View Full Version : Monitor + TV si possono tenere attivi 2 audio diversi?
Poliacido
05-05-2016, 17:47
ogni tanto collego la tv tramite hdmi alla 290x cosi metto un film e lo ascolto dalla tv, mi disattiva automaticamente la scheda audio del pc ...e fin qua ok
ma se volessi nel mentre giocare col pc come sempre e tenere anche l'audio della scheda audio attivo si può??
uso una asus xonar D1 come soundcard dove ho collegato con i jack le casse o in caso le cuffie
Skydaksi
05-05-2016, 18:44
ogni tanto collego la tv tramite hdmi alla 290x cosi metto un film e lo ascolto dalla tv, mi disattiva automaticamente la scheda audio del pc ...e fin qua ok
ma se volessi nel mentre giocare col pc come sempre e tenere anche l'audio della scheda audio attivo si può??
uso una asus xonar D1 come soundcard dove ho collegato con i jack le casse o in caso le cuffie
Ciao!
Non credo tu lo possa fare. Il computer riesce a riprodurre solo un'uscita, non puoi tenere attivi due canali audio, ovvero non puoi sentire dalle cuffie l'audio del gioco e ascoltare anche l'audio del film. Qualcuno mi corregga se sbaglio!
mentalrey
09-05-2016, 09:43
Windows non può avere 2 periferiche audio predefinite, ma un programma
può avere delle opzioni riguardanti l'uscita audio che bypassano quel problema.
Vedi ad esempio Media Player home Cinema (https://mpc-hc.org/downloads/), che ha tutta una serie di opzioni
riguardante la scelta dei driver e periferica che gli permettono di essere indirizzato dove preferisci a prescindere da
quella che è la predefinita.
I giochi... bè di solito non sono molto curati sotto quell'aspetto, quindi partono più o meno sempre
usando esclusivamente la scheda predefinita.
In un caso del genere si potrebbe far partire il film (VLC, MPHC, etc..) forzando l'uso della realtek-hdmi per avere l'audio sul TV
e indicare al PC che la scheda predefinita per l'audio invece è la Xonar D1, aprendo il gioco questo dovrebbe partire
riproducendo il suono dalle casse/cuffie collegate all'Asus.
Se i cavi non vengono continuamente attaccati e staccati l'impostazione rimane stabile,
in caso contrario ogni volta bisogna ripetere l'operazione riguardante la scheda predefinita.
Poliacido
10-05-2016, 15:28
ho risolto impostando in vlc l'uscita audio della TV, lasciando predefinito su windows l'uscita delle casse del pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.