PDA

View Full Version : Windows 10: upgrade gratuito in scadenza. Applicazione "Ottieni Windows 10" rimossa dal 29 luglio

Redazione di Hardware Upg
06-05-2016, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-upgrade-gratuito-in-scadenza-applicazione-ottieni-windows-10-rimossa-dal-29-luglio_62520.html

Microsoft conferma che l'applicazione "Ottieni Windows 10" distribuita agli utenti Windows 7 e Windows 8/8.1 ed utile per effettuare l'aggiornamento gratuito a Windows 10 inizierà ad essere rimossa a partire dal 29 luglio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Apix_1024
06-05-2016, 10:46
alleluia :D

Flying Tiger
06-05-2016, 10:50
Bene , così finalmente alcuni utenti la smetterranno di dire che Win 10 si è scaricato e installato a loro insaputa....:rolleyes:

E potranno continuare a usare (scelta ovviamente più che legittima ognuno usa quello che vuole..) il loro Win XP o Win 7 senza più alcun problema , speriamo solo che dopo tale data con la spariziione della questione la smettano anche di dare contro a Win 10 , ma ho seri dubbi in proposito....:rolleyes:

:)

litocat
06-05-2016, 10:54
Vedremo, potrebbero anche rimandare la data di scadenza dell'upgrade gratuito visto che pianificavano di raggiungere 1 miliardo di installazioni e per ora sono a 270 milioni.

Vindicator23
06-05-2016, 11:15
io lo provai sul netbook(lo uso per scaricare/navigare e per fare esperimenti sui sistemi operativi) quando usci' l'anno scorso ero rimasto impressionato non laggava e si era installato in poco tempo era veloce per il tipo di pc che era su

ho sempre l'iso presa al tempo se volessi formattare eventualmente

kamon
06-05-2016, 11:20
Ho rimandato e rimandato e rimandato fino all'ultimo l'acquisto del nuovo pc per aspettare che uscisse la nuova generazione di schede video (e che gli ssd calassero ancora un pò), chissà se farò in tempo ad approfittare della promozione di w10... Altrimenti mi tocca comprarlo senza scheda... Speriamo.

Noir79
06-05-2016, 11:24
Grazie a Dio!

Abufinzio
06-05-2016, 11:39
sarebbe bello se dopo questa cosa ripristinassero anche la normale ricerca di aggiornamenti di windows 7
è veramente un cancro

Nones
06-05-2016, 11:40
La vera fregatura è quando, di chi ha aggiornato (me compreso), fra 2-3 annetti chi deciderà di cambiare mainboard e cpu. :doh:

Gratuito fino ad un certo senso, a me sembra una trial di qualche anno!

Quindi facendo i conti, quando sarà oltre al cambio di hardware che deciderò di fare, mi toccherà pagare altre 150 di una NUOVA licenza? :muro:

Preciso che mi trovo bene con 10 e non ternerei mai indietro a 7/ 8.1...però questa del cambio di hardware è una vera fregatura! :(

Ginopilot
06-05-2016, 11:56
Intanto si fa l'upgrade e poi si torna indietro. In tempi migliori si potra' sempre rimetterlo sullo stesso hw. Poi, se sono furbi, lo daranno a due spicci con licenza oem o refurbished come per win7. Altrimenti possono magnare tranquilli :D

Crystal Dragon
06-05-2016, 12:03
La vera fregatura è quando, di chi ha aggiornato (me compreso), fra 2-3 annetti chi deciderà di cambiare mainboard e cpu. :doh:

Gratuito fino ad un certo senso, a me sembra una trial di qualche anno!

Quindi facendo i conti, quando sarà oltre al cambio di hardware che deciderò di fare, mi toccherà pagare altre 150 di una NUOVA licenza? :muro:

Preciso che mi trovo bene con 10 e non ternerei mai indietro a 7/ 8.1...però questa del cambio di hardware è una vera fregatura! :(

In realtà quando cambierai pc dall'applicazione di win10 del supporto puoi contattarli spiegando che hai cambiato hardware te lo attivano loro manualmente. Ovviamente devi essere loggato con l'account microsoft con cui usavi il vecchio hw.

Ginopilot
06-05-2016, 12:11
In realtà quando cambierai pc dall'applicazione di win10 del supporto puoi contattarli spiegando che hai cambiato hardware te lo attivano loro manualmente. Ovviamente devi essere loggato con l'account microsoft con cui usavi il vecchio hw.

Vero, nel caso di licenza non oem.

giuliop
06-05-2016, 12:15
Voglio vedere cosa faranno quando si renderanno conto che gli upgrade scendono in picchiata verso il nulla :D

Nones
06-05-2016, 12:21

Dove l'hai letta questa cosa? Ma io intendo dopo il periodo di aggiornamento gratuito, cioè dopo il 29 luglio 2016.

Simonex84
06-05-2016, 12:22
Quindi ancora 2 mesi e mezzo e poi la pianterà di tentare di installarsi a tradimento sul pc dei genitori, bene, ottima notizia.

Crystal Dragon
06-05-2016, 12:36
Dove l'hai letta questa cosa? Ma io intendo dopo il periodo di aggiornamento gratuito, cioè dopo il 29 luglio 2016.

https://twitter.com/GabeAul/status/630161382042808320?ref_src=twsrc%5Etfw

adapter
06-05-2016, 12:41
Voglio vedere cosa faranno quando si renderanno conto che gli upgrade scendono in picchiata verso il nulla :D

Si passerà al "piano B": verrà installato a tutti, anche se hai il PC spento. :asd:

Axios2006
06-05-2016, 12:54
... introdotta con lo scopo di semplificare il processo di aggiornamento, ma più volte passata agli onori della cronaca a causa della sua invasività.

Ma no, sono solo isterie di massa... :asd: MS lo nega strenuamente. Come si puo' dubitare dell'oste che dice che il suo vino non e' adulterato.... :asd:

Sicuramente migliaia di persone e di siti si sono messi d'accordo per spargere cattive voci su W10. Non e' mai successo con i Windows precedenti che qualcuno li accusasse di auto installarsi, ma si sa, una prima volta ci deve essere sempre. :asd:

PS: per il "supporto tecnico" MS.... Il pc l'ho pagato io, la licenza di W7 l'ho pagata io, io decido quale OS usare. MS e le sue subdole fake patch di sicurezza stiano alla larga dal mio pc.

http://www.ghacks.net/2016/03/09/security-update-ms16-023-installs-new-get-windows-10-functionality/

http://www.extremetech.com/computing/224420-new-ie11-update-may-sneak-windows-10-upgrade-options-into-security-patch

http://betanews.com/2016/03/09/windows-10-advertising-in-ie-security-patch/

http://www.infoworld.com/article/3042155/microsoft-windows/windows-patch-kb-3139929-when-a-security-update-is-not-a-security-update.html

LORENZ0
06-05-2016, 13:25
al posto di pensare a banner, pop-up e simili, si decidessero a risolvere il problema della barra degli indirizzi di EDGE: provate a selezionare il testo al suo interno e copiarlo (sia tramite mouse che tramite combinazione di tasti) e 3 volte su 4 EDGE si bloccherà per tot secondi (circa 30) ed, ovviamente, negli appunti non sarà stato copiato il testo copiato...è snervante...ed il problema persiste fin dal lancio di EDGE...più volte segnalato... :muro:

giuliop
06-05-2016, 13:29
Sicuramente migliaia di persone e di siti si sono messi d'accordo per spargere cattive voci su W10.

Eh perché sai, adesso è nata la figura dell"hater": gente la cui unica occupazione è odiare dalla mattina alla sera, questo o quell'altro, così, per partito preso. Basta affibbiar loro una bella etichetta e tutto è spiegato.

giuliop
06-05-2016, 13:31
al posto di pensare a banner, pop-up e simili, si decidessero a risolvere il problema della barra degli indirizzi di EDGE: provate a selezionare il testo al suo interno e copiarlo (sia tramite mouse che tramite combinazione di tasti) e 3 volte su 4 EDGE si bloccherà per tot secondi (circa 30) ed, ovviamente, negli appunti non sarà stato copiato il testo copiato...è snervante...ed il problema persiste fin dal lancio di EDGE...più volte segnalato... :muro:

Va be', però anche tu scusa, sei al limite del masochismo... e usa un altro browser, no? :D

biometallo
06-05-2016, 13:39

https://twitter.com/GabeAul/status/630161382042808320?ref_src=twsrc%5Etfw

Interessante :)

Red Dragon
06-05-2016, 14:01
Allelulia...... MS dopo il 29 luglio fai uscire un bel service pack2 per Seven e pacchetto d'installazione dx12 sempre per Seven e vedremo poi le percentuali di windows 10 che fine faranno, rimarrebbe un ricordo al pari di vista.

Ovviamente è una mia impossibile illusione e che MS si terra' ben alla larga da realizzare.

Nones
06-05-2016, 14:04
Si ma quell'articolo risale al 2015, non c'è nessun riferimento al dopo 29 luglio 2016.
Qui sul forum nel 3d ufficiale si dice il contrario: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42711320&postcount=2

• Se cambio scheda madre PRIMA del 29 luglio 2016 posso reinstallare windows 10 gratis?
SI

• E se cambio scheda madre DOPO il 29 luglio 2016?
E' necessario acquistare una nuova licenza

nickfede
06-05-2016, 14:23
Allelulia...... MS dopo il 29 luglio fai uscire un bel service pack2 per Seven e pacchetto d'installazione dx12 sempre per Seven e vedremo poi le percentuali di windows 10 che fine faranno, rimarrebbe un ricordo al pari di vista.

Ovviamente è una mia impossibile illusione e che MS si terra' ben alla larga da realizzare.

E' gia stato detto e ridetto da MS che le DX12 ci saranno solo su Win10, così come i nuovi processori saranno ottimizzati per Win10 ( o Win10 ottimizzato per i nuovi proci ) che assicureranno prestazioni di gran lunga superiori.....
Nessuno obbliga a upgradare, basta poi non sentire frignate isteriche o peggio.....il mondo va avanti....

Simonex84
06-05-2016, 14:27
Ma sui nuovi pc ben venga W10, ma sul mio vecchio catorcio che non aggiornerò mai voglio tenere il 7, finchè va non si tocca.

Red Dragon
06-05-2016, 14:29
Processori ottimizzati per windows 10 con prestazioni di gran lunga superiori, MS v'ha mandato in pappa il cervello con ste minchiate.

Nui_Mg
06-05-2016, 14:43
Informazione per gli abituati a disabilitare lo store su Win10: dalla build 1511 in poi non è più possibile (nemmeno con le group policy) fino alla versione pro, tutto ok invece con enterprise ed educational.

DukeIT
06-05-2016, 14:47
Ottimizzati e con prestazioni superiori è una buffonata, però Intel ha detto che i prossimi processori saranno compatibili sono con win10 (tra i sistemi windows).
Questo probabilmente non vuol dire che non andranno su 7 e altri, ma potrebbero non funzionare alcune funzioni avanzate e cose del genere.
Quando si cambia CPU al 90% si cambia anche MB, dunque la copia di W10 gratuita non funzionerebbe più. W10 sfonderà ovviamente con i nuovi PC, con le attuali piattaforme, invece, non sembra andare bene, ed è comprensibile, visto che ha poco senso cambiare S.O. quando si ha già un S.O. perfettamente funzionante e calibrato con la propria macchina.

DukeIT
06-05-2016, 14:48
Informazione per gli abituati a disabilitare lo store su Win10: dalla build 1511 in poi non è più possibile (nemmeno con le group policy) fino alla versione pro, tutto ok invece con enterprise ed educational.
Nemmeno con i vari tool tipo Classic Shell?

Crasholettino
06-05-2016, 15:00
Anche io ho fatto l'aggiornamento. Anzi, ho fatto di più. Mi sono iscritto agli insider, così posso testare ed utilizzare tutte le beta. Leggete quseti articoli. ALl'interno del sito ce ne sono un sacco: http://www.**************.it/windows-10-redstone-rilasciato-agli-insider-in-fast-ring/

Lithium_2.0
06-05-2016, 15:17
Anche io ho fatto l'aggiornamento. Anzi, ho fatto di più. Mi sono iscritto agli insider, così posso testare ed utilizzare tutte le beta. Leggete quseti articoli. ALl'interno del sito ce ne sono un sacco: www ************** it windows-10-redstone-rilasciato-agli-insider-in-fast-ring

ma la smetti di spammare il tuo blog? :asd:
tra l'altro surface phone che probabilmente non uscirà mai più, ci hai visto lungo come scelta per il nome :D

buon lavoro come beta tester

Nui_Mg
06-05-2016, 15:34
Nemmeno con i vari tool tipo Classic Shell?
Non lo uso, devi provare (io non posso, non mi azzardo a tenere un win10 che non sia enterprise ltsb). Di solito ti direi che non è possibile visto che non è possibile nemmeno con le GP ma, conoscendo tutti i bachi presenti in tal senso sugli ultimi Win (tanto che per applicare permanentemente le modifiche a volte si è costretti saltare le gp e intervenire direttamente sulle zone interessate del registro), mai dire mai :D

Personaggio
06-05-2016, 16:18
Che io sappia le versioni Retail funzionano su qualsiasi PC e anche cambiando la MB non ci sono problemi, non dipendono dall'HW. Le versione OEM invece al cambio di MB vanno riacquistate, ma immagino che se uno non cambia il PC desktop per intero, ma un pezzo alla volta, lo avrà in origine assemblato da se e abbia quindi comprato una licenza Retail. Avere una licenza OEM su un assemblato è da stupidi.

Ginopilot
06-05-2016, 16:24
Quando si cambia CPU al 90% si cambia anche MB, dunque la copia di W10 gratuita non funzionerebbe più. W10 sfonderà ovviamente con i nuovi PC, con le attuali piattaforme, invece, non sembra andare bene, ed è comprensibile, visto che ha poco senso cambiare S.O. quando si ha già un S.O. perfettamente funzionante e calibrato con la propria macchina.

Sfondera' nel senso che sara' legato alle vendite del nuovo. Ma quelle faticano ad arrivare visto che un pc di 10 anni fa si comporta ancora in modo decente. Dovranno sparare aggiornamenti spaccatutto per spingere la gente a comprare un nuovo pc con meno di 6-7 anni di anzianita'.

Personaggio
06-05-2016, 16:37
Io prevedo un boom di passaggi al 10 nel mese di Luglio. Molto più forte di quello dell'Agosto passato!

Ginopilot
06-05-2016, 16:46
Io prevedo un boom di passaggi al 10 nel mese di Luglio. Molto più forte di quello dell'Agosto passato!

Piu' che altro saranno upgrade per accaparrarsi la possibilita' di farlo in futuro. Giochetto che ho quasi finito su tutti i pc qui, ma che poi riporto naturalmente a 7. Le statistiche ms pero' ne gioveranno molto :D

DukeIT
06-05-2016, 16:52
Che io sappia le versioni Retail funzionano su qualsiasi PC e anche cambiando la MB non ci sono problemi, non dipendono dall'HW. Le versione OEM invece al cambio di MB vanno riacquistate, ma immagino che se uno non cambia il PC desktop per intero, ma un pezzo alla volta, lo avrà in origine assemblato da se e abbia quindi comprato una licenza Retail. Avere una licenza OEM su un assemblato è da stupidi.
Anche le versioni retail di 7/8/8.1, una volta aggiornate, rimangono legate alla MB. Non so invece come funzionerà con le versioni retail di W10 ma, in ogni caso, adesso, aggiornando a W10, la copia scadrebbe al primo cambio di MB, con la prospettiva di comprare una nuova copia di W10, oppure tornare gratuitamente a W7/8/8.1.

Relativamente al fatto che sia da stupidi avere una licenza OEM su un assemblato, faccio "rispettosamente" notare che io ho sempre comprato licenze OEM pur assemblando da me i PC e, nel mio caso, troverei da stupidi fare altrimenti.
Quando viene il momento di aggiornare la MB (unico componente che obbliga a comprare una nuova licenza), sicuramente cambierai anche CPU e RAM, ma molto probabilmente anche il resto della componentistica sarà da aggiornare, così, semplicemente, passo quel PC ad un famigliare che a sua volta passerà il suo ad un altro di modo che, assemblandone uno, è come se ne assemblassi 3. Ovviamente non posso passare il PC senza S.O., quindi lasciargli sopra una copia OEM è la cosa più intelligente.
Che poi, fino a W8.1, anche cambiando PC, MS ha sempre permesso l'attivazione delle copie OEM (perlomeno di quelle acquistate separatamente).

Ginopilot
06-05-2016, 19:04
E nel frattempo continuano a ripristinare l'aggiornamento KB3035583, anche se viene nascosto. Tanto per capirci, quello del GWX. Pazzesca sta cosa.

dado2005
06-05-2016, 21:24
Vedremo, potrebbero anche rimandare la data di scadenza dell'upgrade gratuito visto che pianificavano di raggiungere 1 miliardo di installazioni e per ora sono a 270 milioni.Va osservato che ogni anno vengo commercializzati tra i 250 e 300 milioni di computer
tra le varie versioni(desktop, laptop, ecc).

Ms aveva dichiarato di voler raggiungere l'obbiettivo del miliardo di installazioni di Win 10 in 3 anni: obbiettivo non impossibile.

dado2005
06-05-2016, 22:34
Anche le versioni retail di 7/8/8.1, una volta aggiornate, rimangono legate alla MB. Non so invece come funzionerà con le versioni retail di W10 ma, in ogni caso, adesso, aggiornando a W10, la copia scadrebbe al primo cambio di MB, con la prospettiva di comprare una nuova copia di W10, oppure tornare gratuitamente a W7/8/8.1.
...
.Aggiornando una licenza Retail di Win 7 0 8.x a Win 10 quest'ultimo sarà di tipo retail.

Come è noto le licenze Retail possono essere installate su altro dispositivo(computer) con hw completamente differente con il vincolo di disinstallarlo in primis dal dispositivo originario: una licenza su un solo dispositivo alla volta.

Per ulteriori info:

Reinstallare Win 10 da Win 8 RETAIL dopo che si brucia la piastra madre?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42967742&postcount=120

Home page della discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2732775

P.S.

La mia esperienza con licenze OEM...

Portatile di un amico Hp dv6 con licenza Win 7 Home OEM.

La licenza è stata aggiornata a Win 10 con Account Microsoft del proprietario.

Qualche settimana fà il portatile è passato a "miglior vita".

Il mio amico si è logato al sito https://www.live.com/,

ovviamente con il suo account Microsoft, e ha cancellato il dispositivo

registrato corrispondente al suo portatile defunto.

Installato Win 10 sul mio laptop Hp 6030p con il mio account Microsoft,

inserendo il seriale della licenza del portatile defunto, quando richiesto dalla procedura.

Portatile attivato via rete in automatico e registrato nella pagina di

https://www.live.com/ corrispondente al mio account.

DukeIT
07-05-2016, 13:44
inserendo il seriale della licenza del portatile defunto, quando richiesto dalla procedura.
Mancano alcune informazioni: che S.O. aveva il tuo PC? (penso non avesse 7/8/8.1, altrimenti avresti potuto upgradare anche senza utilizzare la licenza del tuo amico).
Quando dici che hai utilizzato il seriale del portatile defunto, intendi che hai utilizzato quello di W7 OEM? Perché in questo caso non ci sarebbe nulla di nuovo, visto che fino al 29 Luglio W10 è upgradabile gratuitamente da W7 quante volte si vuole.
In quest'ultimo caso semmai la stranezza sarebbe l'aver portato una licenza OEM di W7 da un dispositivo ad un altro, trattandosi di licenza OEM preinstallata dal produttore (ma anche qui servirebbe capire se si tratta di licenza preinstallata dal produttore).

dado2005
08-05-2016, 22:17
Mancano alcune informazioni: che S.O. aveva il tuo PC? (penso non avesse 7/8/8.1, altrimenti avresti potuto upgradare anche senza utilizzare la licenza del tuo amico)).
Quando dici che hai utilizzato il seriale del portatile defunto, intendi che hai utilizzato quello di W7 OEM? Perché in questo caso non ci sarebbe nulla di nuovo, visto che fino al 29 Luglio W10 è upgradabile gratuitamente da W7 quante volte si vuole..
In quest'ultimo caso semmai la stranezza sarebbe l'aver portato una licenza OEM di W7 da un dispositivo ad un altro, trattandosi di licenza OEM preinstallata dal produttore (ma anche qui servirebbe capire se si tratta di licenza preinstallata dal produttore).

Precisazioni:

Installazione "pulita"(su partizione formattata) di Win 10(b.10586) su Hp 6930p
con seriale di Win 7 Home OEM preinstallato da Hp su un Hp Pavillion dv6-2111sl.

Come da tua osservazione la stranezza sta nel "trasporto" di licenza OEM
preinstallata dal produttore, Hp nello specifico, tra 2 dispositivi(laptop) con
Hw completamente differente, in deroga al principio consolidato che una
licenza OEM preinstallata dal produttore nasce e muore con lo stesso Hw.

LukeIlBello
12-05-2016, 11:56
Si d'accordo cari fanboys le directx 12, le allucinazioni di Intel che cerca di inculcarvi facendovi credere che i nuovi proci saranno compatibili con win10 :rotfl:
ma non era il sistema operativo ad essere scritto per utilizzare le istruzioni delle nuove cpu? dai su non fate i lamers, questi vi prendono per il :ciapet: e voi state qui a postare le loro corbellerie..un pò di serietà.. andiamo ad analizzare le "features" di win10, soprattutto rispetto a win7 che è indubbiamente il miglior OS di casa microsoft:
-Lo store Microsoft: ma chi lo vuole? cioè io mi sono comprato un pc e voglio installarmi winzip.. cos'è sta storia dello STOR?? ma ho un cellulare, ho un clementoni oppure un vero PC?
-Interfacce confuse, doppie, ridondanti, barra del menù ancora da rivedere, pannello di controllo deturpato, eccetera..
qui credo che dopo gli aborti di win8 salteranno nei prossimi mesi altre teste, come fu nel caso dello scempio di win8, staremo a vedere..
-Menu di office usato nell'interfaccia di explorer: stiamo scherzando? ma qualcuno a MS ha mai seguito un corso di interazione uomo-macchina?
no perchè i menu dinamici sono condannati per principio, ma microsoft a furia di comprare aziende (tipo Digital inc.) per fornire kernel dei proprio OS,
non dimostra molta competenza al riguardo..

quindi ripeto, al di là delle dx12 imposte, al di là della moda, dov'è la bontà di win10 os per cellulari, rispetto all'ultimo vero OS per PC di casa microsoft? :O

Crystal Dragon
12-05-2016, 14:49
Si d'accordo cari fanboys le directx 12, le allucinazioni di Intel che cerca di inculcarvi facendovi credere che i nuovi proci saranno compatibili con win10 :rotfl:
ma non era il sistema operativo ad essere scritto per utilizzare le istruzioni delle nuove cpu? dai su non fate i lamers, questi vi prendono per il :ciapet: e voi state qui a postare le loro corbellerie..un pò di serietà.. andiamo ad analizzare le "features" di win10, soprattutto rispetto a win7 che è indubbiamente il miglior OS di casa microsoft:
-Lo store Microsoft: ma chi lo vuole? cioè io mi sono comprato un pc e voglio installarmi winzip.. cos'è sta storia dello STOR?? ma ho un cellulare, ho un clementoni oppure un vero PC?
-Interfacce confuse, doppie, ridondanti, barra del menù ancora da rivedere, pannello di controllo deturpato, eccetera..
qui credo che dopo gli aborti di win8 salteranno nei prossimi mesi altre teste, come fu nel caso dello scempio di win8, staremo a vedere..
-Menu di office usato nell'interfaccia di explorer: stiamo scherzando? ma qualcuno a MS ha mai seguito un corso di interazione uomo-macchina?
no perchè i menu dinamici sono condannati per principio, ma microsoft a furia di comprare aziende (tipo Digital inc.) per fornire kernel dei proprio OS,

quindi ripeto, al di là delle dx12 imposte, al di là della moda, dov'è la bontà di win10 os per cellulari, rispetto all'ultimo vero OS per PC di casa microsoft? :O

Felicemente passato a Win10 su tutti i pc di casa, installato Start10 su tutti (preso al costo di 3 caffè), nessuna mancanza rispetto a win7, boot e spegnimento istantanei, gestione degli aggiornamenti infinite volte migliore (no installazione aggiornamenti 1 di 170 allo spegnimento, no riavvia il computer rimanda fra due ore, no giorni interi per fare una ricerca su windows update), più tutta l'integrazione con windows phone nel caso si abbia un terminale (calendario e registro chiamate sincronizzati, cortana, etc), possibilità di cambio di mobo/cpu/ram senza formattare, e varie altre cose che in questo momento non mi vengono in mente.
Mai aperto edge, mai avuto problemi col pannello di controllo (che è sempre quello di win7), mai rimpianto in un solo momento win7, che è stato sì un grande os, ma in ambito home e su pc non paleolitici è ormai una scelta obsoleta.

P.S: le app calendario, sveglia, calcolatrice, registratore vocale, one note e le varie MSN (meteo, notizie, etc) anche se UWP sono assolutamente valide per le feature che devono offrire, e per le quali prima mai avrei cercato una alternativa win32 (nonostante ora mi siano comodissime).

Ovviamente in ambito aziendale, il discorso cambia totalmente, e può sempre capitare il notebook sfigato non supportato (es. quei netbook vomitevoli con gma 3600, o chi ha l'accoppiata core ix 1st gen e gpu dedicata con le fixed switchable graphics).

Varg87
12-05-2016, 19:13

Ancora con sta storia della compatibilità coi nuovi processori... :muro:
Lo store non lo uso, utilizzo il pc esattamente come lo utilizzavo con 7, non ho cambiato minimamente il mio approccio col pc.
L'unica utilità dello store la vedo nell'aggiornamento automatico dei programmi ma putrtoppo si trovano solo app da smartphone/tablet che su pc non installerei. Al massimo potrei utilizzarne alcune su htpc, tipo app per video o notizie ma al momento sto ancora utilizzando tutto software win32.
Il menu start è comunque migliorato rispetto a quello di 8 ma utilizzo Classic Shell perchè è personalizzabile in tutto. Se usassi ancora 7 lo installerei pure lì per sistemarmelo come dico io.
Winzip (qualcuno ancora usa Winzip al posto di 7zip?!) lo puoi installare come puoi installare un qualsiasi altro software che gira su 7.
Il "menu di office" l'ho eliminato con ribbon disabler solo per questioni estetiche.
Io ho notato solo miglioramenti passando a 10, tu probabilmente non l'hai manco installato.
L'unica cosa sensata che hai detto è che il menu impostazioni ModernUI è uno scherzo. Fortunatamente c'è ancora il vecchio menu con tutte le sue funzioni avanzate. Il nuovo pannello impostazioni l'ho usato solo dopo il primo avvio per configurare quel poco di configurabile, poi non l'ho più visto.

PS Toh, fatti un giro qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2741380).

cdimauro
12-05-2016, 19:41
Perché non dovrebbero esserlo?
ma non era il sistema operativo ad essere scritto per utilizzare le istruzioni delle nuove cpu? dai su non fate i lamers, questi vi prendono per il :ciapet: e voi state qui a postare le loro corbellerie..un pò di serietà..
Le istruzioni nuove devono essere generate da un compilatore. Il s.o., al pari di qualunque altro software, le userà di conseguenza.

rockroll
14-05-2016, 01:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-upgrade-gratuito-in-scadenza-applicazione-ottieni-windows-10-rimossa-dal-29-luglio_62520.html

Microsoft conferma che l'applicazione "Ottieni Windows 10" distribuita agli utenti Windows 7 e Windows 8/8.1 ed utile per effettuare l'aggiornamento gratuito a Windows 10 inizierà ad essere rimossa a partire dal 29 luglio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bene, dopo il 29 luglio devo ricordarmi di riattivare WinUpdate su Win 7.

rockroll
14-05-2016, 01:32
E nel frattempo continuano a ripristinare l'aggiornamento KB3035583, anche se viene nascosto. Tanto per capirci, quello del GWX. Pazzesca sta cosa.

Bel colpo! Ma non mi tocca: WinUpdate lo ripristinerò dopo il fatidico 29 gluglio.

rockroll
14-05-2016, 01:40
E' gia stato detto e ridetto da MS che le DX12 ci saranno solo su Win10, così come i nuovi processori saranno ottimizzati per Win10 ( o Win10 ottimizzato per i nuovi proci ) che assicureranno prestazioni di gran lunga superiori.....
Nessuno obbliga a upgradare, basta poi non sentire frignate isteriche o peggio.....il mondo va avanti....

Il mondo va avanti malgrado il marketting M$ & I$ (quelli di Wintel).

prestazioni di gran lunga superiori.... come no, ed io sono Napoleone!

rockroll
14-05-2016, 01:49
Bene , così finalmente alcuni utenti la smetterranno di dire che Win 10 si è scaricato e installato a loro insaputa....:rolleyes:

E potranno continuare a usare (scelta ovviamente più che legittima ognuno usa quello che vuole..) il loro Win XP o Win 7 senza più alcun problema , speriamo solo che dopo tale data con la spariziione della questione la smettano anche di dare contro a Win 10 , ma ho seri dubbi in proposito....:rolleyes:

:)

Io non l'ho mai detto che si scarica da solo, anche a me pare strano, eppure pare proprio sia successo. Ad ogni buon conto ho disattivato gli updates automatici, caso mai aggiornerò dopo il 29 luglio.

Win 10, poverino, fa quel che può malgrado le brutalizzazione cui l'ha sottoposto la politica M$; è contro questa che diamo contro.

rockroll
14-05-2016, 01:54

E dopo non prevedi calma piatta?

rockroll
14-05-2016, 02:40
Perché non dovrebbero esserlo?

Le istruzioni nuove devono essere generate da un compilatore. Il s.o., al pari di qualunque altro software, le userà di conseguenza.

Cerchiamo di far chiarezza, sembra ce ne sia bisogno.

Un processore può eseguire solo le istruzioni che conosce, indipendentemente dal fatto che queste siano parte di un SW di base ovvero di un S.O. piuttosto che di un SW applicativo.

Se Intel o chi per lei tira fuori un processore con un nuovo set di istruzioni, certamente non va ad eliminare alcune istruzioni del vecchio set che potrebbero essere sostituite da quelle nuove, pena incompatibilità col passato.
Idem per il SW, ribadisco indipendentemente che si tratti di S.O. o volgari programmi. Se M$ piuttosto che altre case di SW piuttosto che normali programmatori decidono di evolvere i loro prodotti per sfruttare nuove istruzioni che sono o saranno messe a disposizione con il nuovo HW, certamente non vanno a togliere la possibilità di eseguire le vecchie istruzioni, testando in merito il livello dell'HW sul quale vengono eseguite, pena incompatibilità col passato.
Questo come teoria di base; in realtà nel SW applicativo la cosa diventa più scomoda perchè si tratterebbe di informare i complilatori o altri tools di programmazione del livello dell'HW da usare, magari prevedendo n compilazioni per n livelli di set di istruzioni, per cui si finisce per operare solo sul set di base.

Oltre a questo aggiungasi che non è che case del livello M$ & I$ possano buttare sul mercato novità fuori dagli standars attuali ovvero ufficiali facendo le cose a loro piacimento in gran segreto, per potente che sia tale combutta.
Se M$ sarà in grado di sfruttare le nuove istruzioni, lo sarà a suo tempo anche la comunità Linux piuttosto che altre società di SW, in base ai nuovi standard; e se I$ sarà in grado di digerire nuove istruzioni nel suo HW, lo sarà a suo tempo anche AMD o altra società di HW, in base ai nuovi standard, per lo meno su quelle piattaforme X86/X64 in cui sono previste.
Ed per altre case, su altre piattaforme il discorso non cambia di una virgola.

Aggiungasi ancora che nuovi set di istruzioni, anche se sfruttati a pieno una volta a regime, non son poi quel toccasana che ennuplica per miracolo le prestazioni, anche perchè si tratta di implementazioni non certo di carattere generale e quindi sfruttabili in ambiti circoscritti, mentre il normale processo di lavoro risulta pressochè invariato.
In definitiva, non è che i progettisti che si sono fermati al precedente livello fossero degli sprovveduti, e che gli ideatori del nuovo set siano necessariamente dei geni: è un settore dove i miglioramenti non sono mai eclatanti.

Queste inoppugnabili considerazioni suesposte ora applicatele al caso Wintel in oggetto ed ai relativi enfatici proclami, e traetene da voi, senza pregiudizi di parte, le vostre conclusioni.

Personaggio
14-05-2016, 03:40
E dopo non prevedi calma piatta?

Non credo, alla fine quasi 300mln di PC ogni anno vengono acquistati ex novo, quindi ad Agosto ci saranno più o meno i 25 mln canonici di PC nuovi.

Il miliardo di dispositivi che Microsoft vuole raggiungere, in realtà è un obbiettivo banale. Negli ultimi 3 anni sono stati venduti circa 850mln di PC nuovi, se chi compra il PC nuovo non retrocede a 8 o a 7, poi ci aggiungi qualcuno degli oltre 3 miliardi di PC presenti nel mondo che è stato aggiornato al 10, ecco che il miliardo di dispositivi li raggiungi tranquillamente.

cdimauro
14-05-2016, 06:20
Il mondo va avanti malgrado il marketting M$ & I$ (quelli di Wintel).

prestazioni di gran lunga superiori.... come no, ed io sono Napoleone!
Ci sono già dei benchmark disponibili.

Ti mando qualcuno a portarti una nuova "camicia bianca", che ben si adatta a Napoleone.
Io non l'ho mai detto che si scarica da solo, anche a me pare strano, eppure pare proprio sia successo.
Sì, come le sciiiii kimikiiiii: solite leggende metropolitane.
Win 10, poverino, fa quel che può malgrado le brutalizzazione cui l'ha sottoposto la politica M$; è contro questa che diamo contro.
Nessuno ti obbliga a passare a Windows 10, per cui non vedo quale sarebbe il problema.
Cerchiamo di far chiarezza, sembra ce ne sia bisogno.

[...]
Non hai detto nulla di utile, per cui no: non ce n'era proprio bisogno.
In definitiva, non è che i progettisti che si sono fermati al precedente livello fossero degli sprovveduti,
Di quali livello parli? Cosa sarebbe?
e che gli ideatori del nuovo set siano necessariamente dei geni: è un settore dove i miglioramenti non sono mai eclatanti.
Anche quando sono eclatanti, rimane il fatto che quando ci sono certi cambiamenti sostanziali serve il supporto da parte delle software house.

Se aggiungi istruzioni per calcolare il CRC32 lo fai per velocizzare le prestazioni, e pure di molto (quindi sì: i miglioramenti sono eclatanti), ma se poi nessuno le usa siamo punto e da capo.
Queste inoppugnabili considerazioni suesposte ora applicatele al caso Wintel in oggetto ed ai relativi enfatici proclami, e traetene da voi, senza pregiudizi di parte, le vostre conclusioni.
Considerato che:

- Wintel non esiste più da tempo;
- le DirectX12 mostrano inoppugnabili vantaggi prestazionali;
- nuove istruzioni dei processori consentono miglioramenti eclatanti.

le conclusioni sono le solite: certi commenti di hater Microsoft e/o Intel continuano a lasciare il tempo che trovano...

Ginopilot
14-05-2016, 10:06
Purtroppo e' vero, e' capitato anche a me che su un pc volesse installarsi per forza. Non potevo riavviare altrimenti mi sarei ritrovato win10. Come os va per la maggiore tra i videogiocatori, per il resto non serve a gran che fare l'upgrade, anzi, ci si ritrova con una interfaccia ancora immatura. Win10 ha il difetto di essere stato lanciato troppo presto per arginare l'insuccesso di 8/8.1. Servira' almeno un altro anno, si spera, perche' mettano le cose a posto.

Varg87
14-05-2016, 10:51
Mariottide dovrebbe farci un trailer: Non riavviate quel pc!

PaulGuru
14-05-2016, 11:34
Sarà ancora peggio, perchè in estate usciranno le nuove vga e in autunno magari cominceranno a sfruttarle bene in dx12 e allora tutti quelli rimasti a 7 romperanno le palle che le dx12 ci sono solo per 10 e bisogna pagare per averlo.

Penso che farò largo uso di questa faccina: :ahahah:

Bene, vorrà dire che saremmo lì a guardarli rosikare.
Come meritano

Busone di Higgs
29-07-2016, 14:45
Ho un pc di un vicino di casa da ripristinare, win10 e' irrecuperabile e c'e' una licenza win7 sul coperchio; che sappiate e' ancora valido per oggi e hanno gia tolto?

EDIT: c'e' tempo fino alle 12:00 del 30 luglio ora italiana!!

Mars4ever
29-07-2016, 17:03
Gratuito fino ad un certo senso, a me sembra una trial di qualche anno!È sempre stato che cambiando mobo serve una licenza nuova con eom, che differenza c'è in negativo rispetto a prima?
Il mio PC ha quattro anni quindi penso che ne prenderò uno nuovo tra un paio, che in ogni caso avrà un W10 pagato da zero. Mi è solo stata data l'opportunità in più di scegliere come vivere gli ultimi anni della macchina attuale, ho deciso di restare col 7 ma se avessi cambiato non avrei subito alcun danno economico.

DukeIT
29-07-2016, 17:07
A me avevano convinto ad ottenere la licenza W10 perché dicevano era possibile anche il cambio MB, se così non sarà sicuramente tornerò a W7 Pro, che va benissimo.

Il Picchio
29-07-2016, 17:36
Hai una licenza di win 7 pro nel cassetto pronta per essere tirata fuori o hai la "licenza" universale per tutte le versioni di windows 7 dalla starter alla ultimate?:asd:

Comunque se si ha una licenza oem convertita a 10 la licenza resta oem e quindi non si può trasferire su un'altra macchina come succede da prima di windows 7 (e uno dei motivi per cui hanno tolto la licenza da sotto il pc, il product key per intenderci, è che la gente nonostante non si potesse trasferire la trasferiva lo stesso sbattendosene altamente).

Se la licenza di win 10 è retail invece bisogna richiedere il trasferimento hardware e microsoft te lo dovrebbe fare in tutta tranquillità

DukeIT
29-07-2016, 17:53
Hai una licenza di win 7 pro nel cassetto pronta per essere tirata fuori o hai la "licenza" universale per tutte le versioni di windows 7 dalla starter alla ultimate?:asd:
Mi chiedi se ho una versione pirata?
Ah, giusto, sei un lover MS, uno di quelli abituati a difendere a spada tratta MS dalle accuse ingiuriose, ma che poi si permettono di accusare il prossimo, che nemmeno conoscono e senza motivo, di comportamenti illegali.

Il Picchio
29-07-2016, 18:12
Madò vai tranquillo che ti stavo sfottendo in senso buono. Non è che se pirati una licenza mi cambia la vita eh, sai quanta gente c'è che la pirata. Non prendertela a male per qualsiasi cosa ti si dice, sto scherzando.

Comunque sono un lover di ciò che piace a me, se ritengo qualcosa un prodotto valido esalto i pregi e critico i difetti, leggi l'altra notizia per avere un riscontro pratico.
Se ti va di saperlo, elogio le politiche di aggiornamento apple (osx e ios) e la possibilità di segnalare problemi di sicurezza di google (il suo programma che premia chi aiuta sostanzialmente)

DukeIT
29-07-2016, 18:57
Madò vai tranquillo che ti stavo sfottendo in senso buono. Non è che se pirati una licenza mi cambia la vita eh, sai quanta gente c'è che la pirata. Non prendertela a male per qualsiasi cosa ti si dice, sto scherzando.

Comunque sono un lover di ciò che piace a me, se ritengo qualcosa un prodotto valido esalto i pregi e critico i difetti, leggi l'altra notizia per avere un riscontro pratico.
Se ti va di saperlo, elogio le politiche di aggiornamento apple (osx e ios) e la possibilità di segnalare problemi di sicurezza di google (il suo programma che premia chi aiuta sostanzialmente)
No, non stavi scherzando e non c'è alcun problema se mi dai del pirata (anche se ho tutte le copie di Windows originali, dal 95 in poi), solo che devi metterti d'accordo con te stesso.
Tu sei quello che inizia i post di risposta con "Quanto odio leggo", "Quanta acidità leggo", quello che sprigiona amore e fratellanza ad ogni thread e poi, da buon lover MS, a chi la critica, gli dai del hater o del pirata.
Come cominciare questo mex? Che dici con "Quanta ipocrisia leggo"?

Il Picchio
29-07-2016, 19:05
E dimmi se non ho ragione a dire che le tue risposte sono acide :asd:

Suvvia, se ti ho offeso chiedo perdono che non era mia intenzione, ho messo la faccina apposta per farlo capire. Se volevo insinuare qualcosa lo dicevo subito (tipo: ah tieni una licenza di w7 PRO da 150 euro nel cassetto a fare la muffa?) ma ripeto, niente da dire anche se hai tutto quello che è powered by microsoft craccato a me non interessa nulla, sai quanti amici lo fanno. Semplicemente non lo ritengo affatto furbo

Busone di Higgs
10-09-2016, 19:13
Curiosita'; si puo' ancora utilizzare una licenza win7 su un'installazione pulita di win10 e ce ne vuole una completamente nuova? immagino la seconda ma non mi va di rischiare una licenza valida solo per un test.

Eress
10-09-2016, 19:41
Curiosita'; si puo' ancora utilizzare una licenza win7 su un'installazione pulita di win10 e ce ne vuole una completamente nuova? immagino la seconda ma non mi va di rischiare una licenza valida solo per un test.

Dovresti chiedere nella sezione Windows, nella discussione ufficiale su W10, dove sono sempre aggiornati, ma credo che ormai scaduta l'offerta non ci sia più questa possibilità.

LukeIlBello
13-09-2016, 11:35
Dovresti chiedere nella sezione Windows, nella discussione ufficiale su W10, dove sono sempre aggiornati, ma credo che ormai scaduta l'offerta non ci sia più questa possibilità.
alleluja! :oink:

Ginopilot
13-09-2016, 11:49

Non rischi nulla, mica ti converte la licenza in win10 non piu' valida per win7.

Crystal Dragon
13-09-2016, 13:48
Non rischi nulla, mica ti converte la licenza in win10 non piu' valida per win7.

Veramente no, la licenza di win7 puoi usarla tranquillamente dopo l'update.

Ginopilot
13-09-2016, 14:00
Veramente no, la licenza di win7 puoi usarla tranquillamente dopo l'update.

E' quello che ho detto io :sofico:

Crystal Dragon
13-09-2016, 16:30
E' quello che ho detto io :sofico:

Non avevo letto il mica lol

Busone di Higgs
22-05-2017, 12:49
Magari puo' interessare; per chi usa tecnologie assistive l'upgrade gratuito e' disponibile o lo sara' sempre, e il tool non contiene un metodo di verifica.

tallines
22-05-2017, 13:01
L' upgrade gratuito c'è ancora oggi, per tutti gli utenti, non c' entra nulla il link per i clienti che usano tecnologie assistive .

Si può scaricare W10 ufficialmente dal sito della Microsoft, lo si installa e viene in automatico attivato dalla Microsoft, anche oggi, anche se il termine è scaduto il 29 Luglio 2016 >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2808163