PDA

View Full Version : Aiuto per acquisto alimentatore per portatile ASUS

SuperMario78
04-05-2016, 12:09
Ciao a tutti.

Ho un portatile Asus Mod. PU551L e devo acquistare un altro alimentatore.

20gg fa sono andato alla mediaworld con portatile e alimentatore originale, me ne hanno dato uno della trust ma il risultato è stato tragico. Portatile fottuto.
Le caratteristiche di alimentazione erano le medesime ma probabilmente il connettore non era compatibile...ma non sono sicuro.

Adesso chiedo a voi...potete aiutarmi a trovare un alimentatore sicuramente funzionante e che non mi dia problemi? va bene anche compatibile.

Ho cercato su Amazon ma il modello l'alimentatore mod. PA-1650-48 non riesco a trovarlo a prezzi decenti oppure vengono spedita dalla cina.

Grazie per l'aiuto.

Anderaz
04-05-2016, 14:04
Le caratteristiche di alimentazione erano le medesime ma probabilmente il connettore non era compatibile...ma non sono sicuro.Se è uno di quelli che selezionano il voltaggio in base allo spinotto e hai usato uno spinotto simile ma non uguale magari è successo per quello.

A parte ciò, cito dal sito Asus:
Plug Type :ø4.5 (mm)
Output :
19 V DC, 3.42 A, 65 W

Quindi un alimentatore che funzioni a 19V o ti permetta di selezionarli, che eroghi almeno 65W e che abbia il diametro di 4.5 mm. Oltre a questo solitamente gli alimentatori in vendita hanno indicato sia il diametro esterno che quello interno.
Misura il jack del tuo alimentatore originale e usa quel dato per cercare quello giusto.
(cercando un po' sul web sembra 4.5 mm x 3.0 mm, ma verifica)

SuperMario78
04-05-2016, 20:28
Ciao
Sull'alimentatore che ho comprato c'è il selettore di voltaggio che era impostato a 19v e l'amperaggio era corretto. L'unico motivo può essere lo spinotto non compatibile che ha guastato il circuito di alimentazione.
Domani provo a misurare con il calibro lo spinotto ma ho il terrore a collegare qualcosa che non sia quello originale.
Grazie

Dumah Brazorf
04-05-2016, 20:46
Se ha rotto il portatile perchè te ne serve ancora uno? Forse si è fuso il connettore sulla scheda madre? Allora hai usato lo spinotto sbagliato. Devi fare attenzione al diametro interno oltre a quello esterno.
Se usi uno spinotto col diametro interno troppo maggiore del piolino centrale del connettore sul portatile il contatto sarà molto labile con conseguente alta resistenza e surriscaldamento del contatto. Per gli acer/asus/simili ci sono un paio di misure per il diametro interno a pari diametro esterno.
Quando l'alimentatore ha gli spinotti intercambiabili occorre fare molta attenzione a non invertire la polarità. Quelli decenti sono fatti per essere inseriti in un solo verso...

SuperMario78
04-05-2016, 21:06
Oltre a quello originale me ne serve un altro da lasciare in ufficio. Quello della media worLd è già finito nella pattumiera e il bello è che quando l'ho acquistato mi ero portato in negozio sia il portatile che l'alimentatore.
Bisogna essere ingegneri per acquistare un alimentatore?

SuperMario78
05-05-2016, 10:48
Ciao,

Ho misurato lo spinotto, il diametro esterno è 4.5mm, il diametro interno è 2.8mm e la lunghezza è 10mm. Misurati con il calibro.

https://drive.google.com/open?id=0BxAczO5iS3rBWFBYRGtXSEdteTg