PDA

View Full Version : strana schermata in windows 8

Felicia#
06-05-2016, 21:24
Il portatile di una conoscente presenta questo problema all'avvio

http://i65.tinypic.com/5bse3p.jpg

Dice di averlo messo in standy e quando è tornata è successo questo.

Abbiamo gia' provato i metodi tradizionali, ma se fosse possibile ripristinare il sistema operativo perchè ha dati importanti all'interno.
Ho letto ora di un possibile f11 per il ripristino. 2 anni fa mi è successo un problema simile, ma non ricordo cosa ho fatto di preciso per sbloccare,
Una possbile via?

Dumah Brazorf
06-05-2016, 21:52
Provato a prendere e trascinare lo schermo in basso o in alto? (drag'n'drop col mouse)
Ctrl + Esc?
Ctrl + Alt + Esc?
Ctrl + Alt + Canc?

Windows 8 ha la brutta abitudine di farti credere di aver Arrestato il sistema mentre comunque lo ha solo ibernato per darti l'impressione di essere più veloce. Prova a spegnerlo iulenteemente tenendo premuto il tasto di accensione per alcuni secondi.

Felicia#
06-05-2016, 21:58
Tutti i vari ctrl ecc provati, lo schermo in basso, no.
Praticamente è l'uncica schermata che si vede, non si riesce ad accedere ad altro.

marioc846
06-05-2016, 22:22
Tutti i vari ctrl ecc provati, lo schermo in basso, no.
Praticamente è l'uncica schermata che si vede, non si riesce ad accedere ad altro.

scusa ma la tasiera se premi esc risponde ?

Prova a premere una volta il tasto accensione del pc ma non lo devi tenere premuto ma toccalo tipo quando digiti un tasto sulla tastiera vedi se si riavvia come se ibernato da solo

se nel caso riesci a tornare al desktop ti conviene togliere nelle opzioni modalita' risparmio lo stenbay e lasciare che si spenga solo il monitor tipo 10 minuti di inattivita' cosi toccando il mouse torna operativo senza toccare i servizi e/o risorse operative di windows

chiedo scusa ai moderatori nel caso il link non si puo' inserire ma prova a vedere se soluzioni con questa guida

http://www.windows8blog.it/2014/04/schermo-nero-in-windows-8-8-1-risolviamo-problema.html

leggi anche e sopratutto i commenti ecco una soluzione possibile

con CTRL ALT CANC
e poi rstrui.exe si esegue la reistallazione

del sistema da un punto di salvataggio perdendo i programmi installati dopo

mentre con questa procedura eliminate solo il problema

la procedura è questa:
quando siete sulla schermata nera in cui si vede solo il mouse fate
CTRL ALT CANC
scegliete Gestione Attività
una volta aperto il prog andate su File e scegliete
Esegui nuova attività
digitate della casella msconfig e date l'ok
vi si apre msconfig , adesso andate in strumenti
e poi segliete programmi
siete nella schermata di rimozione programi, sulla sx trovate
Visualizza aggiornamenti installati
entrateci, ed eliminate l'aggiornamento KB3035131 di 4,4 mb
riavviate e il pc ripartirà
poi disabilitate gli aggiornamenti automatici altrimenti si reinstalla da solo
e una volta scelto l'aggiornaento nascondetelo in modo che non riparta piu
spero di essere stato utile

come ultimo consiglio potresti sempre fargli una installazione nuova con windows 7 che e' meglio e non ha di questi problemi ovviamente previa smontaggio HD o SSD lo attacchi usb ad un desktop salvi tutto quello che gli serve e fai un bel formattone installi windows 7 e sta apposto almeno per 5 anni buoni

su windows 10 non mi pronuncio perche' non lo conosco ma i sitemi windows da evitare come la peste sono

windows Vista
windows 8 / 8.1

poi puo' sempre decidere di installarlo insieme al 7 in dual boot cosi magari il passaggio puo' essere meno difficoltoso se e' abituato al windows 8 ma non puo' che fargli bene

ricordati solo se insalli il 7 disabilita il controllo UAC veramente fastidioso e inutile se googli un po' ci sono anche programmini che lo disabilitano alla radice e in automatico

Unax
07-05-2016, 09:20
ma facendo click su sblocca non succede niente?

è un touchscreen? e poi quelle icone timer esposizione che roba sono?

non mi sembra che siano roba dello standby mi sembra più roba di qualche software installato del tipo login usando il volto

è un Dell il pc?

comunque posta qui in questa sezione http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155

aled1974
07-05-2016, 21:53
potrebbe essere uno dei tanti crapware preinstallati nei portatili/pc oem, questo nello specifico sembrerebbe Acer

a meno che non sia una di quelle funzioni stravanganti (e IMHO inutili) di protezione tipo il lettore di impronte digitali per sbloccare o delle funzionalità bios quando la macchina va in sospensione/ibernazione/qualsivoglia modalità che sia diversa da On/Off

mi accodo alla domanda, cosa succede se cliccate su "sblocca"?

ciao ciao

Felicia#
11-05-2016, 20:42
Avevamo gia' provato tutto il repertorio vario incluso lo sblocca. Alla fine gli ho detto di staccare tutto, pc dalla corrente incluso, dato che lo tiene acceso giorno e notte alla corrente.
Il giorno dopo lo ha riattaccato e.... magia, tutto è ritornato alla normalita'.
Sembra che fosse solo impallato, dato che non lo staccava mai dalla corrente.
Incredibile ma possibile, sembra la spiegazione piu' attinente