PDA

View Full Version : Riavvio con schermata Blu

AleDavid
03-05-2016, 19:53
Ciao a tutti ragazzi, ho da poco assemblato un pc da gaming con i seguenti componenti:

Alimentatore 550W XFR XTR
Motherboard MAXIMUS VIII RANGER socket LGA 1151 chipset Z170 ATX
GeForce GTX 980 4 GB GDDR5 Pci-E DVI-I / DVI-D / HDMI / 3 x Display Port STRIX OC Edition Direct CU II
SSD 500 GB Serie 850 EVO 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s Stand Alone
Processore Core i7-6700K (Skylake) Quad-Core 4 GHz GPU integrata HD 530 Socket LGA 1151 Moltiplicatore Sbloccato Boxato (Senza Dissipatore)
Memory Corsair Vengeance LPX Black 16GB (2x8GB) DDR4 2133MHz DIMM Unbuffered

Ora: ho installato windows 10, l'ho utilizzato un paio di giorni normalmente e improvvisamente crasha mentre stavo giocando con schermata blu.
Lo fa una volta, due tre di continuo non appena riavvio e sto (anche senza far niente) un paio di minuti e non riesco più a fare niente.
Ripristino il sistema, premetto che in safe mode riuscivo a starci quindi ho pensato a problemi di driver, e funziona tutto di nuovo.
Rimetto l'indispensabile, faccio un backup e puff, di nuovo schermata blu.
L'esasperazione sale e decido di formattare e rimettere il so perchè intanto faceva la schermata blu anche sul ripristino! Formatto entrando in safe da dvd perchè sennò schermata blu anche lì prima ancora di entrare nel wizard e schermata blu dopo aver preparato l'installazione dove ho formattato anche la partizione.

Non riesco davvero a capire a cosa sia dovuto il problema, ho provato con windows 8.1 a cambiare hard disk e alimentatore (all'inizio avevo un itek da 600W che ho sostituito subito dopo le schermate blu pensando fosse lui la causa), a sganciare le usb del pannello frontale, le ram, ho provato a stressarlo con memtest..
Spero qualcuno sappia darmi una mano perchè è un'odissea che va da più di una settimana senza soluzioni e non so più cosa fare, non posso neanche fare il reso perchè non so dove sia il problema!

alecomputer
03-05-2016, 21:32
Benvenuto nel forum .
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :

1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Togli eventuali overclock al pc , resetta il bios per riportare tutto ai valori di default .
3) Controlla nel bios che le ram funzionino alla loro giusta frequenza e timing , in caso togli la funzione auto e imposta manualmente la frequenza delle ram .
4) Controlla la temperatura raggiunta dai vari componenti del pc , soprattuto del processore e del chipset della scheda madre , lascia il case aperto in modo da capire se qualche componente si surriscalda troppo .

AleDavid
04-05-2016, 13:20
Benvenuto nel forum .
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :

1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Togli eventuali overclock al pc , resetta il bios per riportare tutto ai valori di default .
3) Controlla nel bios che le ram funzionino alla loro giusta frequenza e timing , in caso togli la funzione auto e imposta manualmente la frequenza delle ram .
4) Controlla la temperatura raggiunta dai vari componenti del pc , soprattuto del processore e del chipset della scheda madre , lascia il case aperto in modo da capire se qualche componente si surriscalda troppo .

1) Fatto
2) Fatto
3) Ram ok
4) Le temperature sono nella norma (sui 30-40 gradi)

Intanto sta finendo l'analisi con memtest se può essere d'aiuto

AleDavid
04-05-2016, 15:54
Memtest da tutto positivo, può aiutare togliere la batteria della scheda madre?

Edit: No, non aiuta!

alecomputer
04-05-2016, 18:31
Visto che le operazioni che hai fatto non sono servite a risolvere il problema , e possibile che che ci sia qualche componente hardware difettoso o guasto . Se hai la possibilita potresti provare a sostituire la scheda grafica , che in alcuni casi puo causare i problemi di instabilita che hai descritto .

AleDavid
07-05-2016, 13:22
Visto che le operazioni che hai fatto non sono servite a risolvere il problema , e possibile che che ci sia qualche componente hardware difettoso o guasto . Se hai la possibilita potresti provare a sostituire la scheda grafica , che in alcuni casi puo causare i problemi di instabilita che hai descritto .

Sto facendo delle prove con quest'ultima rimossa, utilizzando quella integrata ma lo fa comunque.
Adesso voglio fare un test installando linux e verificare se il problema è nei driver o è hardware