PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto usato

Zonachi
05-05-2016, 18:15
Ciao! Vorrei chiedere a qualche esperto un consiglio, perché mi trovo nella situazione di dover comprare in portatile che sia per formante ( ma niente di mostruoso) e non più grande di 14 pollici. Peso massimo 2 kg e mezzo circa.
Sono indeciso fra i seguenti modelli e vorrei che qualcuno mi aiutasse a scegliere.

Mi è stato offerto un Samsung serie 5 NP530U3B A01IT procssore i5 ldel 2013 con disco SATA 500 gb a 350 €;

Un thinkpad lenovo t410 2537 processore i7 2620m SSD 128 gb a 320€;

Un dell latitude e6220, processore i7 SATA 320gb a 299€

Un dell latitude e6420 simile al precedente per specifiche e prezzo poco superiore.

Sono terribilmente indeciso: sono tutti Pc di almeno tre o quattro anni fa, giusto? Le condizioni, almeno quelle estetiche e funzionali, sembrano molto buone.
Aiutatemi per favore!

Grazie mille
:D

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

NuT
06-05-2016, 12:16
Ciao, sono tutti buoni computer, forse però eccessivamente prezzati.

Detto ciò, queste sono le mie valutazioni.

Samsung: è il più carino e recente del lotto, proposto ad un prezzo "onesto". Forse sarebbe stato più giusto 350€ con SSD oppure 300€ nella configurazione con cui te l'hanno proposto. Alla fine è un Ultrabook di cui, all'epoca, si parlava bene.

Lenovo: forse il più robusto e qualitativamente migliore del lotto. Buona la presenza dell'SSD. Però a quel prezzo online forse trovi anche i T420...è un computer del 2010/2011, però, tieni da conto questo.

Dell: anche qui siamo di fronte a due pc belli robusti, anche se meno del Lenovo secondo me. Li scarterei perché io sceglierei probabilmente tra Samsung e Lenovo, anche se di questi Dell non hai specificato il processore.

Io comunque al posto tuo valuterei anche un portatile nuovo, magari non business (di quelli postati da te lo sono tutti, meno il Samsung), però nuovo, con garanzia e con un processore (i3) di ultima o penultima generazione, che vale gli i5 dell'epoca se non forse un pelo in più. A cui mettere con calma un po' di RAM in più ed un SSD. Se trovi le giuste offerte te la cavi con 400€.

Zonachi
06-05-2016, 14:58
Grazie infinite per il consiglio prezioso!
Sto in realtà anche valutato si alzare il budget a 700 euro, dissanguandomi :), perché ho un amica negli stato uniti e su amazon.com si trovano a quella cifra, in offerta dei dell xps13 nuovi con prestazioni CGE sembrano molto buone.
Pensavo che eventualmente potrei comprarlo, farlo ricevere a lei e farmelo portare in Italia!

NuT
06-05-2016, 18:30
Grazie infinite per il consiglio prezioso!
Sto in realtà anche valutato si alzare il budget a 700 euro, dissanguandomi :), perché ho un amica negli stato uniti e su amazon.com si trovano a quella cifra, in offerta dei dell xps13 nuovi con prestazioni CGE sembrano molto buone.
Pensavo che eventualmente potrei comprarlo, farlo ricevere a lei e farmelo portare in Italia!

Beh l'XPS da 13 è uno dei migliori portatili in circolazione (se stiamo parlando del modello uscito l'anno scorso).