PDA

View Full Version : Consiglio NAS: QNAP TS-451+ vs Synology DS415+

Shav3
03-05-2016, 21:01
Sono indeciso fra questi due modelli di NAS:

QNAP TS-451+ (https://www.qnap.com/i/it/product/model.php?II=196&event=2)

Synology DS415+ (https://www.synology.com/en-global/products/DS415+)

Ho intenzione di utilizzare 4 HDD in RAID 5, e pensavo di prendere dei WD RED o dei Seagate.

Gli utilizzi principali del NAS sarebbero:

spazio di archiviazione di rete ("sicuro" grazie al RAID 5)
riproduzione di file multimediali su PC tramite MPC-HC / VLC (senza transcoding)
riproduzione di file multimediali su TV tramite DLNA (possibilmente con transcoding)
download e seed torrent
server FTP accessibile dall'esterno della LAN
sistema di sorveglianza con ipcam (in futuro)

Ho qualche domanda da porvi (con eventuale confronto fra i due modelli):

c'è qualche motivo per cui dovrei evitare il RAID 5, oltre alla perdita di spazio utilizzabile / velocità in scrittura-lettura?
è possibile installare client torrent alternativi (rtorrent + rutorrent) o sono obbligato ad utilizzare quelli disponibili sugli store?
è possibile installare un client openvpn sul nas (mi serve il client non il server)
la licenza per le ipcam è obbligatoria sui due modelli? (oltre alle due ipcam installabili gratuitamente)
il transcoding di file video è comunque possibile o è limitato ai modelli "play" di Synology?

Vista l'ingente spesa a cui andrei incontro vorrei cercare di informarmi il più possibile prima dell'acquisto! Sentitevi liberi di descrivere le vostre esperienze anche con altri tipi di NAS, mi aiuterebbero sicuramente!

The_mayor
06-05-2016, 22:11
Guarda io ho un qnap da circa otto anni ed e\ acceso da allora praticamente h24, lo uso giusto per quello che lo useresti tu tranne ftp di cui non ne ho la necessità, che dire è stato un ottimo acquisto, sopratutto con gli ultimi firmware, problemi di streaming video nessuno, come sistema di videosorveglianza è perfetto, per il raid 5, io ho un raid 10 e ti assicuro che dormo tranquillo, con il 5 non avrai problemi, per synology non ti so dire, qnap per me è stata una scelta azzeccata.

DjLode
07-05-2016, 07:54
Transcodifica con quelle cpu non la fai. Devi salire di categoria.