View Full Version : scheda video e alimentatore nuovo per pc vecchio
xbrok3nx7
05-05-2016, 16:35
Non avendo la possibilità per ora di farmi un nuovo pc,stavo pensanso di sostituire almeno la scheda video,per giocare dignitosamente ai titoli più recenti.Allora la mia attuale configurazione è:
-cpu:intel core2 duo e8500 3.16ghz
-scheda madre: asus P5LD2-X/GBL
-ram: kingtson 4gb ddr2 667 mhz
-scheda video:amd sapphire hd5450 1gb ddr3
-hd:wd 250gb,maxtor 150 gb
-ali(da cambiare e vorrei un consiglio a riguardo,in base anche alla gpu che mi consiglierete):http://www.scalatt.it/public/data/Edgardo_Rosatti/2015416234418_DSCN3657.JPG
-case:Asus Vento A8 ed ha una ventola posteriore
-lettore dvd:uno della lg
Come monitor ne ho uno con risoluzione 1440x900.Vorrei quindi un consiglio su una scheda video da montare per giocare agli ultimi titoli decentemente,soprattutto cercando di spendere poco,vista anche l'età del pc,in più un alimentatore adatto (sempre che non costi troppo),poichè il mio oltre ad essere indecente,ha anche problemi ad una ventola
celsius100
05-05-2016, 19:10
Ciao
hai un budget max in mente? la cerchi nuova o usata la scheda video?
ti dico subito che se nuova:
compra da shop seri (che non si facciano problemi con il diritto di recesso) xke vga moderne sulla tua scheda madre potrebbero nn essere riconosciute,
in realtà e in eventualità molto rara, magari provi 15 schede uguali e una sola nn va mentre le altre
14 filano in modo perfetto, però melgio saperle prima certe cose, in caso te ne fai spedire un'altra
come prova o rimborso e ne prendi un'altra
puoi mettere una ventola sull'anteriore del case?
xbrok3nx7
05-05-2016, 19:24
Ciao
hai un budget max in mente? la cerchi nuova o usata la scheda video?
ti dico subito che se nuova:
compra da shop seri (che non si facciano problemi con il diritto di recesso) xke vga moderne sulla tua scheda madre potrebbero nn essere riconosciute,
in realtà e in eventualità molto rara, magari provi 15 schede uguali e una sola nn va mentre le altre
14 filano in modo perfetto, però melgio saperle prima certe cose, in caso te ne fai spedire un'altra
come prova o rimborso e ne prendi un'altra
puoi mettere una ventola sull'anteriore del case?
Come busget,se restassimo sotto i 100 tra ali e gpu si potrebbe fare qualcosa?Possibilmente nuova,non vorrei avere problemi
Si lo so,infatti pensavo di prenderla da amazzonia,o se puoi consigliarmi qualche altro shop serio con prezzi inferiori
Non credo si possa mettere,come faccio ad esserne sicuro?
celsius100
05-05-2016, 19:44
in tal caso ti consiglio di cercaer nell'usato, con 50 euro nn trovi una vga da gaming nuova, suata magari con qualceh annetto slle spalle la trovi e sicuramete va meglio di una nuova coem potenza
potresti anceh rischiare e metterla sul tuo pc senza cambiare ali, una vga ad 100 euro consuma poco e niente, il tuo ali monta componeti di bassa qualita, ma se ci fidiamo dei dati stampati sull'etichetta aveva 300W all'incirca quando usci di fabbrica, nn arrivi neanche vicino a 200W di consumo x tutto il pc con una vga di quella fascia di prezzo nenache nel caso peggiore
che sigla ha di proeciso il tuo case Vento?
cmq puoi vedere se ha una griglia o parti forate, se hai lo spazio x motnare 4 viti significa che li hanno pensato di metterci una ventola (se nn ce solo di solito e xke hanno voluto tenere i costi bassi)
xbrok3nx7
05-05-2016, 20:03
in tal caso ti consiglio di cercaer nell'usato, con 50 euro nn trovi una vga da gaming nuova, suata magari con qualceh annetto slle spalle la trovi e sicuramete va meglio di una nuova coem potenza
potresti anceh rischiare e metterla sul tuo pc senza cambiare ali, una vga ad 100 euro consuma poco e niente, il tuo ali monta componeti di bassa qualita, ma se ci fidiamo dei dati stampati sull'etichetta aveva 300W all'incirca quando usci di fabbrica, nn arrivi neanche vicino a 200W di consumo x tutto il pc con una vga di quella fascia di prezzo nenache nel caso peggiore
che sigla ha di proeciso il tuo case Vento?
cmq puoi vedere se ha una griglia o parti forate, se hai lo spazio x motnare 4 viti significa che li hanno pensato di metterci una ventola (se nn ce solo di solito e xke hanno voluto tenere i costi bassi)
Allora potrei provare a montarne una sotto i 100 euro,in quel caso con i giochi attuali a che impostazioni potrei arrivare?
Per il case putroppo c'è scritto solo quello,per la ventola,dovrrei aprirlo e vedere perchè non ricordo sinceramente
celsius100
05-05-2016, 23:55
puoi montare una R7 360 (o GTX 750) x giocare ad un po di tutto a 900p, ti fara piu da "tappo" la cpu nei giochi piu moderni ceh nn la vga, quindi diepnde da quanto il gioco carica la cpu piu che altro
xbrok3nx7
06-05-2016, 11:10
puoi montare una R7 360 (o GTX 750) x giocare ad un po di tutto a 900p, ti fara piu da "tappo" la cpu nei giochi piu moderni ceh nn la vga, quindi diepnde da quanto il gioco carica la cpu piu che altro
Ci sono varie versioni ad una o due ventole della r7 360,intendi quella con 2?Se si ho notato che tra la versione xfx a 2 ventole e una xfx r7 370 ci sono solo 10 euro circa di differenza,nel caso il mio sistema andrebbe bene con quest'ultima o sarebbe troppo per l'ali?Un'ultima domanda intendi 750 o 750ti?
edit:ah dove trovo qualche benchmark per la mia risoluzione?
celsius100
06-05-2016, 12:20
le monoventola XFX o Sapphire da 105-110 euro al massimo o la gTX 750 senza Ti
se poi hai piu budget si ce anche la 370 (la 750ti costa uguale ma va di meno e quindi nn conviene) però la 370 carica di piu il tuo alimenttore, devi avere anceh piu spazio nel case e rischia di nn esser molto sfruttata dalla tua cpu
xbrok3nx7
06-05-2016, 12:38
le monoventola XFX o Sapphire da 105-110 euro al massimo o la gTX 750 senza Ti
se poi hai piu budget si ce anche la 370 (la 750ti costa uguale ma va di meno e quindi nn conviene) però la 370 carica di piu il tuo alimenttore, devi avere anceh piu spazio nel case e rischia di nn esser molto sfruttata dalla tua cpu
Capito,la r7 360 dovrebbe andare di più della 750 giusto?Comunque come prezzi ho visto che le r7 360 costano un pò meno delle 750 e sarei indeciso tra la:
-xfx:R7-360P-2SF5 108 euro
-sapphire:NITRO R7 360 2G D5 110 euro
so che le sapphire hanno un miglior sistema di dissipazione e sono più silenziose,in quanto a prestazioni stiamo lì giusto?Se si sceglierei la sapphire
celsius100
06-05-2016, 12:50
come prestazioni fra 360 e 750 siamo lì, 3/4 fps di differenza nn si notano
si come ventola direi che e messa meglio la nitro 360
xbrok3nx7
06-05-2016, 12:54
come prestazioni fra 360 e 750 siamo lì, 3/4 fps di differenza nn si notano
si come ventola direi che e messa meglio la nitro 360
Ok grazie mille :D,un'ultima cosa,so che la mia scheda madre limita la mia cpu a 2.5 ghz invece di 3.16 ghz e che per risolvere mi basterebbe fare overclolck sul bus,però sono indeciso a causa dell'ali,secondo te potrebbero esserci problemi?
celsius100
06-05-2016, 13:07
con l'ali nn credo, con la scheda madre ce da vedere se regge (era fascia bassa ai tempi e oggi e una scheda con una certa quantita di anni sulle spalle)
xbrok3nx7
06-05-2016, 13:11
con l'ali nn credo, con la scheda madre ce da vedere se regge (era fascia bassa ai tempi e oggi e una scheda con una certa quantita di anni sulle spalle)
Grazie mille,lo farei solo se ne valesse la pena,cioè se guadagnassi un pò di fps,mi andrebbe bene,però se fossero solo 3 o 4 no
edit:ah mi è venuta un'altra cosa in mente,per il collegamento al monitor non dovrebbero esserci problemi giusto?O servono altri cavi?Il monito è un philips 190sw
celsius100
06-05-2016, 14:34
dipende da gioco a gioco
ma dato ceh nn e recente come cpu e solo dualcore se riesci a farla andare alla frequenza massima o anche piu su di sicuro spinge meglio e in alcuni frangenti in cui saresti al limite della giocabilita guadagnare 5 fps su 25 in % nn e male
basta collegarla tramite un cavo DVI
xbrok3nx7
06-05-2016, 14:39
dipende da gioco a gioco
ma dato ceh nn e recente come cpu e solo dualcore se riesci a farla andare alla frequenza massima o anche piu su di sicuro spinge meglio e in alcuni frangenti in cui saresti al limite della giocabilita guadagnare 5 fps su 25 in % nn e male
basta collegarla tramite un cavo DVI
Come faccio a capire se il cavo che ho è un DVI?Non vorrei prendere la scheda e non avere il cavo.Il mio ha 2 viti che si girano per fissarlo ai lati quindi mi sembra proprio un DVI
edit:guardando meglio su internet sono praticamente sicuro che lo sia quindi non dovrebbero esserci problemi,riguardo la cpu allora prima di fare oveclock sul bus,vedo come si comporta e poi decido.Ah riguardo i driver so che è meglio disinstallare quelli vecchi prima di montare la nuova scheda,per farlo basta andare da gestione dispositivi e disinstallarli da lì,oppure devo usare per forza qualche programma specifico?
celsius100
06-05-2016, 15:58
ce chi lo fa manualmente dal pannello di controllo e chi preferisce usare vari software, Display Driver Uninstaller ad esempio, vanno bene entrambe le cose
se lo fai manualmetne o meno aggiungi poi anche la pulizia con ccleaner
xbrok3nx7
06-05-2016, 15:59
ce chi lo fa manualmente dal pannello di controllo e chi preferisce usare vari software, Display Driver Uninstaller ad esempio, vanno bene entrambe le cose
se lo fai manualmetne o meno aggiungi poi anche la pulizia con ccleaner
Ok grazie mille :D
celsius100
06-05-2016, 16:06
prego :)
xbrok3nx7
08-05-2016, 11:23
Guardando meglio su internet ho scoperto che il mio cavo è vga,quindi non so se andrebbe bene per la scheda video.Comunque il monitor ha anche un'uscita DVI-D quindi volendo potrei prendere un cavo DVI e usare quello giusto?Ah anche se c'è scritto DVI-D va bene anche un normale cavo DVI?
edit:ah se mi dici che va bene sul'amazzonia ho trovato questo cavo: CSL - Cavo 1 metro High Speed da DVI a DVI | Dual Link 24+1 | contatti dorati | risoluzioni HDTV fino a 2560x1600| 2 nuclei in ferrite | conduttori in rame OCF stagnati | x.vColor
celsius100
08-05-2016, 20:55
si, mi sembra un DVI-D no problem
xbrok3nx7
08-05-2016, 21:31
si, mi sembra un DVI-D no problem
ok grazie ancora :D
celsius100
08-05-2016, 21:55
prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.