PDA

View Full Version : Chrome OS (chromebit, chromebook, chromebox)

elevation1
03-05-2016, 13:31
Salve a tutti,
ho da poco acquistato la chiavetta asus chromebit.
Curioso di provare il sistema operativo per desktop di casa google dopo essermi loggato con email mi si è aperto un mondo.
Per semplicità andiamo con i pro e contro.

Pro
-Semplice e immediato adatto davvero a tutti non bisogna preoccuparsi di nulla (antivirus etc..)
-100gb da google drive
-E' ideale per chi come me utilizza i servizi google
-Si avvia istantaneamente (4-5secondi) nonostante l'hardware non proprio recentissimo (rockchip 3288, 16gb rom e 2 gb di ram + wifi ac e bluetooth)
-il lettore multimediale riproduce i file mkv a 1080p (anche youtube e netflix)
-Mi ha riconosciuto senza problemi un hub usb che avevo dotato di 3 porte usb + ethernet.
-Si può fare un po' tutto MA...

CONTRO
-non si possono vedere premium play o skygo (maledetto silverlight!!!)
-non c'è niente per poter accedere a una lan in locale (insomma per vedere i film che si ha sul nas)
-per vedere le foto che ho su sd (da mirrorless) impiega davvero tanto a caricarle (devo vedere se c'è qualcosa di alternativo)

Ecco diciamo a grandi linee pratico pc per chi vuole navigare in internet... certo con l'avvento degli ssd non potrà mai sostituire un pc con windows 10 però google è sulla buona strada.
Magari utilizziamo questo topic per approfondire un po' che dite?
p.s. sembra che all'I/O google annunci l'integrazione del playstore su chrome OS e allora ne vedremo delle belle!

elevation1
09-05-2016, 19:41
Nessuno è interessato? O ci sono già altri topic? Volevo chiedere ho problemi con Dropbox ogni volta che salvo un file mi da errore... Sapete come mai?

Agat
09-05-2016, 21:08
Per il pc puoi provare questa:

https://cublinux.com/

elevation1
10-05-2016, 08:33
Ma ho la chromebit...

Dario771
10-05-2016, 20:23
Hai ragione.. penso che Agat a livello subliminale voleva dirti di lasciar perdere e passare a cose più serie..
Personalmente sto patendo una certa avversione vs Google ed il suo codazzo di servizi.. quindi non penso di essere obiettivo al momento.. cmq il discorso delle "Pc's Keys" è interessante.

elevation1
20-05-2016, 14:56
Intanto sembra proprio in autunno ci sia un integrazione con il play store e le app android

alex999
15-09-2016, 18:26
ho avuto il primissimo chromebook e ora ho il chromebit. Ai tuoi pro aggiungo il client Cisco Anyconnect per le Vpn, Remote Desktop, l'integrazione in "FILE" dell'account Onedrive, la possibilità di usare office online e offline, nonché tutta la suite microsoft 365 online, gmail on e off line, la triangolazione degli appunti tramite il browser chrome da un qualsiasi pc verso chromeos.
ho visto che é uscito il chromebook 11 pollici di Lenovo, modello 200...mi sa che per poco meno di 200€ lo acquisto...cosi tutto ciò che faccio con il chromebit a casa me lo trovo sul chromebook in giro...

EvilRyu88
15-09-2016, 19:41
Ho una domanda, forse un po' sciocca..ma come funziona per l'installazione dei programmi? Cioè..è disponibile uno store(sulla riga dell' Ubuntu Software Center)?

pabloski
16-09-2016, 11:22
Ho una domanda, forse un po' sciocca..ma come funziona per l'installazione dei programmi? Cioè..è disponibile uno store(sulla riga dell' Ubuntu Software Center)?

Ha lo stesso store che e' accessibile dal browser Chrome. E si vocifera che a breve dovrebbero integrare il Play store.

alex999
16-09-2016, 13:25
eventualmente segnalo la possibilità di trasformare un qualsiasi pc dal 2007 ad oggi (dicono almeno dual core) in un chromebook tramite il sistema operativo: CLOUD READY

ci sono delle differenze minime, ma mantiene le stesse impostazioni customizzate sul propro chromebook/chromebit/chromebox e vice versa.

dalla lista dei pc compatibili, l'ho installato con successo anche su:

acer aspire one ZG5 ao110 e su aspire 1008h.