View Full Version : Tesla Model X: pubblicati i test dei risultati del filtro anti-inquinamento HEPA
Redazione di Hardware Upg
03-05-2016, 16:31
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-model-x-pubblicati-i-test-dei-risultati-del-filtro-anti-inquinamento-hepa_62448.html
Tesla ha annunciato la modalità "Bioweapon Defense Mode" con il suo primo SUV, Model X. Progettata per proteggere guidatore e passeggeri dall'inquinamento esterno, può difenderli anche da attacchi chimici
Click sul link per visualizzare la notizia.
X-ray guru
03-05-2016, 17:02
Ok per le particelle (polveri più o meno sottili, pollini, batteri virus), ma per i gas?
Temo che non faccia nulla.
Ok per le particelle (polveri più o meno sottili, pollini, batteri virus), ma per i gas?
Temo che non faccia nulla.
Un paio di maschere antigas nel portaoggetti e il passo successivo è la protezione per i proiettili, poi per le mine, i missili, alla fine dipende da quando cattivi sono questi terroristi che tutti i giorni che usciamo di casa ci terrorizzano!
inkpapercafe
03-05-2016, 17:16
...e se ti scappa la pipì e devi aprire la porta??? :D
Questi sono cialtroni a livelli del tubo Tucker
WhiteBase
03-05-2016, 17:43
...e se ti scappa la pipì e devi aprire la porta??? :D
Questi sono cialtroni a livelli del tubo Tucker
Se fai pipì sulla ruota come i cani potresti salvarti ;)
Opteranium
03-05-2016, 17:44
Ok per le particelle (polveri più o meno sottili, pollini, batteri virus), ma per i gas?
Temo che non faccia nulla.
Scusa ma mi sembra una pretesa, come dire.. superflua. Quando compri l'auto certo non valuti se sia a prova di Sarin. O, meglio, se il tuo parametro fosse davvero quello ti consiglierei di rivolgerti ai mezzi militari ;)
Già è tanto se davvero riesca a tenere un'aria a bordo meno "granulosa" di quella all'esterno ma chiedere che faccia anche da filtro ai gas mi pare assurdo..
83 volte! Accidenti. Mortale quasi quanto l'aria di Pechino.
freddy79
03-05-2016, 18:02
Ma funziona anche per l'inquinamento prodotto "dall'interno"?
Tesla afferma che si può guidare una Model X durante un "attacco chimico" senza nemmeno accorgersene.
spero che sia una semplificazione 'da traduzione', perche' se usassero una frase del genere come caratteristica, la cosa sarebbe 'alquanto' indicativa...
Ve li ricordate i filtri della Pirelli? Le particelle del gas di scarico diventavano così sottili che non venivano rilevate... ma le polveri sottili sono ben peggiori della polvere visibile. Quindi a meno che non hai delle bombole d'ossigeno in auto, per quanti filtri possano usare le polveri sottili passano perché appunto sottili.
Sembra vogliano consigliarla a chi è allergico alla polvere, questa categoria infatti è abbastanza attenta a quello che crede di respirare.
spero che sia una semplificazione 'da traduzione', perche' se usassero una frase del genere come caratteristica, la cosa sarebbe 'alquanto' indicativa...
sono le solite frasi giornalistiche senza senso solo per far aprire la bocca al credulone di turno che legge... :muro:
Utonto_n°1
03-05-2016, 19:10
Non mi interessa che mi protegga dal gas Sarin, ma se mi filtra l'inquinamento esterno e non me lo porta in abitacolo: ben venga!
Poi se la gente fuma in auto... :rolleyes:
https://www.teslamotors.com/blog/putting-tesla-hepa-filter-and-bioweapon-defense-mode-to-the-test
Dice chiaramente particolato, gas inquinanti, batteri, virus, pollini e muffe.
Quindi se vi trovate sotto un attacco di gas nervino non e' garantito che ne usciate vivi.
Se invece vi basta passare vicino a siti industriali, campi concimati o pianure impolverate senza sentirne l'effetto dovrebbe bastare (non so solitamente dove guidate la macchina... cmq le mine anticarro vi daranno noie)
WOW che innovazione geniale, in macchina hai un microclima fresco e pulito, poi ti parcheggi ed esci in centro e respiri tonnellate di merda cancerogena ... utilissimo!!!
Come cacchio fa a diminuire del 40% l' inquinamento attorno all' auto :sofico: .
Se in Cina circolassero solo le Tesla diventerebbe la nuova Svizzera :stordita:
Nell'originale si parla chiaramente di "military grade bio attack" cioè "attacco biologico a livello militare" non si parla di gas. I filtri HEPA sono uno sballo per chi soffre di allergie. permettono di non respirare un sacco di schifezze. Se si vive in un luogo inquinato conviene davvero usarli quanto più possibile.
NighTGhosT
04-05-2016, 06:56
Come cacchio fa a diminuire del 40% l' inquinamento attorno all' auto :sofico: .
Se in Cina circolassero solo le Tesla diventerebbe la nuova Svizzera :stordita:
C'e' solo un piccolo problema.....che in Cina co na Tesla X te parton piu' cash de cambio filtri 'ntoppati che de benza aho :asd:
Ogni tre filtri un pieno aho :asd: ...questo se e' ibrida....se e' full electric....allora il vero consumo so i filtri :asd:
"Ce faccio 600 km co 4 filtri aho anvedi...." :asd:
gianluca.f
04-05-2016, 07:09
Come cacchio fa a diminuire del 40% l' inquinamento attorno all' auto :sofico: .
Se in Cina circolassero solo le Tesla diventerebbe la nuova Svizzera :stordita:
evidentemente ha cominciato a filtrare anche l'aria esterna e siccome l'aria esterna era contenuta in quella serra trasparente e non infinita come la realtà si sono visti gli effetti.
Da allergico non posso che sbavare per una tecnologia così, la domanda che sorge spontanea è: durata e costo dei filtri?
zhelgadis
04-05-2016, 07:21
Sono anche io con un palmo di lingua fuori ... :D
Temo che i costi di questa soluzione siano oscenamente alti, ma in ogni caso questi progressi poi si riverberano sul resto del settore, per cui tanto di guadagnato.
Riguardo a chi parla di "quel che crediamo di respirare": se non hai mai avuto una crisi di asma allergica da trattare con cortisone entrando nella zona sbagliata, fatti il favore di tacere: eviterai brutte figure ;)
in realtà è una trovata geniale, usare filtri avanzati per l'abitacolo è una grande idea. Anche io sono allergico ed una cosa del genere ti cambia la vita.
I filtri HEPA esistono da una vita e sono ad esempio applicati agli aspirapolvere di gamma medio alta.
Poi esistono diversi gradi di filtri HEPA e posso garantire che fanno il loro sporco lavoro :read:
https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_HEPA#Filtro_abitacolo_per_autoveicoli
c'è anche un riferimento diretto alla Tesla Model X come prima al mondo ad applicare questi filtri su una autovettura.
+Benito+
04-05-2016, 14:31
per chi passa ore al giorno in auto è meglio di niente. Certo una catena filtrante che lavora in condizioni gravose va sostituita spesso, ma meglio lei dei polmoni. Per i gas, volendo, aggiungendo un filtro a carboni qualcosa si fa. Tutto questo al costo di una trentina di kg, un po' di ingombro e qualche centinaio di W di ventilatore.
Spero non si tratti di un hepa da aspirapolvere che fa ridere. Come costi è una cosa da qualche decina di euro su scala industriale.
A taranto ne venderanno un casino xD
A parte gli scherzi è un'idea utile, al contrario di tutte le "innovazioni" che tirano fuori ogni giorno e che poi nessuno usa realmente.
Se guidate a Milano ogni giorno, in mezzo al traffico è una manna dal cielo (almeno per quelle ore che passate in auto).
Io per fortuna vivo in un paesello sperduto del sud italia, ma quando becco uno di quei mezzi che ti fanno una sgasata di nero davanti a te... trattengo il respiro il più a lungo possibile fin quando non riesco a passare in una zona meno satura. Se posso evitare di respirare quella roba...
La risposta "ma tanto l'aria intorno a te fa cmq schifo" non basta, perchè se per un periodo, seppur limitato, di tempo, posso respirare aria buona, perchè non farlo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.