PDA

View Full Version : PC desktop - gaming e CAD

Eptagon
04-05-2016, 15:22
Buongiorno.

Nei prossimi giorni (massimo qualche settimana) vorrei assemblare un nuovo PC. Poniamo un limite indicativo a sei settimane, qualora dovesse esserci un beneficio adeguato nell'attendere.

L'utilizzo che penso di farne è, come da titolo, prevalentemente orientato su gioco e modellazione.

Per quanto concerne il primo ambito, gradirei poter giocare da fine mese a Total War: Warhammer con impostazioni e framerate più che discrete, auspicando di mantenere una macchina "attuale" per un periodo ragionevole in futuro.

Da un punto di vista lavorativo, ora come ora uso prevalentemente AutoCAD, ma è probabile mi occupi anche di rendering nel futuro prossimo.

A tal fine fisserei un budget di 1'500€, potendo salire a un massimo di 2'000 qualora dovesse valerne la pena (differenza molto sensibile di prestazioni). Il budget indicato dovrebbe includere un monitor da 26'' o anche 32'', con risoluzione minima 1920x1080. Non penso di avere il budget per una postazione da gaming a 4K, ma mi rimetto al parere di chi ne sa di più.

Eventuali suggerimenti per il sistema operativo e eventuale altro software sono benvenuti, ma non da conteggiarsi nel budget.

Ho a disposizione mouse e tastiera, ma sono aperto a suggerimenti anche in tal senso, qualora ci fosse un prodotto eccellente a prezzi contenuti. Il resto dell'hardware è da acquistare. Non ho preferenze in termini di fornitore, purché sia affidabile.

Trattandosi del mio primo assemblaggio ex novo, qualche raccomandazione su come documentarmi e su eventuali strumenti e cavi mi possano essere necessari sarebbe apprezzata.

Non sono sufficientemente informato per prendere decisioni su gran parte delle componenti, ma ho azzardato qualche considerazione per i pezzi che mi sono "più noti". Le elenco, in caso possano fare da linee guida, ma non sono in alcun modo vincolanti.

In termini di processore, avevo pensato a un Intel Core i7, 4930K o 6700K. Il secondo, oltre a costare meno, offre una frequenza di 4 GHz, che aiuterebbe con programmi non in grado di impiegare più cores, quindi probabilmente punterei su quello, senza opinioni esterne. Non conosco i processori AMD, quindi non mi pronuncio in merito.

Per la memoria "fissa", la soluzione di SSD per il sistema operativo e i programmi e HDD per i dati mi piace e l'ho adottata anche per il mio portatile. In termini di rapporto qualità/prezzo, mi pare di capire che le Samsung 850 EVO siano tra le SSD migliori, quindi ne sceglierei una da 500GB come disco "principale".
1TB dovrebbe bastare per l'HDD. Pensavo a 7200RPM, ma non ho preferenze per il modello.

16GB di RAM dovrebbero essere sufficienti, immagino. Non ho idea dei benefici di DDR4 piuttosto che DDR3, né se valgano la differenza di prezzo. Per "non saper leggere né scrivere", avrei optato per due Kingston HyperX Fury Black da 8GB (DDR3).

Per la scheda video in particolare vorrei qualcosa di performante, viste le mie necessità. Tra i prodotti a me noti, direi una GeForce GTX 970 o, volendo spendere un po' di più, 980 Ti.

Per scheda madre e altri elementi brancolo completamente nel buio.

Grazie in anticipo.

Ryddyck
04-05-2016, 17:29
Serve assemblaggio, installazione s.o. con s.o.?
Fai cad 2d o 3d? In futuro quali programmi hai intenzione di utilizzare?

Visto che hai tempo per l'acquisto ti consiglio di aspettare, a breve usciranno le nuove schede video pascal e polaris.

Per il monitor, considerando anche il budget, puoi puntare ad un qhd/ultrawide (ti consiglio ad esempio di guardare gli lg da 29" ultrawide per quel che costano) visto anche la diagonale da te scelta. Prendere un monitor uhd anche se i prezzi si stanno abbassando (e che si trovano ormai ad una fascia competitiva con i 27" qhd) non ha molto senso per due motivi: la diagonale e la distanza a cui ti poni dal monitor non ti permette di notare differenze qualitative tali da preferire risoluzioni più elevate (nessuno utilizza questi monitor a risoluzione nativa, vedrebbe tutto rimpicciolito di 4 volte rispetto al fhd) ed in secondo luogo dovresti puntare a schede video come 980ti/fury/o le future schede video x o sli/crossfire per giocare bene in uhd (non è comunque il caso di total war, quello gira anche su schede video entrylevel senza problemi).

Eptagon
04-05-2016, 17:46
Preassemblato ridurrebbe i rischi di far macelli, chiaramente, ma non ho problemi a cimentarmi nell'opera. Certo, dovrei prima documentarmi un po'.

Per il sistema operativo, posso arrangiarmi io.

Se per le schede video nuove si parla di tempi ragionevoli, sono assolutamente disposto ad attendere. C'è un'ETA di massima?

Con le caratteristiche indicate per il monitor, da una prima ricerca ho individuato il 29UM58-P (a circa 260€). Mi pare ragionevole, anche se non sono abituato a quel formato (c'è scritto 16:9, ma è chiaro che si tratta di un errore nella scheda e che sono 21:9).

Ryddyck
04-05-2016, 17:52
Per il sistema operativo non ci sono problemi, hai pm su dove è possibile recuperare la licenza ad un terzo del prezzo.
Per l'assemblaggio invece puoi richiederlo allo shop dove di solito noi consigliamo le configurazioni, oppure prendere tutto dall'amazzone (che ti ricordo ha un post-vendita sicuramente superiore a tutti gli altri) ma dovresti assemblarlo da te oppure farlo assemblare ad un negozio delle tue parti.

Per le gpu, dovrebbero uscire a breve diciamo verso luglio. Già ci sono dei rumor sulle probabili prestazioni rispetto alle schede attuali.

Per il monitor diciamo che è più una questione di gusti, c'è a chi piace l'ultrawide e a chi no.

Mentre invece per cad cosa mi dici?

celsius100
04-05-2016, 20:50
Ciao
di preciso x cad e rendering che software utilizzerai? fai lavori amatoriali, semi-pro o professionali?
in % quanto contano le prestazioni o quanto utilizzi i vari programmi (consdiera anche la parte "comune" dell'uso del pc, qunid anche office, internet, il tempo dedicato al gaming, ecc...)

Eptagon
04-05-2016, 21:14
Uso quotidianamente AutoCAD per lavoro.

Nel corso di questo mese farò una quarantina di ore di formazione sul rendering con Autodesk 3ds Max 2016 (motore di rendering Mental Ray e renderer progressivo Iray). Mi aspetto di dover usare il programma in questione in futuro.

Mi aspetto uno split sul 50 e 50 tra svago e lavoro, forse anche 60 e 40, visto che in ufficio uso un'altra postazione. Il lavoro può includere office altri programmi poco impegnativi (lettura su internet/pdf in locale, programmazione, etc) e lo svago può includere a sua volta internet, programmazione ludica e giochi a bassa richiesta di risorse, ma non saprei quantificare a priori.

In termini di rapporto qualità-prezzo, vale davvero la pena di attendere i nuovi modelli? Avrei preferito avere la macchina pronta almeno per i primi di giugno, ma se i pro sono sufficienti immagino di poter attendere.

Per il sistema operativo non ci sono problemi, hai pm su dove è possibile recuperare la licenza ad un terzo del prezzo.

Non seguo. Se pm sta per "messaggio privato", allora no, non c'è. Stavo anche valutando di provare una versione di Linux, ma probabilmente per ragioni di compatibilità è più sicuro mantenere una versione di Windows. Il 10 ha parecchie caratteristiche inquietanti, ma tutto sommato mi piace più dell'8, e ha indubbiamente alcuni aspetti preferibili rispetto al 7.

Ryddyck
04-05-2016, 21:20
Si, scusa ho dimenticato di inviare il messaggio per pm :/ Ricontrolla

Per la configurazione visto che dovresti anche lavorarci allora penserei non più all'i7 6700 ma all'i7 5820k (o il suo successore i7 6800/6850k anche questo in arrivo) e piattaforma 2011-v3 anche se comunque l'i7 6700 risulta un buon compromesso se il budget non fosse sufficiente.

Eptagon
04-05-2016, 21:44
Per quel che leggo del 6800K, il rapporto qualità prezzo sarebbe buono, ma non sono sicuro valga la pena di attendere. Per le schede video è un altro discorso, soprattutto se ci si aspetta sia nel giro di 1-2 mesi.

I programmi Autodesk fanno uso pieno dei 6 cores? Ci sono altri fattori che contribuiscono al suggerimento?

Ryddyck
04-05-2016, 22:41
Per autocad no, per 3ds max si.
Comunque considera che le prestazioni confrontate tra i7 6700 e 5820k riduce il divario per questo consigliavo il 6800/6850k che dovrebbero andare un buon 10% in più o quanto meno con prestazioni identiche al 5930k ma al prezzo del 5820k http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i7-5960x-5930k-5820k_7.html (ovviamente se fai overclock aumenti le prestazioni)
http://www.hardware.fr/articles/940-9/cpu-rendu-3d-mental-ray-v-ray.html

Eptagon
05-05-2016, 09:22
Il primo non mostra il 6700K per confronto e il secondo mostra differenze abbastanza modeste, ma anche il prezzo è poco diverso, quindi potrebbe valerne la pena. Se il 6800K dovesse uscire tra fine maggio e inizio giugno (Computex 2016), come ho letto su alcuni articoli, immagino andrei su quello.

Immaginando di attendere per processore e scheda video, si può già pensare agli altri componenti o non si sa abbastanza sulle GPU nuove?

Ryddyck
05-05-2016, 10:43
Dovresti considerare il 6700 simile al 4790/4770. Per le schede video si sa ancora poco.

Eptagon
05-05-2016, 11:32
Se il 6700K si comporta come il 4790K, la differenza più grossa si ha in overclock, anche se il comportamento a frequenza normale potrebbe valere la spesa. Questi processori sono sufficientemente stabili in overclock per considerarlo uno stato "di default"? Qualora li usi in quel modo, quanto dovrei aspettarmi di spendere in più per ventilazione/refrigerazione?

Comunque dal secondo articolo mi pare di capire che il 6700K si comporti meglio del 4790K, senza overclock. Soprattutto con Mental Ray.

Ryddyck
05-05-2016, 11:49
In generale il 6700 liscio quindi non k va quanto o poco più veloce del il 4790k non overclockato (parliamo di quel 5-6% in più dato dall'architettura di skylake).

celsius100
05-05-2016, 18:54
visto il budegt nn ci sarebbe problema a preparare una configurazione su base socket 2011-3
solo la vga sposta un po di spesa, nn sappiamo se prezzeranno a 200 euro schede video ceh vanno quanto le schede attuali da 400 euro
oppure se con i software da lavoro saranno più "limitate" delle schede attuali

Eptagon
05-05-2016, 19:08
Da quel che leggo, è possibile che domani si sappia qualcosa di più sulle GFX, ma non credo sia confermato. Per ora pare siano sbucati i primi benchmarks per la 1080, ma non sono in grado di fare inferenze in merito.

Mi pare anche di capire che ci si aspetti le AMD escano a giugno e siano potenzialmente più competitive per una fascia media/medio-alta.

celsius100
05-05-2016, 19:18
x ora ce ancora mota fumosità nell'aria e sopratutto ci sarà da vedere quanto spingeranno con le dx (in game) e quanto con open cl/gl/cuda (x lavoro)

Eptagon
06-05-2016, 07:29
Confermato (http://wccftech.com/nvidia-pascal-gtx-1080-1070-livestream/) che si dovrebbe sapere qualcosa di più sulle Pascal stasera. Negli USA. Quindi alle 3 di notte qui.

celsius100
06-05-2016, 12:06
si leggeremo le news domattina

Eptagon
07-05-2016, 16:41
Ok, ipotizzando che i processori nuovi escano abbastanza a breve (si parla di lancio prima di giugno, ma sembra tutto ancora fumoso) e con le nVIDIA in arrivo, penso si possa iniziare a ipotizzare qualcosa.

Parlando di schede video, la 1080 mi intriga, ma la 1070 è sicuramente più che sufficiente per ogni mia necessità. Auspicabilmente dovrebbero venire fuori un po' di reviews/analisi nel prossimo mese, così da avere un'idea più chiara, ma per quel che c'è ora parrebbe che valga assolutamente la pena.

Nel lancio "su carta" della notte passata mi pare siano state date informazioni chiare solo sulla 1080 e non so cosa si possa inferire sulla 1070 per ora.

Il processore è meno cruciale, ma se il 6800K avesse il prezzo e le caratteristiche indicate, mi orienterei su quello.

Immaginando 1070 e 6800K, si può iniziare a ragionare sul resto della macchina?

celsius100
07-05-2016, 17:08
come base di partenza:
1 Pz - MB Intel 2011 ASRock X99 Extreme4/3.1 [X99 EXTREME4/3.1]
Euro 228.01 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16]
Euro 64.2 iva compresa
1 Pz - SSD 512GB SATA3 Samsung 850 PRO MZ-7KE512BW retail [MZ-7KE512BW]
Euro 246 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 47.13 iva compresa
1 Pz - Case Fractal Design Define R5 Titanium Window, Tower-Gehäuse [FD-CA-DEF-R5-TI-W]
Euro 119.05 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN235 schwarz, 4x PCIe, Kabel-Management [STRAIGHT POWER 10 600W CM, Netzteil]
Euro 104.26 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 792,46 iva Comp.
Paypal : 808,64 iva Comp.

Eptagon
07-05-2016, 17:37
Per quel che ne so la 850 EVO è meglio della PRO in termini di rapporto qualità prezzo e il beneficio della PRO è piuttosto piccolo.

Per il resto, volessi fare overclock cambierebbe qualcosa per la PSU? Servirebbe ventilazione/raffreddamento in più?

Sul fatto che case e mobo siano adeguati mi fido, perché ne so davvero poco.

Ryddyck
07-05-2016, 18:14
Io metterei un 600/650w, anche se la 1070 avrà prestazioni superiori alla 980, dalla fantomatiche caratteristiche della 1080 non si sanno molte cose sulla 1070 se non quella voce con "meno della 1080" tipo per i cuda core o per il tdp.

Per l'ssd visto ormai il prezzo, con 50€ in più si prende il 950pro da 500GB, l'850 pro non conviene quasi più.

Eptagon
07-05-2016, 18:40
Mi sono documentato un attimo.

Rispetto all'850 EVO sono 170€ in più, a meno che ci siano offerte particolari, non 50, quindi immagino il confronto sia con l'850 PRO, che continua a sembrarmi non meritevole della spesa. A parte boot e lancio applicazioni, ci sarebbe un vantaggio grosso?

Mi pare di capire che tra 950 PRO e 850 EVO ci sia un abisso, ma mi chiedo se valga 170€.

Ryddyck
07-05-2016, 18:42
Non intendevo quello, intendevo la comparazione di prezzi tra 850 evo 512GB (circa 250€) contro il 950 pro dello stesso taglio (a circa 300€).

Eptagon
07-05-2016, 18:53
Sì, dovessi optare per una PRO sarei d'accordo, ma vale i 170€ di differenza con l'850 EVO?

celsius100
07-05-2016, 19:35
Per quel che ne so la 850 EVO è meglio della PRO in termini di rapporto qualità prezzo e il beneficio della PRO è piuttosto piccolo.

Per il resto, volessi fare overclock cambierebbe qualcosa per la PSU? Servirebbe ventilazione/raffreddamento in più?

Sul fatto che case e mobo siano adeguati mi fido, perché ne so davvero poco.

si e vero, però il PRO e piu "sicuro" e garantito x lavorare meglio a pieno carico
quindi su un pc prettametne da lavoro ci metterei il PRO 850, se poi vuoi risparmaire cmq l'Evo va ugualemtne bene
ce il PRO 950 ma gli M2 hanno ancora un pò di problemucci e nn lo consiglierie a cuor leggero (anche se i problemi piu gravi sembrano superati, ogni tanto fanno ancora i capricci a far partire il sistema oeprativo, ma e piu raro ceh accada)

x l'oc, bisognerà vedere quanto ciucceranno le nuove cpu e vga, ora come ora nn si può dimensionare con precisione l'ali, sono daccorod che cmq con 600/650W te la cavi

Eptagon
07-05-2016, 20:09
Magari si valuta di nuovo più avanti, visto che comunque le GFX escono tra un mese e per i processori nemmeno si sa, ma con l'850 EVO mi sono sempre trovato bene, quindi se dovessi fare un "upgrade" rispetto a quel livello vorrei un benefit massiccio.

L'850 PRO dubito valga la spesa extra. Non penso che una maggiore "sicurezza" su un prodotto che già mi sembra parecchio affidabile valga 120€, ma magari sbaglio. 170€ per la 950 PRO, con prestazioni potenzialmente impressionanti, potrebbero valere la pena, se i problemi fossero effettivamente risolti, ma non sono sicuro.

celsius100
07-05-2016, 21:43
se punti ai 256gb di ssd la differenza fra PRO ed Evo e di 40 euro chee sicurametne piu accetabile

Eptagon
07-05-2016, 21:58
Per il monitor vorrei stare tra i 200 e 300€, visto che con quanto preventivato, anche mettendo 850 EVO invece che PRO, preventivando circa 800€ tra GPU e CPU (in linea di massima) siamo già a 1500€ circa.

Per inciso, ho guardato un video e letto qualche specifica del case proposto e mi pare molto bello. Mi piace.

s'era parlato di ultrawide da 29'', che sarebbe sui 260-270€ (per quel che ho visto). (5ms, 75Hz)

In alternativa, ho visto che Amazon.com (non .it) mi fa procedere con l'acquisto di Nixeus Vue da 24'' (NX-VUE24A) con spedizione gratuita a 265$. Con 1ms di tempi di risposta e 144Hz di refresh rate, potrei soprassedere sulle dimensioni "ridotte". Se la cosa funziona davvero, ma parrebbe di sì. Il modello NX-VUE24B costerebbe ancora meno, ma non mi è chiaro cosa cambi.

Per l'SSD, guardando già solo quanto occupo in programmi sul portatile, temo che con i 250 GB sarei un po' tirato.

celsius100
07-05-2016, 22:35
punti ad una risoluzione specifica?
io ad esmepio eviterei i monitor da 1ms, xke sono TN, cioe normalissimi schermi lcd led acristalli liquidi, tecnologia vecchiotta oramai, ceh va bene se vuoi gicoare, ma ti brucia la vista dopo qualceh ore, io punterei ad un IPS (sono meno veloci) ma la qualita dei colori e migliore ma sopratutto stancano molto meno gli occhi
se nn ce la fai allora vada x il 50gb Evo
cmq considera sempre di mettere lo stetto necessario su ssd, s.o. e programmi principali, tutto il resto anche se gira su hdd o viene spostato su quello nn e un problema, ad esmepio i giochi puoi salvarsi su hdd

Eptagon
07-05-2016, 23:03
Penso che 1080p bastino, a meno di avere uno schermo davvero grande (che non penso di potermi permettere col budget assegnato).

Solitamente non ho problemi a stare davanti a uno schermo, anche diverse ore, ma effettivamente lo schermo del portatile è IPS (non saprei per il fisso che usavo prima).

Per il monitor in questione ho anche visto che supporta FreeSync, cosa che potrebbe essere inutile o pure negativa qualora optassi per una GFX 1070. Su queste cose mi sto formando giusto un po' ora, quindi sono assolutamente aperto a consigli.

Di abbastanza grande (a 237€) ho visto l'LG 32MP58HQ, ma 60Hz potrebbero essere pochi. Idem per il Samsung S27E500C (230€, 27'', VA, 4ms, ma sempre 60Hz).

Ci sono opzioni più allettanti?

Edit: Il NEC X981UHD, su cui mi stavo orientando altrimenti, ha sempre 60Hz di refresh rate e ben 8ms di response time. Che tristezza. Se non altro è IPS.

celsius100
07-05-2016, 23:54
ma vorresti piu un monitor da lavoro o da gioco oppure una via di mezzo?
si il freesync in effetti e uno standard aperto (AMD lo chiama cosi ma il suo nome specifico e adaptive sync e puo funzionare su qualsaisi tipo di vga in quanto e uno standard open fatto fra la VESA in colaborazione con AMD, ma nulla vieta a Nvidia di poterlo usare, nn lo fa xke sui monit g-sync ceh usano unat ecnologia analoga lei ci guadagna :muro:)

Eptagon
08-05-2016, 00:10
Una via di mezzo, credo.

Per le prestazioni penso il gioco sia la componente più restrittiva. Non so bene quanto possano essere apprezzabili le differenze in termini di refresh rate e response time. Se si tratta di cose difficilmente percettibili, darei priorità all'altro ambito, ma non vorrei limitazioni troppo sensibili.

D'altro canto non mi pare il caso di bruciarmi gli occhi quando ci devo lavorare sopra per parecchio. Senza contare che più grande è, meglio è, per il lavoro.

celsius100
08-05-2016, 00:35
allora un lg ultrawide o simile e azzeccato, xke unendo all'IPS il framerate variabile (free-sync/g-sync) si ha la miglireo qualtia d'immaigne, nn ci si stanca troppo, ma la lentezza del pannello va in seocndo piano se gli fps vengono gestiti in base alle prestazioni della scheda video avendo di fatto sempre un v-sync funzionante
cmq prima di sceglierlo aspetterei di vedere le nuove vga, oltre alla GTX 1070 saranno interessanti le R9 49x, poi in base a prezzo e prestazioni si decide la vga ed il monitor direi

Eptagon
08-05-2016, 00:49
Sono d'accordo, anche se mi pare di capire che per le AMD ci si aspetti una fascia più "entry level". L'annuncio è atteso per fine mese/inizio giugno, ma non si sa granché della release effettiva, per quel che vedo. Poi vabbé, fino al 10 giugno le 1070 non sono disponibili e per i processori neppure si ha una data, quindi tanto vale aspettare.

Ryddyck
08-05-2016, 10:52
Hai guardato il dell u2515h?

Eptagon
08-05-2016, 11:11
Sta al limite del budget o lo sfora un po' e non sono sicuro che QHD valga la pena su 25''...

Che benefici avrebbe una risoluzione più alta piuttosto che refresh rate e tempi di risposta migliori o dimensioni maggiori?

Ryddyck
08-05-2016, 12:11
Il qhd non vale molto la pena su un 25", ma se lo confronti con lo stesso modello da 27" ma che costa quasi il doppio inizia ad essere molto conveniente ;)

Eptagon
08-05-2016, 14:12
Sono su cellulare e la risposta che avevo scritto è sparita nell'etere.

In breve, preferirei pagare caratteristiche che posso notare. Se il QHD è sprecato, anche scontato potrebbe non valere la spesa (in particolare sopra budget). Contrasto, refresh, response, QHD (e 4K) su schermi medio-piccoli e tipo di pannello sono fattori che fatico a valutare, a differenza delle dimensioni che sono un parametro confrontabile anche per un profano.

celsius100
08-05-2016, 20:14
io consiglierie il 2k nn oltre, specie se vuoi giocare bene, alzare troppo la risoluzione porta ad avere spese nn idnifferenti x risultati di meido livello

in effetti e strana questa situaizone xke Nvidia e AMD cmq presenteranno le top top di gamma solo nel 2017 (quelle con HBM2 x intenderci)

Eptagon
08-05-2016, 20:53
Volendo prendere un QHD, comunque, ho visto che il QX2710 è un 27'' piuttosto economico. Se arrivare a 2K valesse la pena, mi parrebbe una scelta più interessante. C'è qualcosa che mi sfugge?

celsius100
08-05-2016, 21:07
hai trovato il QX2710 LED Evolution II DPmulti TRUE10 o QX2710 LED Evolution II?

Eptagon
08-05-2016, 21:19
Su eBay ci sono entrambi. Com'è la politica sui link in chiaro, qui?

celsius100
08-05-2016, 22:01
il QX2710 LED Evolution II DPmulti TRUE10 e preferibile xke ha minore lag (anche se e cmq lentuccio se confrontato ai pannelli TN o ad altri IPS cosndierando ceh nn ha free/g-sync) e luminosita piu alat
nn si pososno linkare gli shop, tutto il resto si

Eptagon
08-05-2016, 22:16
Comunque basta fare ricerca di QX2710 su eBay e si vede. Il TRUE è a 209$+30$ di spedizione. Forse 219$+30$: non mi è chiaro se "DP" sia omesso per sbaglio da una versione o se siano modelli diversi.

In questo momento ci sono degli sconti del 30% che scadono domattina alle nove, ma mi sanno di cosa che si ripete e comunque la versione con shipping internazionale incluso costa solo 20$ in più, contando le spese di spedizione dell'offerta. Non mi sento pressato a fare un acquisto immediato, anche nel caso.

celsius100
08-05-2016, 22:44
il prezzo nn e male, bisogna vedere se nn si pagano altre tassi/dazi/spese
certo rimane un monitor piu da alvoro ceh nn da gioco come ti dicevo x il fattore lag un pò alto, x carità ci si gioca cmq, poi e soggettiva la differenza di velocità ce chi la nota e chi no (ce chi nota il ghosting, effetto scia e chi no)
sennò ci sarebbero l'LG 29UC88 (con freesync) o il Dell U2515H (ceh ha un lag abbastanza buono x essere IPS)

Eptagon
08-05-2016, 22:58
Il 29UC88 sembra decisamente fuori budget, a meno che da qualche parte lo vendano parecchio scontato. L'U2515H un po' meno, ma non l'ho comunque visto a meno di 330€. E pare consumare un macello (ho visto più di 80W, che per il monitor mi sembra tanto, ma ammetto che non ho guardato bene per tutti i modelli).

Poi non è detto che debba prendere un 2K, eh, ho appunto detto che fa parte dei fattori il cui valore faccio fatica a quantificare.

celsius100
08-05-2016, 23:25
guarda sulla "bibbia" dei siti sui monitor tft central
http://www.tftcentral.co.uk/images/dell_u2515h/power.jpg

beh magigore e la risoluzione e maggiore e la nitidezza dell'immagine
diciamo ceh conta alzarla se prendi monitor grandi

Eptagon
09-05-2016, 15:25
Ok, era un consumo massimo. Quello "standard" è un ben più ragionevole 35W e sembra che il valore misurato sia anche più basso. Preferirei comunque spendere un po' meno, ma direi che per ora è tra questo, LG 29UM58 (29'' sono parecchi per quel che costa) e QX2710 (2K e 27'' per cifre indiscutibilmente basse).

celsius100
09-05-2016, 15:32
il problema e che la serie QX e pensata x lavori di grafica e multimedia, nn sono pensati x il gaming

Eptagon
09-05-2016, 18:05
Senza esperienza diretta non ho idea di quanto mi possano influenzare i vari fattori...

Nella recensione su tftcentral del QX2710, ad esempio, faccio fatica a interpretare i dati sui tempi di risposta. A parte la base di sostegno scadente (che nel caso potrei anche rimpiazzare), quel modello sembra ottimo per il prezzo, ma se mi si dice che non risponde alle mie esigenze posso solo crederci.

Non aiuta il fatto che nelle schede tecniche non necessariamente ci sono tutti i dati e devo andare a cercarli in giro di volta in volta (tipo di pannello, tempo di risposta pixel G2G, tempo di risposta pixel B2W, tempo di risposta input, frequenza d'aggiornamento, contrasto e così via). E anche quando ci sono non è facile quantificarne il valore.

Per la risoluzione, poi, il fatto è che avere 2K ha meno senso man mano che lo schermo è più piccolo, ma i costi salgono rapidamente con i pollici.

Più di 300€ preferirei non spendere e più vicini stiamo ai 200, meglio è, chiaramente. Poi se vale davvero la pena si considera, ma non vorrei esagerare.

Ryddyck
09-05-2016, 18:05
Ti direi lg per la facilità d'acquisto anche sull'amazzone e la possibilità (toccando ferro) di mandarlo in rma più facilmente.

celsius100
09-05-2016, 22:23
su tft definiscono varie classi di lag
la 1° e x i pannelli da gaming, la 2° x i pannelli misti, piu da lavoro ceh da gaming però

Eptagon
05-06-2016, 17:57
Viste le nuove uscite e quanto discusso prima, penso siamo a questo punto:

CPU: Intel Core i7-5820K 3.3GHz 6-Core Processor (€350.00)
CPU Cooler: Cooler Master Hyper 212 EVO 82.9 CFM Sleeve Bearing CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: ASRock X99 Extreme4/3.1 ATX LGA2011-3 Motherboard (€220.00)
Memory: Kingston HyperX Fury Black 16GB (2 x 8GB) DDR4-2133 Memory (€60.00)
Storage: Samsung 850 EVO-Series 500GB 2.5" Solid State Drive (€120.00)
Storage: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€45.00)
Case: Fractal Design Define R5 (Black) ATX Mid Tower Case (€105.00)
Power Supply: be quiet! STRAIGHT POWER 10 CM 600W 80+ Gold Certified Semi-Modular ATX Power Supply (€100.00)
Monitor: AOC Q2770PQU 27.0" 60Hz Monitor (€220.00)
Total: €1260.00

Più una GTX 1070 (penso convenga EVGA, a trovarla?).

Il monitor è già acquistato al prezzo indicato.

Cos'altro mancherebbe? Cavi e quant'altro, cosa dovrei procurarmi? C'è qualche ragione per optare per il 6800K? Da quel che ho letto non sembra valere la spesa extra (circa 150€).

Mi preoccupa un po' la disponibilità della 1070 e temo che per un po' troverò solo FE, che paiono non valere assolutamente quel che costano in più delle custom.

Opinioni?

celsius100
05-06-2016, 19:38
direi tutto benone
eh si x le vga mi sa ceh come minimo altre 2 settimane di attesa ci vorranno x le custom
x la scelta ovviametne ci saranno poi da valutare i prezzi negli shop e le recensioni di tutte le versioni