi di rivedere lo storage, 1tb ssd costa molto e sarebbe preferibile prendere un ssd di taglio minore accompagnato da un hdd per lo storage.
Grazie per la risposta :)
Che vantaggi ha una piattaforma 2011-v3 rispetto ad una 1151?
Leggo che il 6800k avrà una frequenza di clock inferiore al 6700k anche se più core, come mai ti rivolgeresti al primo piuttosto che al secondo?
Si prevedono prestazioni grafiche migliori per il 6800k rispetto a quelle del 6700k?
Chi sta commercializzando nuove GPU?
Dunque per quanto riguarda le VM io do tra i 6 e gli 8 GB di RAM a VM a parte casi particolari. Virtualizzo fissi Windows 10 (sono un paio di macchine, una delle quali deve avere piene risorse) ed Ubuntu ma puntualmente mi ritrovo a far girare anche altre distro. Ci sarebbe anche routerOS ma vista l'esigua richiesta di risorse, fatta eccezione per quelle di rete, non lo considero neanche. I software sono sia VMWare che Virtualbox (più il secondo) :)
Quindi posso tranquillamente acquistare RAM a 3400 Mhz e farle girare attivando XMP anche senza l'overclock del processore, giusto?
Ok, per l'alimentatore mi affido a voi :) Diciamo che vorrei prendere, però non subito, una GPU buona (Non stratosferica da gaming ma buona), quindi alimentatore e dissipatore dovrebbero regolarsi di conseguenza.
Sinceramente tra dissipatore ad aria e a liquidi non ho preferenze, sceglierei quello più efficiente (in vista dell'overclock) e quello con minor bisogno di manutenzione (se si tratta di cambiare il liquido una volta al mese scelgo sicuramente quello ad aria).
Per quanto riguarda lo storage ho visto che 500 non mi bastano a causa delle VM fondamentalmente. Se poi voglio installare qualche giochino :D :D :D da 60 Gb e, ancor più importante, più di 2 sistemi operativi la scelta è abbastanza obbligata.
Io quanto ad hardware sono veramente arrugginito quindi le domande sono abbastanza ingenue :D
Visto che usi diverse macchine virtuali a cui devi destinare diversi core, sarebbe preferibile puntare ad un processore con più core e thread. In questo caso la piattaforma 2011-v3 ti permette di installare un 5820k/6800k che parte già con 6core/8thread mentre con la 1151 si ci ferma a 4core/8thread con l'i7 6700.
Sul mercato arriveranno a breve le 1070/1080, ovviamente sarebbe preferibile la 1070 per il prezzo che ha e per il budget predisposto - le polaris verranno presentate a breve.
Per le ram ti puoi fermare a 3000/3200MHz; per il dissipatore opta per uno ad aria tipo cryorig r1/noctua nh-d15/phanteks ph14 se pensi di fare molto overclock, non avere problemi di temperatura, manutenzione inesistente (tranne cambiare le ventole quando muiono) e bassa rumorosità.
Sicuro che per l'ssd non ti basti il 500gb? Cioè mettendo caso 40GB per 5 sistemi stai a 200GB, il restante lo puoi usare per il tuo sistema ed i giochi.
HDisperate
08-05-2016, 13:55
Visto che usi diverse macchine virtuali a cui devi destinare diversi core, sarebbe preferibile puntare ad un processore con più core e thread. In questo caso la piattaforma 2011-v3 ti permette di installare un 5820k/6800k che parte già con 6core/8thread mentre con la 1151 si ci ferma a 4core/8thread con l'i7 6700.
Sul mercato arriveranno a breve le 1070/1080, ovviamente sarebbe preferibile la 1070 per il prezzo che ha e per il budget predisposto - le polaris verranno presentate a breve.
Per le ram ti puoi fermare a 3000/3200MHz; per il dissipatore opta per uno ad aria tipo cryorig r1/noctua nh-d15/phanteks ph14 se pensi di fare molto overclock, non avere problemi di temperatura, manutenzione inesistente (tranne cambiare le ventole quando muiono) e bassa rumorosità.
Sicuro che per l'ssd non ti basti il 500gb? Cioè mettendo caso 40GB per 5 sistemi stai a 200GB, il restante lo puoi usare per il tuo sistema ed i giochi.
Si, ora ragiornerò un po' sulla dimensione dell'SSD!
Ho visto i dissipatori, sono sufficienti in caso di overclock anche spinto? Il case noctis di NZXT mi piace anche perché ha molte ventole quindi sicuramente la ventilazione è favorita.
Vedo però che il chipset del 6800k è X99, quindi in caso niente ASUS z170 Deluxe :P
Quanto all'alimentatore devo trovarne uno con 6 porte: GPU (futura), Dissipatore, Hard disk archivio 1 (futuro), Hard disk Archivio 2 (futuro; da mettere in RAID con 1), scheda madre e così sono finiti gli slot di un Antec HCG 850M EC :P
Quei dissipatori sono adatti ad overclock spinto.
Su x99 ce ne sono tante di mobo, puoi stare su una classica msi x99a sli plus ma sappi che qualunque mobo prendi su x99 dovrai fare l'aggiornamento del bios sennò non riconosce l'i7 6800k.
Per l'alimentatore, viste anche le nuove gpu, basta un evga 650w g2/gs o xfx xtr 650w.
HDisperate
08-05-2016, 15:11
Quei dissipatori sono adatti ad overclock spinto.
Su x99 ce ne sono tante di mobo, puoi stare su una classica msi x99a sli plus ma sappi che qualunque mobo prendi su x99 dovrai fare l'aggiornamento del bios sennò non riconosce l'i7 6800k.
Per l'alimentatore, viste anche le nuove gpu, basta un evga 650w g2/gs o xfx xtr 650w.
Bene, bene, ho parecchio materiale su cui lavorare :P
Grazie mille!
Ma già grosso modo hai tutto:
NZXT Noctis 450
EVGA 650w G2
MSI X99A Sli plus
I7 6800k
Cryorig R1/Noctua nh-d15/Phanteks p14
Due kit 2x8GB di Corsair vengeance lpx 3000/3200MHz
GTX 1070
850 evo da 500GB o 1TB + hdd per lo storage.
HDisperate
08-05-2016, 18:43
Ma già grosso modo hai tutto:
NZXT Noctis 450
EVGA 650w G2
MSI X99A Sli plus
I7 6800k
Cryorig R1/Noctua nh-d15/Phanteks p14
Due kit 2x8GB di Corsair vengeance lpx 3000/3200MHz
GTX 1070
850 evo da 500GB o 1TB + hdd per lo storage.
Si, intendevo da cercare per reperire informazioni. Mi sono un po' informato sui dissipatori :)
In realtà girando leggevo che da diversi confronti emerge che quelli al liquido sono più efficaci, ma, rovescio della medaglia, meno silenziosi, anche abbastanza. Nonostante questo contro non indifferente mi sentirei più al sicuro montandone uno al liquido, anche se è di poco che riescono a tenere la temperatura più bassa.
Stavo vedendo il Corsair Hydro H115i ma mi è venuto in mente che non so se è conciliabile con le dimensioni del Noctis. Come si fa per saperlo? Dell'h100 esistono le versioni da 240mm e 280mm. Non so se anche del 115 esistono più versioni, e se si non so come fare a scegliere.
Tra l'altro non riesco a capire se il liquido del dissipatore va sostituito o meno, ma non mi sembra ci siano in giro liquidi particolari, perlomeno non ad una ricerca veloce.
Peraltro mi sono orientato verso un EVGA SuperNOVA 850 G2 come alimentatore, ma non so quali cavi mi servono: quanti pin richiede ogni componente? Ora che c'è anche l'impianto del dissipatore... :muro: :muro: :muro:
Per quanto riguarda l'archiviazione credo che seguirò il tuo consiglio.
Quanto al socket penso invece che andrò con l'1151 rinunciando all'hexacore ma prendendo 32 GB di RAM (che non so se suddividere in 4x8 o 2x16, qual è più performante come configurazione? Mi verrebbe da dire la prima ma la scheda madre non supporta il quad-channel, solo il dual, quindi non so se c'è una differenza sostanziale).
Infine rimando la scheda video nel tempo, per vedere cosa esce e anche per rimpinguare le casse :P
I dissipatori a liquido aio hanno bisogno anche questi di manutenzione, si può cambiare il liquido ovviamente. I primi problemi a cui puoi andare incontro sono sicuramente quelli legati alla pompa.
Oltre al fatto del costo sicuramente superiore, parliamo poi di quasi due volte il prezzo per avere 2-3gradi meno quando va bene.
Per quel che riguarda l'alimentatore va bene il 650w, 850w sono inutili.
Per la piattaforma ti ripeto, per il tuo uso sarebbe preferibile un esacore e non un quadcore.
HDisperate
08-05-2016, 19:12
I dissipatori a liquido aio hanno bisogno anche questi di manutenzione, si può cambiare il liquido ovviamente. I primi problemi a cui puoi andare incontro sono sicuramente quelli legati alla pompa.
Oltre al fatto del costo sicuramente superiore, parliamo poi di quasi due volte il prezzo per avere 2-3gradi meno quando va bene.
Per la piattaforma ti ripeto, per il tuo uso sarebbe preferibile un esacore e non un quadcore.
Dei dissipatori ad aria mi preoccupa l'ingombro, leggevo che in alcuni casi blocca la porta per un banco RAM, e il peso a carico della scheda madre.
Per l'alimentatore ok, l'importante è che mi resti spazio per eventuali hard disk e per la gpu.
l'hexacore mi fa gola, ma si sa quanto costerà più o meno? Leggevo sui 400, è così?
HDisperate
11-05-2016, 21:23
Riprendo il discorso per un'ultima domanda sulla RAM: ho ordinato 2x 16GB G.Skill @3200 Mhz convinto di aver visto questa configurazione nella Qualified Vendors List quando in realtà le configurazioni presenti in lista della stessa marca e alla stessa frequenza sono 4x 8GB. Sono nei casini oppure la QVL è una massima che non esclude altre compatibilità?
Grazie :)
Il qvl indica solo una serie di memorie provate ma non tutte, in generale non si hanno problemi.
Per una configurazione su 2011-v3 sarebbe preferibile andare di quadchannel quindi meglio le memorie a kit di 4 che di 2.
Per quel che riguarda i dissipatori, è vero che quelli prestanti sono anche quelli più ingombranti ma se scegli un case spazioso (come il noctis) puoi spostare le ventole del dissipatore verso l'alto e così da non coprire gli slot delle ram.
Ma come mai hai già preso le ram?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.