PDA

View Full Version : Problema condivisione file su rete locale

lubramb
03-05-2016, 20:18
Ciao a tutti,

giuro che ne sto uscendo pazzo....

Oggi mi si è ripresentato un odioso problema di cui non riesco a venire a capo, riuscire a condividere senza problemi i file sulla rete di casa con i lettori multimediali.

Mi spiego nel dettaglio:

In casa ho un router TP-Link installato una decina di giorni fa, poi ho:

1 Desktop con Windows 10 Pro (Wired)
1 Western Digital TV Player 3 edizione (Wi-Fi)
1 Box Multimediale Vodafone (Wi-Fi)
1 Playstation 4 (Wi-Fi)

Sul Desktop ho configurato sia il DLNA che la condivisione di file e cartelle.
Fino a oggi tutto bene, i 3 dispositivi erano in grado di vedere i file condivisi dal pc sia in DLNA, sia accedendo alle cartelle condivise.

Da oggi basta.... sia il WD TV che il box Vodafone vedono il pc solo in DLNA (la ps4 non l'ho provata visto che ha solo il dLNA), che sarebbe anche ottimo se non fosse troppo confusionario e male organizzato.

Ho provato a riavviare tutti i dispositivi ma nulla, non ne vogliono sapere di "rivedersi".

Qualcuno ha qualche dritta o sa dirmi come controllare cosa c'è che non va??

Fermo restando che il pc non ha fatto aggiornamenti e nessuno in casa può aver modificato nulla.

Grazie

Dumah Brazorf
03-05-2016, 20:58
Controlla dal centro connessioni di rete che la rete non sia indicata come pubblica.

lubramb
03-05-2016, 22:09
Controlla dal centro connessioni di rete che la rete non sia indicata come pubblica.

Era impostata come pubblica (può essersi cambiata da sola?) , l'ho rimessa come privata e ho attivato su tutti i profili la condivisione dei file e l'individuazione del pc, ma ancora nulla...

Dimenticavo, i dispositivi tra di loro si vedono (nel WD quando vado ad aprire "video-cartelle condivise- windows condivisioni di rete" vedo il Box Vodafone)

lubramb
12-05-2016, 20:06
Update:

Ne sto uscendo pazzo....

Ho ricontrollato tutto e tutte le impostazioni sembrano a posto, le condivisioni sono attive , l'utenza guest che ho creato per l'accesso funziona e il firewall non ha blocchi.

Il pc fisso (quello con i file) viene tranquillamente visto sulla rete dal portatile (win10) e dal Macbook (El Capitan), inserendo i dati dell'utenza guest mi posso collegare, vedo tutte le cartelle e i file e i video funzionano tutti.

Con i player invece no.... Tutti e due (WDTV Live e VodafoneTV) vedono il pc solo in DLNA, tramite la condivisione no.
Ho provato anche a resettare il WDTV per reimpostarlo da capo ma non vede nulla.

Quindi, escludendo un problema generico sulla condivisione del pc fisso, ed escludendo una qualche impostazione del router (se una delle due fosse la causa non dovrei essere in grado di vedere il pc nemmeno dai due portatili), cosa può essere?

Dumah Brazorf
12-05-2016, 20:10
Nelle impostazioni di condivisione avanzate del centro connessioni di rete assicurati di usare la crittografia a 40-56bit.

lubramb
12-05-2016, 20:30
Nelle impostazioni di condivisione avanzate del centro connessioni di rete assicurati di usare la crittografia a 40-56bit.

Se fossi vicino avresti una birra offerta.... Il problema era quello, c'era attiva la crittografia a 128 bit.

MEttendo quella a 40-56bit adesso funziona tutto, un pò lento nell'aprire i file ma appena riesco lo collego via cavo e dovrebbe migliorare un pò

Grazie mille!!!!!