PDA

View Full Version : Modifica hardware e disattivazione della licenza


Dave83
05-05-2016, 22:32
Ciao a tutti,

entro massimo un anno avrei intenzione di cambiare buona parte dell'HW del mio PC, tra questo c'è anche la scheda madre.
Ho letto che in caso di modifiche hardware si perde la licenza di Win10 (io l'ho attivata tramite aggiornamento gratuito da W8).
Che voi sappiate, in caso di modifica della scheda madre, è possibile farsi riattivare la licenza contattando il supporto Microsoft?

Grazie.

tallines
06-05-2016, 20:27
Ciao, se cambi la scheda madre, equivale ad avere un altro computer e il SO non ti viene attivato .

Se W8 era pre-installato, anche W8 non ti viene riattivato, in quanto la modifica sostanziale dell' hardware, ossia il cambio di scheda madre, non fa riconoscere l' Id hardware durante l' attivazione .

Quindi se cambi scheda madre, dovresti acquistare un altro product-key originale .

Solo se cambi scheda madre, perchè la tua era difettosa e comprandone una uguale o analoga, ti viene attivata la licenza che hai .

Però se un utente cambia scheda madre, da un certo punto di vista è difficile trovarne una uguale o analoga......., perchè nel frattempo la stesso tipo di scheda madre è andato fuori produzione e non viene più commercializzato .

Puoi anche chiedere qualcosa in merito, all' Assistenza Clienti Microsoft Italia, chiamando i numeri verdi dell' Assistenza .

Dave83
06-05-2016, 23:13
Ok, il fatto che l'SO non viene attivato al cambio della scheda madre è appurato (ma anche di altro hardware).
Quello che mi premeva capire era se la contattando il supporto, loro ti migrano la licenza sul nuovo hardware oppure no.

Sul sito Microsoft (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/activation-errors-windows-10) c'è scritto:
Se al PC sono state apportate modifiche hardware sostanziali, come la sostituzione del disco fisso o della scheda madre, contatta il supporto tecnico per attivare Windows.

Oggi ho provato a contattare un operatore in chat, il quale mi ha detto che non c'è nessun problema, ed è possibile trasferire la licenza su nuovo hardware.

Però volevo capire se qualcuno ha effettivamente qualche esperienza in merito, dato che spesso ogni operatore risponde in modo diverso.

tallines
07-05-2016, 19:30
Ciao, se l' operatore ti ha detto che non c'è nessun problema meglio :)

Il discorso che cambiando l'hard disk, quindi non chissà quale tipo di componente hardware, per attivare la licenza telefonicamente, mi sembra un pò strano .

Ho cambiato più di un hard disk e non ho mai avuto problemi nell' attivazione .

Come riferimento io ho sempre preso questo e qui non parla di hard disk, ma solo di scheda madre >

Se un cliente richiede di aggiornare un PC con nuovi componenti hardware, quando sarà necessario un nuovo sistema operativo?

In quale momento il PC verrà considerato "nuovo"?

Un utente finale può in genere aggiornare o sostituire tutti i componenti hardware di un computer ad eccezione della scheda madre, mantenendo la licenza del software del sistema operativo Microsoft OEM originale.

Se la scheda madre viene aggiornata o sostituita per ragioni diverse da malfunzionamento, viene automaticamente creato un nuovo computer.

Non è possibile trasferire il software del sistema operativo Microsoft OEM al nuovo computer, ma sarà necessaria la licenza del software del nuovo sistema.

Se la scheda madre viene sostituita perché difettosa, non sarà necessario acquistare una nuova licenza per il sistema operativo del PC,

a condizione che il componente sostituito sia della stessa marca e dello stesso modello dell'equivalente del produttore, in base a quanto definito nella garanzia del produttore. (https://www.microsoft.com/OEM/it/licensing/sblicensing/Pages/licensing_faq.aspx#fbid=Ze25ZjZLKYi)

Dave83
07-05-2016, 20:20
Però lì si parla di licenza OEM, il mio Windows originale era una versione retail.

tallines
07-05-2016, 20:30
Però lì si parla di licenza OEM, il mio Windows originale era una versione retail.
Hai una licenza Retail e ti preoccupi ? ;)

Il cambio hard disk sicuramente non implica nulla e neanche la scheda madre .

Secondo me non occorre che telefoni alla Microsoft per far attivare la licenza in quanto ti dovrebbe essere attivata senza problemi .

Prova a fai sapere .

Dave83
08-05-2016, 02:41
No asp, mi sono spiegato male.
Ho la retail di Windows 8, ma di Win10 non ho niente, ho semplicemente sfruttato l'aggiornamento gratuito fornito da Microsoft, che di fatto si lega all'hardware.
E dal 29 luglio rimuoveranno l'aggiornamento gratuito.
Quindi cosa accadrà quando cambierò la scheda madre dopo il 29 luglio?

Probabilmente perdo l'attivazione, ma dici che telefonando a Microsoft me la riattiveranno senza problema con il nuovo hardware?

X360X
08-05-2016, 10:33
No asp, mi sono spiegato male.
Ho la retail di Windows 8, ma di Win10 non ho niente, ho semplicemente sfruttato l'aggiornamento gratuito fornito da Microsoft, che di fatto si lega all'hardware.
E dal 29 luglio rimuoveranno l'aggiornamento gratuito.
Quindi cosa accadrà quando cambierò la scheda madre dopo il 29 luglio?

Probabilmente perdo l'attivazione, ma dici che telefonando a Microsoft me la riattiveranno senza problema con il nuovo hardware?

Potrai sempre usare 8, magari telefonando per la riattivazione ma essendo retail nessun problema a riattivarlo

Ma forse non potrai avere 10 gratuitamente sulla nuova mobo come succederebbe cambiandola ora, cioè ci speriamo che Microsoft faccia diversamente ma finché non arriverà quel giorno...

biometallo
08-05-2016, 11:51
Mi permetto di insistere su un aspetto che mi sembra venga erroneamente ignorato, cioè che la possibilità di trasferire la licenza di windows 10, anche ottenuta tramite upgrade viene garantita dalla EULA stessa.

(quoto quella in inglese perché non riesco mai a trovare il link per quella in italiano, ma a memoria dice la stessa cosa)

b. Stand-alone software. If you acquired the software as stand-alone software (and also if you upgraded from software you acquired as stand-alone software), you may transfer the software to another device that belongs to you. You may also transfer the software to a device owned by someone else if (i) you are the first licensed user of the software and (ii) the new user agrees to the terms of this agreement. You may use the backup copy we allow you to make or the media that the software came on to transfer the software. Every time you transfer the software to a new device, you must remove the software from the prior device. You may not transfer the software to share licenses between devices.

Ora io a mala pena so con quante v si scrive avvvocato, ma per quel che ne capisco è Microsoft stessa che garantisce la possibilità di trasferire le licenze di 10 acquistate separatamente (cioè sicuramente le RETAIL ma dovrebbe valere anche per le OEM NSLP) e anche ottenute tramite aggiornamento, quindi perché averne ancora dei dubbi?

Dave83
09-05-2016, 00:07
Ok, speriamo bene :)
Quando sarà il momento (penso prima di fine anno) vi aggiornerò ;)

tallines
09-05-2016, 21:13
quindi perché averne ancora dei dubbi?
E' giusto quello che hai riportato biometallo, ma l' articolo della Microsft non parla di termini o di scadenze temporali :)

Il dubbio è : se l' utente cambia la scheda madre dopo il 29 luglio 2016, ok reinstalla senza problemi W8 e viene attivato .

Ma :) > siccome il periodo di upgrade gratuito a W10 è terminato, se fa l' upgrade da W8 a W10 o se installa direttamente W10, dopo il 29 luglio 2016, nel pc che ha la scheda madre nuova (quindi è come se avesse un computer con un nuovo id hardware) e usa il product-key originale di W8 per attivare W10, W10 gli viene attivato ?

Secondo me no . Perchè ? :)

Perchè W10 che ha adesso è stato attivato con un tipo di scheda madre, quindi cambiando scheda madre (che equivale ad avere un computer nuovo, dove W10 non è mai stato installato) e reinstallando W10, W10 si trova con un nuovo id hardware e non con l' id hardware di prima.........non riconoscendo più l' id hardware con cui è stato attivato.....non gli viene attivato .

E' come se un utente, in un computer dove non ha mai installato W10, dopo il 29 luglio luglio 2016, installa W10 : non gli viene attivato e comparirà una scritta, un messaggio o.....che lo mette al corrente che il periodo di upgrade gratuito è terminato e che se vuole usare W10 deve acquistarlo .

L' idea della scritta o del messaggio è mia :) , poi chiaramente non so se succederà solo il fatto che W10 non viene attivato o.....

Se io fossi nell' utente cercherei di cambiare scheda madre un pò prima del 29 luglio 2016 .

Come detto da X360X bisogna vedere cosa succede dopo il 29 luglio 2016, ma mica la Microsoft, può permettere l' upgrade gratuito a che ha già installato W10, se cambia scheda madre dopo il termine, mi sembrerebbe un pò strano, poi.....

Anche perchè pensandoci : se un utente mettiamo che nel 2017, cambia scheda madre per vari motivi.....poi reinstalla W10 gli viene attivato, ma la licenza Retail è del SO d' origine in uso, in questo caso di W8, mica di W10 e il tempo per fare l' upgrade o usare la licenza di W7, W8 e W8.1 è scaduto...........a meno che colta la Microsoft da un certo pensiero, ossia premere ancor di più sull' acceleratore di W10, magari non pensi di prolungare il periodo di upgrade tipo....per altri 3 o 6 mesi, poi.......

Dave83
11-05-2016, 19:41
Ma non so, io sapevo che una volta fatto l'upgrade si aveva tempo 1 mese per tornare indietro, vedi link: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/going-back-to-windows-7-or-windows-81
Quindi immagino che trascorso questo il product key non si possa più usare per attivare il vecchio sistema operativo, e che la licenza sia stata di fatto convertita per il nuovo SO.
Se così fosse, essendo la licenza retail, non dovrei aver problemi a portarla su un altro hardware (certo l'attivazione automatica non funzionerà, anche perché non una chiave di Windows10, ma per telefono dovrebbero farmelo credo).

X360X
11-05-2016, 19:44
Ma non so, io sapevo che una volta fatto l'upgrade si aveva tempo 1 mese per tornare indietro, vedi link: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/going-back-to-windows-7-or-windows-81
Quindi immagino che trascorso questo il product key non si possa più usare per attivare il vecchio sistema operativo, e che la licenza sia stata di fatto convertita per il nuovo SO.
Se così fosse, essendo la licenza retail, non dovrei aver problemi a portarla su un altro hardware (certo l'attivazione automatica non funzionerà, anche perché non una chiave di Windows10, ma per telefono dovrebbero farmelo credo).

è 1 mese per tornare indietro con tool integrato, la licenza precedente è tua e tua resta, non si converte niente. se hai un backup tuo puoi usare pure quello, o reinstallare da zero

Lo so la colpa in questo caso è pure di Microsoft che parlando del mese aveva tratto in inganno

Dave83
11-05-2016, 19:49
Ah ok, avevo interpretato male allora, grazie per il chiarimento ;)