PDA

View Full Version : Consiglio veloce tra due portatili

Stelix
03-05-2016, 20:09
Salve a tutti, devo scegliere tra due portatili ricondizionati che mi hanno proposto.
Prezzo simile.
Uso: editing video amatoriale (go-pro), fotoritocco amatoriale, forse un po di gaming ( quasi irrilevante).

Hp probook 8540p
Intel i7-m620 (2,5ghz), 4gb ram, hdd 250gb, quadro nvs 5100m 1gb.

Fujitsu lifebook ah564
Schermo touch
Intel I5-4200, 4gb ram, hdd 500gb ibrido (?), vga gt720m 2gb.

Sono un po incerto, voi cosa consigliate? Come performance quale dovrebbe essere meglio?
Il secondo dovrebbe essere più recente, ma non so se questo compensi l'i7. E la vga quadro del primo.
Grazie a tutti.

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk

Stelix
04-05-2016, 08:36
Up.
Consigli?

alonenero
04-05-2016, 10:28
Salve a tutti, devo scegliere tra due portatili ricondizionati che mi hanno proposto.
Prezzo simile.
Uso: editing video amatoriale (go-pro), fotoritocco amatoriale, forse un po di gaming ( quasi irrilevante).

Hp probook 8540p
Intel i7-m620 (2,5ghz), 4gb ram, hdd 250gb, quadro nvs 5100m 1gb.

Fujitsu lifebook ah564
Schermo touch
Intel I5-4200, 4gb ram, hdd 500gb ibrido (?), vga gt720m 2gb.

Sono un po incerto, voi cosa consigliate? Come performance quale dovrebbe essere meglio?
Il secondo dovrebbe essere più recente, ma non so se questo compensi l'i7. E la vga quadro del primo.
Grazie a tutti.

non so quanto costerebbero quei notebook .. e dovresti valutare se un usato del genere sia conveniente .. considerando che con circa 400 euro ci prendi un i5 di ultima generazione , montato su notebook nuovi (batteria nuova,hardware recente) con 2 anni di garanzia ! A livello amatoriale io andrei su questi e poi appena possibile aggiungerei 4 gb ram ed un ssd.

tornando a quelli postati:
il primo è abbastanza obsoleto (cpu di più di 6 anni fa e penso anche il notebook avrà quell'età) e quell'i5 va leggermente meglio (oltre ad essere di diverse generazioni successive e quindi da preferire) . Le batterie se non sostituite con delle nuove non assicureranno comunque una buona resa , essendo cpu energivore e le celle usurate!

La vga dedicata del secondo è inadatta al gaming , andando praticamente quanto un'integrata .

Stelix
04-05-2016, 14:12
Grazie della risposta, il costo si aggira poco meno di 400 euro per entrambi.
La ram aggiuntiva di 4GB l'avevo già messa in preventivo, visto che non costa molto.

Quando dici che con 400 euro prendo un notebook di ultima generazione intendi nuovo? Perché non ne ho trovati a quel prezzo se non gli entry level con grafica condivisa...

alonenero
04-05-2016, 18:01
Grazie della risposta, il costo si aggira poco meno di 400 euro per entrambi.
La ram aggiuntiva di 4GB l'avevo già messa in preventivo, visto che non costa molto.

Quando dici che con 400 euro prendo un notebook di ultima generazione intendi nuovo? Perché non ne ho trovati a quel prezzo se non gli entry level con grafica condivisa...

certamente nuovo con i5 5xxx o 6xxx anche se U ma comunque decenti .. lo puoi trovare solo online a quei prezzi , magari senza SO (pui trovare licenze a prezzi accessibili sulla baya se non ne possiedi nessuna).. ma quei notebook non valgono assolutamente da usato quel prezzo secondo me .

Guarda a questo link : non mi pronuncio sugli shop , ma eviterei quelli con poche recensioni (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=i5+&prezzomin=&prezzomax=)

come modelli : sempre su quel sito puoi cercare ad esempio il lenovo b51 (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=lenovo+b51&prezzomin=&prezzomax=) 403 euri spedito con 15.6” i5-6200U,4GB,500GB,BT,FREEDOS .

e appena puoi montargli altro 4gb ram ed un ssd + caddy (circa 100 euro se non esageri con il taglio dell'ssd) , anche se forse su quel lenovo trovi un HDD ibrido che un po velocizza l'avvio.

Scheda video : prenderne una di 6 anni fa come la quadro ? penso che la mia dedicata di 5 anni fa va molto meglio .. essendo di qualche generazione successiva.. la 720m e' una finta vga messa nei notebook da supermercato per invogliare l'acquisto.. se cerchi anche qui in forum troverai chi la teneva senza driver perche' inutile rispetto l'integrata : come puoi vedere nell'immagine l'integrata del 6500u va meglio della 720m (i numeri sono le posizioni in classifica.. e la quadro da te postata nemmeno e' citata tanto e' obsoleta)

http://i.imgur.com/b0GiN39.png

Se poi non sei in grado di installare un SO e se vuoi già un notebook pronto .. a poco piu' di 400 euro trovi diversi modelli con I5 6XXX e windows 10.. tipo questo : lo shop è affidabile (http://www.informatica2008.it/da-150-a-159-pollici/45035-250-g4-t6n56ea-0889899289877.html) ..

Ma il lenovo sulla fascia bassa è da preferire per materiali e affidabilità secondo me

Stelix
04-05-2016, 21:05
Grazie mille, ora so un po un'occhiata!