PDA

View Full Version : Bimbo di 10 anni hackera Instagram e riceve 10 mila dollari da Facebook

Redazione di Hardware Upg
04-05-2016, 10:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/bimbo-di-10-anni-hackera-instagram-e-riceve-10-mila-dollari-da-facebook_62458.html

Jani ha solo dieci anni e nonostante ciò è riuscito a scoprire una vulnerabilità su Instagram sfuggita ai tecnici del servizio. Questo gli ha permesso di guadagnare una taglia di ben 10 mila dollari

Click sul link per visualizzare la notizia.

Syk
04-05-2016, 10:38
in italia sarebbe sfruttazione di lavoro minorile?

marezza
04-05-2016, 10:56
Al massimo sfruttamento...

s-y
04-05-2016, 10:56

no, sarebbe adomento del protocollo 'peocismo'

Cappej
04-05-2016, 11:40
mha... a 10 anni h messo mano al codice...? Chapeau...

Bazzu
04-05-2016, 11:50
l'avrà fatto il padre e per fare scalpore avrà dato il merito al figlio..

biometallo
04-05-2016, 12:00
l'avrà fatto il padre e per fare scalpore avrà dato il merito al figlio..
E perché escludere a priori sia stato lui?
In fondo il fenomeno dei bambini prodigio (https://it.wikipedia.org/wiki/Bambino_prodigio) non è certo una novità. :O

OT
Il tuo invece è vilipendio della lingua italica. :D

benderchetioffender
04-05-2016, 12:05
E perché escludere a priori sia stato lui?
In fondo il fenomeno dei bambini prodigio (https://it.wikipedia.org/wiki/Bambino_prodigio) non è certo una novità. :O

OT

Il tuo invece è vilipendio della lingua italica. :D

:winner:

in ogni caso 10k? Suckenberg raschia scogli

gionny8
04-05-2016, 13:13
adesso qualcuno mi deve spiegare come è possibile. per poter hackerare "modificando del codice" bisogna avere delle conoscenze.
se hackeri l'app da mobile, questa è compilata e un ragazzino già conosce architettura arm o x86 a 10 anni? ok supponiamo che sia possibile, a che età ha cominciato a studiare? a 5-6 anni? ma se in 1 elementare ti insegnano a stento a leggere e scrivere, come avrà fatto a capire la matematica che c'è dietro e anche la lingua inglese?

Io dico questo perchè 1 sono invidioso, 2 voglio capire in che modo è stato fatto.
I bambini prodigio? OK posso anche essere prodigio ma se non ho materiale su cui studiare non me ne faccio niente, di certo non nasco con le architetture dei processori in testa.

Adesso se tutto il discorso calza, qualcuno all'età di 5/6 anni avrà cominciato a fargli fare matematica, inglese, informatica etc perchè non mi direte che all'età di 5 anni mi metto da solo a prendere i libri dicendo "adesso si che trovo un bug usando le api di instagram" quando a stento riesco a capire cos'è il mondo.

Magari qualcuno mi spiega il tutto.

amd-novello
04-05-2016, 13:28
10k?

pidocchiosi

omerook
04-05-2016, 15:03
in Finlandia deve esserci proprio un clima di m.....

Pier Silverio
04-05-2016, 15:04
Non ridevo così tanto da un po', grazie :p
adesso qualcuno mi deve spiegare come è possibile. per poter hackerare "modificando del codice" bisogna avere delle conoscenze.
se hackeri l'app da mobile, questa è compilata e un ragazzino già conosce architettura arm o x86 a 10 anni? ok supponiamo che sia possibile, a che età ha cominciato a studiare? a 5-6 anni? ma se in 1 elementare ti insegnano a stento a leggere e scrivere, come avrà fatto a capire la matematica che c'è dietro e anche la lingua inglese?

Io dico questo perchè 1 sono invidioso, 2 voglio capire in che modo è stato fatto.
I bambini prodigio? OK posso anche essere prodigio ma se non ho materiale su cui studiare non me ne faccio niente, di certo non nasco con le architetture dei processori in testa.

Adesso se tutto il discorso calza, qualcuno all'età di 5/6 anni avrà cominciato a fargli fare matematica, inglese, informatica etc perchè non mi direte che all'età di 5 anni mi metto da solo a prendere i libri dicendo "adesso si che trovo un bug usando le api di instagram" quando a stento riesco a capire cos'è il mondo.

Magari qualcuno mi spiega il tutto.
Premesso che concordo, che ne sappiamo noi?, magari è autistico, magari vede le strisce di codice come colori su una tela o note in una partitura, o magari il padre gli mette un po' di LSD tutte le mattine nei cornflakes per vedere che succede :D

04-05-2016, 15:22
Premesso che concordo, che ne sappiamo noi?, magari è autistico, magari vede le strisce di codice come colori su una tela o note in una partitura

Sembra proprio che sia così.
Con buona pace di chi ancora pensa che nasciamo tutti uguali.

OttoVon
04-05-2016, 16:59
sono due cose diverse, anche HPL scriveva a 4 anni.

Nella musica di solito è il bambino ad appassionarsi, ascoltando un parente tutti i giorni. Ad 8-10 anni suonare il piano dopo averne passati 5 ad allenarsi non è trascendentale.

Spesso sono i genitori che impongono una strada e sono certo che questo bambino sia stato cresciuto ad hoc.
Per loro è come giocare, nel tempo libero fanno questo perché così hanno sempre vissuto.

ps. Questo non esclude la possibilità che qualcuno abbia supervisionato il suo lavoro.

Syk
04-05-2016, 17:02
tutte le maestre di grammatica su HWU :asd:

Giaki
04-05-2016, 21:16
E' sfruttaggio di lavoro minorile, sono daccordo con Syk

Mixmatosis
04-05-2016, 22:15
Ma non si dice "sfruttatura"? XD

GiGBiG
04-05-2016, 23:26
Mi stupisce piuttosto il fatto che un bambino così intelligente perda tempo coi social.

Pier Silverio
05-05-2016, 02:53
Mi stupisce piuttosto il fatto che un bambino così intelligente perda tempo coi social.
Per me hai frainteso, la cosa è stata:
"Babbo babbo, tutti i miei compagni mi prendono in giro perché non uso i social"
"Eccheccivogliamo fare, figliolo? Non puoi certo impedire ai tuoi compagni di usarli, o no?"
[giorno dopo]
"Babbo babbo ho fatto come mi hai detto: ho trovato un modo per far smettere i miei compagni di usare i social!"
"Sticaz*i figliolo!"
:D

raffy2
05-05-2016, 03:10
Concordo con la sfruttamentazione del ragazzino :fagiano:

gianluca.f
05-05-2016, 08:31
eh si hanno fatto il bonifico in banca direttamente al bambino che ha un conto corrente.

quante notizie falliche.

*aLe
05-05-2016, 10:18
Al giorno d'oggi non ci sta più religione:
Anche ai bambini, ci fanno certa sfruttazione...
V
http://www.primapaginamolise.it/backoffice_website/data/137/163ff669cf4529ec06ee44c499919f52_1127110270.jpg

hibone
06-05-2016, 01:36
I.

Il bambino?

Meh, è stato assemblato da Skynet e poi mandato indietro nel tempo. Che domande.

Poteva essere solo finlandese. Un italiano sarebbe andato a figa, o a vandalizzare vetrine.

Zenida
06-05-2016, 21:07
A parte il bug in se (dato che è stato fixato voglio sapere i dettagli tecnici ora)
A quella età mica si è scemi eh..
Il discorso che con la musica è diverso è falso. Da bambini il cervello non ha ancora adottato una predisposizione naturale (ragion del fatto che io non avendolo abituato alla musica sono incapace di suonare qualsiasi strumento xD).

Io a quell'età sapevo già cosa fosse la programmazione e che era merito dei programmatori se potevo usare una certa applicazione e attorno ai 12-13 ho preso un libro di Visual Basic 4.0 (Si lo so.. ma avevo solo quello in casa) e ho iniziato ad usare una versione di VB scovata all'interno di office (serviva giusto per le macro).

Quindi avere a che fare con il codice a 10 non è poi così anomala come cosa. Inoltre chi ci dice che sia un genio? Tutti già lo immaginiamo a capo di una società di sicurezza informatica in futuro... magari non andrà oltre un "hello world"

Detto questo, onore al ragazzo!!

cosisal
10-05-2016, 16:55
Anche io a 10 anni scrivevo codice in basic divertendomi con il commodore 64 e non sono di certo un genio...però tra questo ed hackerare le api di Instagram ce ne passa veramente tanto, a meno che non sia la classica falla da buffer overflow che si può scoprire anche casualmente...ma sinceramente ne dubito vista la "fame" con cui tali bugs vengono cercati...4 milioni di dollari non sono certo bruscolini...

Zenida
12-05-2016, 14:34
Anche io a 10 anni scrivevo codice in basic divertendomi con il commodore 64 e non sono di certo un genio...però tra questo ed hackerare le api di Instagram ce ne passa veramente tanto, a meno che non sia la classica falla da buffer overflow che si può scoprire anche casualmente...ma sinceramente ne dubito vista la "fame" con cui tali bugs vengono cercati...4 milioni di dollari non sono certo bruscolini...

La maggior parte dei bug vengono scoperti quasi "casualmente". Spesso basta compiere quell'operazione che i progettisti non avevano previsto per far crollare i migliori sistemi di sicurezza. Però ripeto, dato che ora la falla è stata sistemata, voglio i dettagli tecnici xD
voglio capire che tipo di exploit è stato sfruttato