View Full Version : schermata nera durante utilizzo win 7
Di@bo[_Nik
06-05-2016, 16:09
Ciao a tutti. Ho questo strano problema con il mio pc, comparso 10 giorni fa e al quale ancora non riesco a porre rimedio.
Ho windows 7 64bit, il pc si avvia normalmente ma durante l'utilizzo, anche senza fare nulla, dopo circa 1h che è acceso si blocca completamente, mi restituisce una schermata nera nella quale posso solo muovere il mouse mentre la tastiera non risponde (quindi neanche ctrl+alt+canc funziona), costringendomi a forzare la chiusura.
Inizialmente pensavo fosse un problema hardware, allora ho provveduto a testare le ram con memtest (nessun problema), aggiornare i drivers video e avviare qualche benchmark pesante (nessun problema), controllare l'integrità dell'hard disk (niente anche in questo caso). Per togliermi qualsiasi dubbio, ho tenuto il pc acceso con una distro linux e, in questo caso, il problema non si è mai verificato.
Dando quindi per scontato che il problema sia software, come posso provare a sistemare la situazione?
alecomputer
06-05-2016, 20:48
Prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema :
1) Controlla in "gestione eventi di windows" se ti compaiono degli errori riferiti a qualche programma o driver .
2) Disattiva gli aggiornamenti di windows , in questo ultimo periodo causano problemi con cpu e ram che viene usata al 100% fino al blocco del pc .
3) Apri "gestione attivita di windows" e controlla l' uso della ram e della cpu da parte dei programmi .
4) Fa una scansione antivirus con almeno 2 antivirus diversi .
Di@bo[_Nik
06-05-2016, 21:28
Ciao e grazie innanzitutto per l'interessamento.
1) purtroppo no, non compaiono errori.
2)gli aggiornamenti automatici erano disattivati e gli ultimi risalgono a mesi fa. Purtroppo non mi è possibile effettuare aggiornamenti al momento poiché impiegando molto tempo a cercarli incappa sempre nel problema e si blocca.
3) per la ram non ci sono usi animali.
4)avevo dimenticato di scriverlo, ma avevo inizialmente anche io pensato a dei virus, ho fatto delle scansioni (comprese quelle per malware) ma niente.
Di@bo[_Nik
06-05-2016, 21:35
Update dell'ultima ora: durante l'ultima schermata nera, per altri motivi, non ho forzato la chiusura del PC. Dopo un po' di tempo si è riavviato da solo e mi è comparsa questa immagine
http://gabrielecaracciolo.com/blog/wp-content/uploads/2010/10/WindowsBootManager.jpg
Con l'unica differenza che in status a me compare 0xc000000f
Se forza il riavvio il PC riparte e torna a funzionare nuovamente per circa 1h.
Secondo voi riesco ad evitare una formattazione per ora?
alecomputer
07-05-2016, 12:12
Visto l' errore , e possibile che il problema dipenda dal disco fisso , sei sicuro di aver fatto tutti i test compreso quello per cercare eventuali settori danneggiati ? . Se hai un disco fisso di scorta potresti provare a sostituirlo .
Controlla anche che il pc non si surriscaldi causa polvere o ventole bloccate , se il problema si verifica dopo un ora e possibile che centri in qualche modo il surriscaldamento di qualche componente del pc .
Di@bo[_Nik
07-05-2016, 12:40
Visto l' errore , e possibile che il problema dipenda dal disco fisso , sei sicuro di aver fatto tutti i test compreso quello per cercare eventuali settori danneggiati ? . Se hai un disco fisso di scorta potresti provare a sostituirlo .
Controlla anche che il pc non si surriscaldi causa polvere o ventole bloccate , se il problema si verifica dopo un ora e possibile che centri in qualche modo il surriscaldamento di qualche componente del pc .
Ciao. Mi sento di escludere un problema hardware perché se faccio partire una distro linux non si blocca mai, nemmeno dopo ore.
Per l'Hard disk, il principale (dove c'è il so) è un ssd, ma dai test non ho riscontrato alcun problema.
aled1974
07-05-2016, 21:49
se la distro linux è in modalità live ovvio che non ti dia errore in quanto il disco fisso viene coinvolto molto marginalmente, ovvero come puro e semplice deposito di dati, a linux live non interessa se ha problemi
se invece la distro convive in dual boot con w7 (ma credo l'avresti già specificato) allora è qualcosa legato all'installazione di windows stessa, per la precisione problemi di bootloader, nel caso https://tweakhound.com/2012/11/13/how-to-fix-the-windows-bootloader/ ma poi è da vedere cosa succede al multiboot
ma non è che ci mostri lo screenshot completo dello stato di salute del tuo hdd con crystaldiskinfo e uppato su un hosting esterno così almeno si vede? :mano:
ciao ciao
Di@bo[_Nik
08-05-2016, 07:58
se la distro linux è in modalità live ovvio che non ti dia errore in quanto il disco fisso viene coinvolto molto marginalmente, ovvero come puro e semplice deposito di dati, a linux live non interessa se ha problemi
se invece la distro convive in dual boot con w7 (ma credo l'avresti già specificato) allora è qualcosa legato all'installazione di windows stessa, per la precisione problemi di bootloader, nel caso https://tweakhound.com/2012/11/13/how-to-fix-the-windows-bootloader/ ma poi è da vedere cosa succede al multiboot
ma non è che ci mostri lo screenshot completo dello stato di salute del tuo hdd con crystaldiskinfo e uppato su un hosting esterno così almeno si vede? :mano:
ciao ciao
ciao e intanto grazie.
si la distro che ho provato era live, ma ho comunque stressato un pò l'hd trasferendo file di continuo da uno all'altro (pensavo fosse un buon inizio) senza errori.
per quanto riguarda il problema al bootloader, il fatto è che a me parte sempre il pc, la schermata nera compare durante l'utilizzo e al suo riavvio compare l'errore che ho inserito in immagine qualche post più sopra.
ecco un screen dell'hd
piccola premessa, ho 2 hd, ma sul secondo (di tipo meccanico) ho soltanto file di backup, mentre il so è solo sul ssd.
http://i66.tinypic.com/34ybeyq.jpg
aled1974
08-05-2016, 08:23
ok
da quel che vedo l'ssd non è allineato, hai clonato da un precedente hdd? magari da quel disco D usato per i dati? non è che il bootloader o la partizione di avvio è rimasta sul meccanico vero? uno screenshot di gestione disco?
si vede inoltre che l'ssd ha 84 blocchi difettosi di fabbrica :stordita:
ad ogni modo windows continua a segnalarti un cambio di hw (disco D che va in sospensione dopo 1h?) e ti suggerisce la riparazione, già provato a fare come suggerito?
hai provato ad aggiornare il firmware del ssd? (meglio fare backup dei dati importanti) http://www.crucial.com/usa/en/support-ssd-firmware
hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?
nel registro visualizzatore eventi di windows avrai la segnalazione di diversi errori, tra cui probabilmente degli errori critici, hai già provato a vedere?
invece nell'elenco hardware della macchina in gestione dispositivi hai qualche triangolino giallo? se sì, su quali periferiche?
quindi io proverei anche ad aggiornare tutti i driver prendendoli dai siti dei produttori dei vari chipset (es. amd/intel per i driver sata, realtek per la scheda audio, amd/nvidia per la vga eccetera a seconda di cosa c'è nella tua macchina)
ciao ciao
P.S.
cancella il seriale dalla videata di crystaldiskinfo, scusa se non te l'ho detto prima ma non avevo capito che avevi un ssd ;)
Di@bo[_Nik
08-05-2016, 08:58
ok
da quel che vedo l'ssd non è allineato, hai clonato da un precedente hdd? magari da quel disco D usato per i dati? non è che il bootloader o la partizione di avvio è rimasta sul meccanico vero? uno screenshot di gestione disco?
si vede inoltre che l'ssd ha 84 blocchi difettosi di fabbrica :stordita:
ad ogni modo windows continua a segnalarti un cambio di hw (disco D che va in sospensione dopo 1h?) e ti suggerisce la riparazione, già provato a fare come suggerito?
hai provato ad aggiornare il firmware del ssd? (meglio fare backup dei dati importanti) http://www.crucial.com/usa/en/support-ssd-firmware
hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?
nel registro visualizzatore eventi di windows avrai la segnalazione di diversi errori, tra cui probabilmente degli errori critici, hai già provato a vedere?
invece nell'elenco hardware della macchina in gestione dispositivi hai qualche triangolino giallo? se sì, su quali periferiche?
quindi io proverei anche ad aggiornare tutti i driver prendendoli dai siti dei produttori dei vari chipset (es. amd/intel per i driver sata, realtek per la scheda audio, amd/nvidia per la vga eccetera a seconda di cosa c'è nella tua macchina)
ciao ciao
P.S.
cancella il seriale dalla videata di crystaldiskinfo, scusa se non te l'ho detto prima ma non avevo capito che avevi un ssd ;)
ciao. ho modificato lo screen (a proposito, per curiosità, cosa è possibile fare sapendo il seriale del ssd?)
per quanto riguarda windows, non è mai stato sull'hd meccanico, sempre e solo sul ssd. come fai a capire che ci sono 84 blocchi difettosi di fabbrica? ma potrebbero poi essere questi alla base del problema?
ho aggiornato tutto l'aggiornabile, i risultati sono sempre gli stessi.
nel registro eventi di windows non ho errori, tantomeno errori critici.
tutte le periferiche risultano correttamente installate.
aled1974
08-05-2016, 11:55
ah, mannaggia allora è strano perchè hai una caterva di accessi non allineati, solitamente questo avviene per clonazione tra hdd e ssd
per i blocchi vedi la voce BD che riporta in esadecimale il valore 54, in decimale diventa 84 blocchi
prova a vedere se con questo software http://it.crucial.com/ita/it/support-storage-executive hai qualche notifica di aggiornamento del ssd (dovrebbe essere 007) o se ci sono degli strumenti specifici per verificare lo stato del disco
passiamo a windows allora...
prova innanzitutto la riparazione con il dvd come indicato
poi apri una finestra cmd con privilegi admin e lancia un sfc /scannow
controlla le temperature di cpu/gpu
fai una passata di antimalware, che per quanto credo non abbia nulla a che fare con il problema male non fa, suggerisco: malwarebytes antimalware + superantispyware + adwcleaner + hitmanpro free
la macchina ha comunque un comportamento strano senza errori e con questa schermata che si ripresenta puntalmente 1h dopo l'accensione :mbe:
ciao ciao
P.S.
per il seriale del ssd nulla di particolare se non che di cretini online ce ne stanno troppi con troppo tempo libero, potrebbero crearti qualche fastidio "rubandotelo" per vari scopi
Di@bo[_Nik
08-05-2016, 13:42
Grazie per il supporto, ora provo i tuoi consigli per l'hd,
Per la questione malware e temperature invece già ti dico che ho già provveduto e non sono causa del problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.