PDA

View Full Version : Quante linee Pci-e?

Noario
05-05-2016, 21:00
Ciao ragazzi, ho una domanda a cui non riesco a dare una risposta, forse perchč troppo semplice e io cerco qualcosa di complicato :mc: .
Mettiamo il caso di avere una motherboard con chipset Z170 quindi montare sopra un processore Skylake, quest ultimo riesce a gestire fino a 16 linee Pci Express e sino a qui nessun problema. Se adesso sulla motherboard ci aggiungiamo 2 schede video qualsiasi, siano ati o nvidia quindi in corssfire o sli, le due schede lavoreranno a 8x e le linee pcie del processore saranno tutte a lavoro. Ora mi chiedevo dato che le due schede video lavorano a 8x nel momento in cui io aggiungo una scheda audio o anche un ssd M2, andranno a scalare a 4x ? Nel caso di una motherboard X99 le due schede come verrebbero a configurarsi 16x per tutte e due o si va a scalare anche in questo caso a 8x e con l aggiunta di un altra scheda non video l 8x resterebbe lo stesso?

Chimico_9
06-05-2016, 15:41
dipende dalla gestione delle linee da parte della scheda madre (decisa in fase di progettazione)
sul manuale di ogni mobo dovrebbe esserci una tabellina che indica
per ogni connettore se e quante linee lo raggiungono installando certi dispositivi

x99 dovrebbe evere molte pių linee a disposizione
ma l'idea č la stessa : dipende dalla mobo