PDA

View Full Version : Situazione complicata, è possibile far sostituire tutto il cavo Telecomesterno?

xardus
03-05-2016, 13:52
Ciao a tutti!
È un po un dispiacere aprire un thread dopo tanto tempo per cercare consigli ma sto esaurendo le parole chiave su Google Hehehe

La situazione come dicevo è complicata sarò sicuramente un filo logorroico per cercare di dare più dettagli possibili

Situazione :fastweb 20 mega wholesale (da un anno upgradata a 20 in automatico)
Problema :la sera va di merda che più merda non si può, dalle 18 alle 23 va a 1.6 Mbps di giorno e dopo le due di notte comodamente supero i 16 mega, scarico tranquillamente a 2,1MB/s in molti orari, la portante alla presa in casa misurata da Telecom è a 18 e rotti, più che ottima per il paese dove mi trovo

Storia
L'anno scorso fanno upgrade da 6 a 20 mega finalmente, la linea va da dio subito ma la sera negli orari sopra segnati perde la portante e il modem (nuovo technicolor tg788vn) si disallinea ogni minuto, chiamo esce Telecom in centrale tutto a posto, richiamo escono in) a casa i tecnici, qui la situazione si complica perché sono in una strada privata che collega delle case ma Cmq è tutto competenza Telecom fino al mio ingresso in casa melo confermano anche loro, sostanzialmente dopo ore a cercare il pozzetto in strada dove passava il cavo con le deviazioni si accorgono che dopo 40 anni si è sminchiato e lo han sistemato (non ho visto se han sostituito o rattoppato), fatto questo la portante è migliorata passando da 14 mega a 19 durante lala mattina, durante la sera stesso problema di disconnessione ma mitigato riuscivo a navigare anche mezz'ora a volte senzdisconnessione.
Decido di chiamare elettricista per far cambiare il mio cavo in casa, che oltre all'età faceva un giro della pecora prima di arrivare alla presa (doveva essere la seconda invece facevafaceva il giro di tutta la. Casa ed era la 4 dopo circa 15 metri in più di cavo non schermato, messo cavo serioserio e disconnessione mai più avuta, la sera andavo a 4 o 5 mega ma sufficiente a vedere uno streaming senza buffering su infinity

Ora il problema serale come dicevo è aumentato in manier assurda, non perde la portante e pingo 50 al server più vicino di speediest (di giorno 25/27)
I dati di attenuazione (11/18) e margine sn (6,0/6,3) restano invariati giorno notte etc ma ho il dubbio che il modem non segni i valori attuali reali ma valori impostati fissi

Ho chiesto una riqualificazione dato che son ben sotto la minima garantita ma non la han fatta oggi devo stressare ancora, dubito risolva qualcosa anzi ho paura mi settano di nuovo la 7 mega per via della portante scarsa nonostante di giorno va che è una bomba

L'unica soluzione secondo la mia totale inesperienza in questioni Telecom è quella didi far completamente sostituire o cavi in rame dall'ingresso della strada privata (che serve 45 famiglie) perché pare evidente data l'età e la totale non manutenzione negli anni (il manicotto sistemato per me l'anno scorso era il primo intervento Telecom da 15 anni quando mi han tirato il doppino fw)
Il problema è, come convincere Telecom a fare tutto ciò? Dato che si scende sotto la minima garantita teoricamente qualcosa dovrebbero fare, dato che la fibra nonnon arriverà mai qui prima o poi dovranno sistemarlo per le nuove tecnologie, fw sicuramente se insisto sulla banda non garantita si limita a darmi il recesso senza costi per questo pensavo di passare su Telecom se con fw non si arriva a un dunque, magari guadagno anche mezzo mega la sera per la priorità di banda di Telecom hehe

Spero di non essere stato troppo confusionario come al solito e di aver dato informazioni precise, se serve qualcosaqualcosa in più aggiungo!

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio seppur vago! Ho spulciato qualsiasi combinazione su Google ma Nada di utile

NorysLintas
03-05-2016, 14:41
1) Posta gli screenshot dei dati di snr, attenuazion ed eventuali errori nella linea, segnandoti l'ora.
Fanne tre di giorno, tre di pomeriggio e tre di sera.

Una motivazione valida per spingerli a cambiare il cavo è per esempio se c'è un marcato fenomeno di diafonia.

Se senti le voci durante le chiamate, senti i vicini che parlano nel telefono, o senti interferenze, ronzii etc etc. Tu lo riferisci e dici che ti hanno detto che si tratta di diafonia.

Quello è stato l'unico caso in cui sono riuscito a far cambiare i cavi a un mio amico, altrimenti non credo te li cambieranno mai...

Da come descrivi comunque sembra che la sera si saturi la banda, ma può anche essere che la sera ti cali snr bruscamente, per l'appunto per colpa della diafonia.

xardus
03-05-2016, 14:57
1) Posta gli screenshot dei dati di snr, attenuazion ed eventuali errori nella linea, segnandoti l'ora.
Fanne tre di giorno, tre di pomeriggio e tre di sera.

Una motivazione valida per spingerli a cambiare il cavo è per esempio se c'è un marcato fenomeno di diafonia.

Se senti le voci durante le chiamate, senti i vicini che parlano nel telefono, o senti interferenze, ronzii etc etc. Tu lo riferisci e dici che ti hanno detto che si tratta di diafonia.

Quello è stato l'unico caso in cui sono riuscito a far cambiare i cavi a un mio amico, altrimenti non credo te li cambieranno mai...

Da come descrivi comunque sembra che la sera si saturi la banda, ma può anche essere che la sera ti cali snr bruscamente, per l'appunto per colpa della diafonia.

Non ho mai guardato quei parametri per cui non so cosa sia buono o cattivo e in che misura... Ma veto tonnellate di errori in down (sto facendo girare il sw agcom per il test di 24 ore) http://imageshack.com/a/img924/8966/pBmY3n.png il primo screenshot