PDA

View Full Version : Portatile si avvia e dopo un po si spegne il monitor

lifegate63
04-05-2016, 16:30
Ciao
spero sia la sezione piu' idonea, vi descrivo il problema
ho per le mani un portatile hp del tipo mini con schermo da 10 pollici
il portatile si accende, dopo 1/2 minuti si spegne, indipendentemente se carica il sistema operativo in uso o linux live da usb....vorrei sottolineare che dovrebbe aver caricato tutti i driver a quel punto.
se accedo al bios resta normalmente acceso, ho provato a togliere l'hard disk ma il problema da linux live permane in modo identico
ho provato solo con batteria o solo con alimentazione esterna ma il discorso non varia
ho provato a staccare momentaneamente la batteria tampone o staccarla totalmente durante l'uso ma la situazione resta la medesima
pero' c'e' un pero', quando dico si spegne, inizialmente credevo cosi', erro, si sente uno ''stac'' e si spegne il monitor, ma il pc resta acceso! ci sono i led e la ventola a confermarlo. Mi sembra di aver detto tutto..
Non ho ancora provato a smontare dissipatore e controllare lo stato, vi viene in mente qualcosa su questo possibile difetto?
Grazie.

devi01
04-05-2016, 18:10
Una volta mi e successo qualcosa di genere con un altro tipo mini, pero il difetto era dal Memory Ram. Non so se questo tipo ce l'ha incorporato il Ram o e stato fato un upgrade ma, prova rimuovere o cambiare.

lifegate63
04-05-2016, 19:05
Una volta mi e successo qualcosa di genere con un altro tipo mini, pero il difetto era dal Memory Ram. Non so se questo tipo ce l'ha incorporato il Ram o e stato fato un upgrade ma, prova rimuovere o cambiare.

Non ha memoria integrata, ho provato a sostituire la ram ma il problema permane, con ubuntu live emette un beep breve alla schermata del setup, si spegne dopo aver avviato il sistema circa 40/50 secondi dopo, lo schermo, il pc resta acceso.
Eventualmente sai come si seleziona il monitor esterno? nel bios non ci sono impostazioni relative.

Chimico_9
05-05-2016, 17:25
1 - sarà da buttare...
2 - monitor esterno :
lo colleghi prima di accenderlo e basta
o se non è sufficiente ci sono (di solito) i tasti funzione (quelli che premi Fn+altro)

lifegate63
06-05-2016, 17:58
1 - sarà da buttare...
2 - monitor esterno :
lo colleghi prima di accenderlo e basta
o se non è sufficiente ci sono (di solito) i tasti funzione (quelli che premi Fn+altro)

Infatti era da buttare, ho recuperato hard disk, ottimo e seriale di seven.
Non avevo pensato alla combinazione di tasti, grazie.