PDA

View Full Version : Mobo andata ?

lee_oscar
08-05-2016, 01:16
Come da titolo devo capire un problema che ha del mistico e mai visto (non sapendo il problema non so neanche dove postare :muro: ) dunque da 1 settimana il pc ha deciso di spegnersi a random, senza bsod, per poi riavviarsi piu' volte al boot.
La stranezza è che lo puo' fare dopo 10 min o dopo ore, sotto cairco o in idle :muro:
temp sono nella norma sempre, e con vari bench cpu\vga non crasha
quello che mi fa pensare sia la mobo sono vari aspetti, infatti spesso dopo aver lasciato il pc spento e riavviato da oc failure e devo entrare nel bios (la prima volta ha resettato le impostazioni a default) , inoltre le prime volte dava errori sul check ram o vga:mbe:
ora invece non da piu' errore ma si spegne cmq in modo random
se fosse un problema di oc dovrebbe almeno dare bsod
altra stranezza avvenuta, dopo aver spento correttamente il pc si avvia da solo per poi spegnersi (con riavvi) poco dopo entrato in win :eek:
a breve cambio mobo e cpu, potrebbe trattarsi dell' ali o chiamo un esorcista?

The Pein
08-05-2016, 11:40
e magari perde il bios, e l'orario giusto?
Anche a sta facendo così da un pò di giorni...

lee_oscar
08-05-2016, 13:21
Nle tuo caso è la batteria tampone scarica, mi era venuto il dubbio pure a me e l' ho cambiata (verificato che in effetti la vecchia era scarica), ma non è quello la causa nel mio caso (l' orario non veniva perso)

Ps sto provando a scollegare varie periferiche per capire l' origine e attualmente ho provato scollegando i vari piedini power e reset case-> mobo (per avviarlo uso il tasto sulla mobo), non ha dato anomalie (per ora) anche se la cosa mi puzza molto, posso capire uno spegnimento se tipo vi è un corto ma i vari problemi sul check o corruzione bios no